casa dell'acqua a bari vecchia
casa dell'acqua a bari vecchia
Territorio

A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia

L'impianto è incassato nella parete degli edifici che ospitano gli assessorati al Welfare e allo sviluppo economico

Dopo i rioni San Paolo, Japigia e Libertà, anche a Bari vecchia è in arrivo la "Casa dell'acqua", la quarta in città. Si tratta di un dispositivo da cui attingere gratuitamente l'acqua liscia, mentre quella refrigerata e quella frizzante avranno un costo di 5 centesimi a litro. La location per la nuova installazione è piazza Chiurlia: sulla parete esterna dell'edificio che ospita gli assessorati comunali al Welfare e allo Sviluppo economico sono in corso gli ultimi dettagli per l'installazione.

L'opera è stata effettuata utilizzando una finestra nel prospetto dell'immobile corrispondente ai locali seminterrati adibiti a deposito, al cui interno è stato sistemato il pannello con i quattro rubinetti per l'erogazione dell'acqua, due per ogni postazione (acqua liscia, gasata e semigasata, anche refrigerate). L'accesso al locale tecnico, quindi, avviene dall'interno dell'edificio di proprietà comunale.

«Trattandosi di un immobile vincolato - ha commentato Giuseppe Galasso, assessore cittadino ai Lavori pubblici - abbiamo dovuto attendere il parere positivo della Soprintendenza, oltre ai tempi tecnici per eseguire un nuovo allaccio idrico a opera di Aqp. Nei prossimi giorni, utilizzando l'accordo quadro per la manutenzione stradale, eseguiremo un allargamento del marciapiede per consentire ai cittadini di disporre dello spazio necessario per sostare in attesa del proprio turno. Questo adattamento si integrerà ovviamente con il resto delle lavorazioni previste nell'ambito del PEBA, attraverso degli interventi che consentiranno di superare la barriera architettonica, rappresentata da sei gradini, con la realizzazione di una rampa parallela. Prevediamo di poter inaugurare questa quarta Casa dell'acqua entro i primi giorni del mese di luglio».

Grazie alla Casa dell'acqua, ricordano dal Comune di Bari, i cittadini possono prelevare acqua gasata al costo di 5 centesimi al litro, con l'opzione di prelievo di 1 o 3 litri per volta, acqua naturale a temperatura ambiente gratuitamente (1 o 0,5 litri), acqua gasata o semigasata al costo di 5 centesimi al litro (1 o 3 litri) o acqua naturale refrigerata allo stesso costo (1 o 3 litri).
casa dell'acqua a bari vecchiacasa dell'acqua a bari vecchia
  • Bari vecchia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Il polo bibliotecario sarà pronto a Natale 2020. Per il parco c’è da aspettare giugno per la realizzazione dei lavori complementari
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nei giorni scorsi piantati esemplari di acacia, leccio, mandorlo, arancio amaro e mimosa. L'assessore: «Previsto sistema per recupero acque piovane»
Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Oggi l'incontro fra il sindaco e i vertici della società ferroviaria. Si lavora su un progetto simile al collo d'oca
Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità La modifica è stata apportata anche per ricollocare i sottoservizi che creavano interferenza. Galasso: «Riprese operazioni di allargamento stradale»
Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno C'è l'approvazione della giunta. La maggior parte degli interventi edili si concentrerà sulle strutture in cemento armato
Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Il cantiere è fermo per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi. L'assessore: «Questo pezzo di città sarà sempre più attrattivo»
Controlli antidroga a Bari vecchia, scoperti bazar dello spaccio in casa. Due arresti Controlli antidroga a Bari vecchia, scoperti bazar dello spaccio in casa. Due arresti In manette un 50enne e una donna di 30 anni incensurata. Maxi sequestro di marijuana, hashish, cocaina e contanti
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.