Giacinto Magliocchi
Giacinto Magliocchi
Associazioni

A Spazio Giovani, Minimal, la mostra. Gli scatti di Giacinto Magliocchi

Fino ad oggi 21 luglio. Alle 19 la presentazione del libro “Dirci di sì” di Patrizio Sollecito e Pasquale Adamo

Minimal, è il titolo della mostra che fino ad oggi 21 luglio si può vedere a Spazio Giovani in via Venezia 41, sulla muraglia del centro storico di Bari. Sono16 gli scatti fotografici di Giacinto Magliocchi, autore di questa mostra personale, curata da Giuseppe di Bari, presidente dei "Fotografi di strada". Appassionato di fotografia è nel 1980 che l'autore Magliocchi inizia con i primi scatti e le prime macchine. Da autodidatta studia ed approfondisce la tecnica dall'analogico al digitale e dopo la partecipazione a diversi concorsi fotografici nel 2014 riceve la targa dal Comune di Bari come finalista del concorso dal titolo "Bari da ricordare, Bari da dimenticare". Sempre nel 2014 l'esordio con la prima mostra personale e dallo sorso 15 luglio le opere dell'autore sono in mostra fino a questa sera alle ore 21

Perché Minimal?
"Perché penso a Minimal Art - spiega Magliocchi - legato al Minimal che nasce nel 1965 in particolar modo applicato in architettura e arredamenti. Nella fotografia minimalista vengono usati pochissimi elementi distintivi e questi suscitano interesse, ammirazione e stupore. La bellezza spesso si nasconde nelle cose semplici, pulite, e uniformi, dove il dettaglio viene messo in risalto con l'efficacia."

"Le opere scelte per questa mostra fotografica – spiega in una recensione lo scrittore Pasquale Attolico - sono caratterizzati da inquadrature di dettaglio mai piatte o prive di contenuti. Giochi di forme sequenze di elementi spesso dai colori molto vivaci che definiscono ulteriormente la sua cifra stilistica."
minimalminimalminimalminimalminimalminimalminimalminimal
"Il minimal – conclude Magliocchi - è bello perché gioca sulle geometria, le ombre, i colori. Sui piccoli dettagli che molta gente per la fretta non riesce a vedere. Quindi il minimal ti aiuta a vedere questi dettagli che la nostra fretta molte volte non riesce a farci percepire."

Diversi sono stati gli eventi in programma e gli ospiti che hanno partecipato. Con Maurizio Tarantino per presentare il libro "Mimmo Bucci. Cercami nel cuore della gente"; il "Musicomico" Antonello Vannucci; Angela Albanese e Domenico Diacono con il libro di Antonella Diacono "Io sono come il mare" e le letture dell'attore Giuseppe Trotta. Tante le storie raccontate. Oggi 21 luglio è l'ultimo giorno per vedere la mostra "Minimal" aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 21. Alle 19 è previsto l'ultimo evento con la presentazione del libro "Dirci di Sì" e la partecipazione degli autori Patrizia Sollecito e Pasquale Adamo presentati da Pasquale Attolico.
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Tutor esterni per Amiu e monitoraggio per Multiservizi, chiusa la questione "commissione ministeriale" Tutor esterni per Amiu e monitoraggio per Multiservizi, chiusa la questione "commissione ministeriale" Arrivati oggi gli ultimi due provvedimenti con quali si pone fine all'iter avviato dal ministero lo scorso marzo in seguito a "Codice Interno"
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.