Comune DI Bari
Comune DI Bari
Attualità

Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali

Sara Leone: «Un’importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento»

È stato approvato l'accordo tra la sede locale LAV e il Comune per la formazione degli operatori dei Servizi sociali e il supporto alle famiglie multiproblematiche con minori e animali.

Negli ultimi anni i Servizi sociali stanno registrando un progressivo aumento di nuclei familiari caratterizzati da diverse fragilità, all'interno dei quali minori e animali possono trovarsi in condizioni di rischio. In tali contesti, le sorti degli animali risultano spesso intrecciate a quelle dei minori, poiché numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra il maltrattamento degli animali e la violenza interpersonale.

L'accordo, approvato nella seduta del 13 gennaio, si inserisce nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2024-2026, che riconosce il ruolo essenziale degli Enti del Terzo Settore (ETS), come LAV, e sottolinea la necessità per i Servizi sociali di operare in collaborazione con essi nell'interesse pubblico.

«LAV è da anni impegnata nel supporto alle fragilità sociali per favorire, in ogni ambito – compreso quello familiare – una corretta e rispettosa convivenza tra esseri umani e animali. L'accordo con il Comune di Bari, attraverso la formazione degli operatori e il supporto diretto dei volontari, rappresenta un'importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento che coinvolgono categorie fragili, come i minori e gli animali» afferma Sara Leone, responsabile della sede LAV di Bari.

«Esprimo soddisfazione per questa collaborazione con LAV, che rappresenta un'importante occasione di accrescimento delle competenze professionali degli operatori socioeducativi del Comune di Bari» dichiara Giancarlo Partipilo, Direttore della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari.

Nel dettaglio, il personale socioeducativo – composto da assistenti sociali, educatori professionali socio-pedagogici e psicologi – potrà partecipare gratuitamente al corso di formazione organizzato da LAV che fornirà loro gli strumenti per riconoscere segnali di disagio degli animali presenti nei nuclei familiari socialmente fragili e prevenirne ulteriori sviluppi negativi.

I volontari della sede LAV di Bari supporteranno i Servizi sociali territoriali negli interventi domiciliari presso le famiglie con minori che convivono con animali e che necessitano di sostegno, a partire da alcuni casi già individuati.
  • Igiene e salute pubblica
Altri contenuti a tema
Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Nicola Quaranta: «Il nuovo impianto dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software»
Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti In programma il 15, 23 e 30 gennaio
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Emiliano, Triggiani e Piemontese: “Investiamo nella cura della vita e della dignità di ciascuna persona attraverso la formazione"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.