Il fratino. <span>Foto Roberto Sauli/Lipu</span>
Il fratino. Foto Roberto Sauli/Lipu
Territorio

A San Giorgio si schiudono le uova: nati sei pulcini di fratino

L'arrivo delle transenne del Comune ha dato i suoi frutti. Petruzzelli: «Ora dobbiamo tutelarli»

Buone notizie dalla costa sud di Bari: a San Giorgio stamattina si sono schiuse le uova e sono nati sei pulcini di fratino, l'uccello raro che nidifica sulle spiagge baresi. A darne notizia è l'assessore comunale all'Ambiente Pietro Petruzzelli, postando sulla sua pagina Facebook un messaggio ricevuto in privato: «Ottime notizie. Le transenne hanno funzionato, si sono schiuse le uova... quindi sono 6 piccoli fratini che sono nati grazie alla premura del Comune».

Promosso, quindi, l'esperimento delle transenne protettive a San Giorgio per delimitare l'area dove nidificano questi uccelli rari: «Stamattina ho ricevuto questo messaggio che mi ha reso particolarmente felice perché siamo riusciti a salvaguardare il fratino - scrive Petruzzelli. Ora ci tocca tutelare i piccoli e le altre uova non ancora schiuse e soprattutto continuare a rispettare le recinzioni. Intanto però grazie a tutti, a chi si è impegnato in prima persona e alla collaborazione dei cittadini che non hanno oltrepassato le transenne. Continuiamo così».
  • Pietro Petruzzelli
  • bari san giorgio
Altri contenuti a tema
Nuovi seggiolini per il San Nicola, Petruzzelli: «Aiutateci a scegliere i colori» Nuovi seggiolini per il San Nicola, Petruzzelli: «Aiutateci a scegliere i colori» L'assessore lancia il sondaggio dopo le nuove norme della Figc che impongono un adeguamento dell'impianto
Concessione quinquennale stadio San Nicola, commissione approva la proposta di SSC Bari Concessione quinquennale stadio San Nicola, commissione approva la proposta di SSC Bari Nell'offerta iniziative per la crescita della cultura sportiva, la collaborazione con la Pink e un museo. Petruzzelli: «Alla ricerca di risorse per sostituire i seggiolini»
Incivili svuotano casa per strada a Bari, Petruzzelli: «Assurdo» Incivili svuotano casa per strada a Bari, Petruzzelli: «Assurdo» L'Amiu ha provveduto a ripulire la zona dopo le diverse segnalazioni, appello dell'assessore a non girarsi dall'altra parte
Concessione stadio San Nicola, scaduto il bando. Della SSC Bari l'unica offerta Concessione stadio San Nicola, scaduto il bando. Della SSC Bari l'unica offerta Entro i primi di luglio la commissione valuterà la proposta. Petruzzelli: «Nostro interesse esternalizzare il servizio alla società di calcio»
San Giorgio, i volontari di Retake Bari e Motus Project puliscono la spiaggia San Giorgio, i volontari di Retake Bari e Motus Project puliscono la spiaggia Piazza pulita di mozziconi e altra sporcizia dal litorale sud grazie alla rete di associazioni e realtà cittadine
Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà In mille per la prima edizione dell'iniziativa organizzata dal Csv San Nicola. La presidente Rosa Franco: «Esperimento riuscito»
La costa sud di Bari "casa" per le uova del fratino. Spuntano le transenne a San Giorgio La costa sud di Bari "casa" per le uova del fratino. Spuntano le transenne a San Giorgio Una misura per proteggere i nidi dell'uccello raro. Petruzzelli: «Indicatore della qualità del nostro mare. Non facciamolo andare via»
"Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport "Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport Appuntamento domenica 16 giugno in piazza Ferrarese con la manifestazione non competitiva organizzata dal Csv San Nicola
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.