Le immagini di Amiu Puglia
Le immagini di Amiu Puglia
Territorio

Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile"

Nello stesso punto tre diversi abbandoni nella stessa giornata, la denuncia di Amiu Puglia

Queste tre immagini raccontano una storia di vandalismo e di menefreghismo - una tra le tante che sistematicamente si ripetono - francamente insopportabile.

Siamo in via Guglielmo Appulo, 27, al quartiere Japigia di Bari. Nella prima foto si vede la situazione di questa mattina, con una grande quantità di ingombranti abbandonati abusivamente. Una volta arrivata la segnalazione, gli operatori di Amiu Puglia, come si vede dalla seconda foto, sono intervenuti per svuotare l'area, ripristinando lo stato dei luoghi.

Ma, a distanza di pochissime ore, altri ingombranti (terza foto) sono stati abbandonati, ancora una volta nella stessa area e in maniera abusiva. Come fosse un gioco. Un gioco senza fine, un gioco al massacro, un gioco che non diverte nessuno, che offende il lavoro degli operatori Amiu Puglia ma, soprattutto, offende Bari e i baresi virtuosi, che seguono le regole e conferiscono come previsto. Una situazione imbarazzante, impossibile da gestire, perché i nostri operatori non potranno tornare nuovamente in quella zona a distanza di poche ore.

Occorrerà terminare i giri di raccolta previsti, finire con gli altri interventi, dando priorità a chi ha conferito i propri ingombranti seguendo le regole. Non sarebbe corretto intervenire per sanare prima di tutto le situazioni create dagli incivili, sacrificando chi, al contrario, si è comportato in maniera corretta. Questi interventi hanno costi che la Comunità è costretta a sopportare.

"Mi dispiace per il disagio arrecato ai residenti - spiega il presidente di Amiu Puglia, Paolo Pate - mi rendo conto che non è piacevole. Sono situazioni folli, incredibili. Si tratta di una battaglia di civiltà che possiamo e dobbiamo vincere tutti insieme. Episodi del genere vanno segnalati, perché è davvero un'indecenza".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino I dati complessivi della raccolta dal 1 agosto al 30 settembre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Nuovo sistema con intelligenza artificiale per contrastare l'abbandono di rifiuti
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.