Violenza su miori immagine darchivio
Violenza su miori immagine darchivio
Servizi sociali

Abusi sui minori, a Bari una linea telefonica dedicata

Chiamando è possibile denunciare a qualsiasi ora eventuali problematiche su cui intervenire

Una linea telefonica a Bari dedicata alla segnalazione di abusi su minori. Il numero da chiamare è il 337 1070258. Un servizio attivo sia in orario di ufficio, dalle 8 alle 14, sia la di fuori di esso grazie ad una segreteria attiva h24. Un progetto che rientra in un protocollo d'intesa con il quale l'assessorato al Welfare e la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Bari hanno creato un'Unità di pronto intervento minori - PIM - per intervenire tempestivamente nei casi di abusi, maltrattamenti, devianza, evasione dell'obbligo scolastico, relativi a minori residenti (o rintracciati) a Bari.

I servizi sociali comunali hanno attualmente in carico circa 1.100 minori, presso le strutture e i diversi progetti familiari: sono 450 i minori a rischio devianza ospiti dei Centri diurni cittadini, ai quali si aggiungono 190 minori all'interno delle comunità, 70 in affido e altri 400 ospiti dei Centri servizi per le Famiglie del territorio.

«Nessun minore può essere lasciato solo, per questo parte questa linea telefonica - scrive l'assessore Bottalico - Il numero è in collegamento con il primo Pronto Intervento Educativo attivato poche settimane fa dall'Assessorato e la Procura e offrirà un team di operatori pronti ad intervenire con azioni immediate su segnalazioni ed emergenze».
  • Violenza
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Monopoli, aggredisce con un coltello la madre che non voleva dargli i soldi per la droga Monopoli, aggredisce con un coltello la madre che non voleva dargli i soldi per la droga L'uomo, un 30enne, è stato raggiunto dalla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare dopo la denuncia per estorsione
Emergenza caldo, il bilancio degli interventi effettuati a Bari da giugno ad agosto Emergenza caldo, il bilancio degli interventi effettuati a Bari da giugno ad agosto Numerosi accessi ai centri d'accoglienza e nelle strutture "on the road". Bottalico: «Raggiunti anche i casi più difficili»
Monopoli, violenta la moglie e maltratta i figli per 40 anni, Psicologi Puglia: “La prevenzione si fa a scuola” Monopoli, violenta la moglie e maltratta i figli per 40 anni, Psicologi Puglia: “La prevenzione si fa a scuola” Sul caso interviene il presidente dell'ordine: “Una storia atroce che ha radici lontane, non fermiamoci ma impegniamo le nostre forze per sensibilizzare”
Monopoli, abusi e violenze sessuali sui figli e la moglie. Arrestato 62enne Monopoli, abusi e violenze sessuali sui figli e la moglie. Arrestato 62enne I maltrattamenti sarebbero iniziati già negli anni '80 con il matrimonio della coppia. Scoperti altri tre casi nella città in provincia di Bari
Al via "estate per tutti", un soggiorno socio-riabilitativo per 34 cittadini di Bari con disabilità Al via "estate per tutti", un soggiorno socio-riabilitativo per 34 cittadini di Bari con disabilità Bottalico: «Impegno a favore delle persone più fragili prosegue e si intensifica in un periodo dove la solitudine si sente di più»
Bari, al via le attività in piscina e i corsi di yoga per gli over 65. Già 35 anziani iscritti Bari, al via le attività in piscina e i corsi di yoga per gli over 65. Già 35 anziani iscritti Parte il progetto "Nonn è mai troppo tardi", finanziato dall'assessorato al Welfare con il 5x1000 e diffuso in tutta la città
Mense, pronto intervento sociale e unità di strada: i servizi welfare a Bari nella settimana di Ferragosto Mense, pronto intervento sociale e unità di strada: i servizi welfare a Bari nella settimana di Ferragosto Solo il 15 agosto saranno chiusi gli sportelli di Segretariato sociale, gli uffici di ripartizione e il box informazioni della Casa delle culture
Emergenza caldo a Bari, il bilancio di giugno e luglio. In funzione mense e presidi sociali Emergenza caldo a Bari, il bilancio di giugno e luglio. In funzione mense e presidi sociali Resi noti i dati degli ultimi due mesi; attenzione per senzatetto e persone in condizioni di fragilità. Bottalico: «Nuova ondata in arrivo, saremo pronti»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.