Baia Salada
Baia Salada
Speciale

A Molfetta nasce un nuovo locale vista mare che punta su condivisione, riqualificazione e qualità

“Baia Salada”: un progetto ambizioso raccontato da chi l’ha voluto e da chi l’ha reso possibile

A Molfetta c'è un nuovo posto in cui fermarsi, lasciarsi sorprendere dal gusto lento di un tramonto vista mare. Si chiama "Baia Salada", e non è solo un bistrot vista mare: è un invito a rallentare, a vivere l'estate in una dimensione nuova, dove il cielo e l'acqua sembrano fondersi all'orizzonte. Aperto da poco, affacciato sul mare di Molfetta, il locale sta iniziando a farsi conoscere grazie alla sua collocazione e a una filosofia tutta incentrata sulla condivisione.

Dietro Baia Salada c'è un'idea chiara e una grande determinazione, come racconta il promotore del progetto, Raffaele Gemiti.

«Volevamo creare un luogo che mancava a Molfetta»

«Il progetto è iniziato nel 2022» racconta Gemiti. «All'inizio pensavamo a un B&B vista mare, poi ci siamo resi conto che Molfetta, anche confrontandoci con gli stessi cittadini, ha un'offerta limitata di locali dedicati al turismo e alla movida, rispetto ad altre città vicine. Da lì è nata l'idea del bistrot, ma con un'impostazione diversa».

Baia Salada, infatti, non è un locale tradizionale. La sua forza è nell'atmosfera, nel contesto suggestivo e in una proposta gastronomica pensata per accompagnare momenti di relax: aperitivi, apericena e dopocena, con un'accurata selezione di vini, drink e birre artigianali e pochi piatti centrali, curati nei dettagli, da condividere.

«Siamo partiti dal concetto di condivisione: volevamo che il locale fosse un posto da vivere insieme, tra amici, in coppia, anche da soli, ma sempre con quella sensazione di benessere che ti dà il mare», aggiunge.

«Abbiamo creduto fortemente in questa zona, che prima versava in condizioni disastrose, quasi come se fosse una "discarica a cielo aperto". Oggi è un luogo restituito alla città, e ci piace pensare che Baia Salada sia un piccolo segnale di rinascita urbana».
Baia SaladaBaia Salada JPGBaia Salada JPGBaia Salada JPGBaia SaladaBaia Salada

Un progetto ambizioso, tra vincoli e bellezza

Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione è stato affidato alla Pisani & Colasanto ingg. Associati, società specializzata in interventi complessi e di pregio. A parlare è Onofrio G. Colasanto, ceo e fondatore, insieme a Leo Pisani.

«Si è trattato di un intervento molto complesso, nonostante le dimensioni contenute» spiega il progettista. «Abbiamo dovuto interfacciarci con numerose autorità e realtà coinvolte: dall'Agenzia per il Demanio alla Guardia di Finanza, fino agli enti comunali e sovracomunali competenti. Non è stato semplice, ma il risultato ci rende orgogliosi».

Il valore del progetto va oltre l'estetica: «Lo consideriamo un piccolo intervento di grande impatto per la collettività, perché ha reso fruibile una porzione magica della nostra città, in una cornice unica e irripetibile. Spero che il nostro operato possa essere antesignano per altri operatori, che spesso rinunciano ancora prima di iniziare, spaventati dalla burocrazia. La normativa è articolata, ma con perseveranza e pazienza si può arrivare a risultati di indubbia bellezza, come Baia Salada».

Un invito a lasciarsi stupire

Il bistrot è aperto dal martedì alla domenica, dalle 19 in poi. Per il mese di agosto, sono in programma serate a tema e sunset happy hour, in una continua sperimentazione di format che sposano qualità e atmosfera.

«Crediamo davvero che questo posto possa diventare un punto di riferimento per i molfettesi e non solo» conclude Gemiti. «Sarebbe bello che anche altri imprenditori prendessero coraggio e investissero su Molfetta. La città ha tanto da offrire, basta solo crederci».

Infine, un invito a visitare dal vivo il nuovo locale. «Il locale bisogna viverlo. La sensazione è quella di essere su un veliero in mezzo al mare. Invitiamo tutti a venire a trovarci: sarà un viaggio, anche restando fermi».

Per maggiori informazioni
Via Nicolò Altamura n.9, Molfetta
392 756 2940
Instagram https://www.instagram.com/baiasalada/
Facebook https://www.facebook.com/baiasalada
  • Movida
Altri contenuti a tema
Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura L'ipotesi è quella di maggiori controlli e di un allargamento dell'area attrattiva
Malamovida all'Umbertino, il sindaco di Bari sbotta - VIDEO Malamovida all'Umbertino, il sindaco di Bari sbotta - VIDEO Leccese: «Ciò che è accaduto queste sere è inaccettabile»
Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" L'amministrazione comunale redigerà un documento che farà sintesi tra le istanze pervenute
Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Dal Comune risponde il sindaco Leccese: "Nessun accanimento né intento vessatorio contro nessuno"
Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Petruzzelli “Questo regolamento rappresenta per noi la prova, nero su bianco, che Bari oggi è pronta a diventare grande"
Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Nello stesso momento altri residenti decidono di lanciare una petizione digitale per discutere del tema
Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Da Zona Franka parole dure contro il sindaco e le restrizioni adottate:
Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Ci sarà comunque la proroga delle regole in scadenza domani con alcuni accorgimenti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.