Cortellesi
Cortellesi
Eventi e cultura

Premio Federico Fellini Award a Paola Cortellesi per la sua eccellenza cinematografica

Al Petruzzelli con l'attrice: “Mi sono conquistata delle grandi soddisfazioni”

Una Master Class con Paola Cortellesi, sulla commedia e la comicità. Una delle prime donne molto amate che trova la sua unicità nella commedia italiana con un registro comico e con il desiderio che ci siano tante donne ostinate come lei, Paola Cortallesi, attrice, autrice e sceneggiatrice. Dopo il film di Riccardo Milani "Come un gatto in Tangenziale" proiettato questa mattina al Teatro Petruzzelli è iniziata la seconda giornata del Bifest con qualche variazione sul programma a causa del Gran premio d'epoca. E a condurre questa prima lezione di cinema, il regista David Grieco, che definisce la pellicola un lavoro Zavattiano. Dal tragico all'umorismo è su queste basi che si sviluppa la commedia raccontata da Paoa Cortellesi e tutto il suo team.
In teatro di prosa prima con le grandi compagnie, poi in tv con programmi satirici e poi arriva il cinema. "Ho fatto questo mestiere - spiega Cortellesi - per giocare seriamente e per fare tante cose. E con un produttore ho deciso un repertorio ed un genere. La soluzione è l'educazione, la parità delle parole ed il rispetto di genere. Si possono vivere tante vite. Ma senza portarsi a casa il personaggio. Chi si porta a casa un personaggio è un cretino come ricordava Mariangela Melato. Bisogna usare il cinema per una analisi sociale e la soluzione è l'educazione, la parità delle parole ed il rispetto di genere che si potrebbe realizzare nelle scuole per insegnare a praticarlo. Quando ho cominciato con il cinema ho insistito ed ho giocato con il registro della comicità storicamente usato dagli uomini. Ma sono tante le donne che hanno usato questo registro. Mi sono conquistata della grandi soddisfazioni".
  • Bifest
Altri contenuti a tema
Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live L'orchestra del teatro ha eseguito durante la proiezione la colonna sonora di "Per un pugno di dollari"
Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Appuntamento venerdì 28 marzo alle 19.00
Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Valentina Bellè incontrerà il pubblico al Galleria, in mattinata l'evento speciale "Charbon"
Il cinema si fa musica: al Bif&st "Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta" Il cinema si fa musica: al Bif&st "Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta" I tre cantautori ieri protagonisti sul palco del Petruzzelli con il docufilm di Francesco Cordio
Al Bif&st è stato il gran giorno di Nanni Moretti Al Bif&st è stato il gran giorno di Nanni Moretti Al Petruzzelli mattinata di lectio magistralis del regista, dopo il suo "Ecce Bombo"
Domani il via al Bif&st: il programma della prima giornata Domani il via al Bif&st: il programma della prima giornata In anteprima al Petruzzelli "Le assaggiatrici"
Bif&st, a Bari ci saranno anche Carlo Verdone e Claudia Gerini Bif&st, a Bari ci saranno anche Carlo Verdone e Claudia Gerini Reunion della coppia di attori per celebrare i 30 anni di "Viaggi di nozze"
BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission La decisione riguarda il triennio 2025-2027
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.