Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione
Vita di città

A Bari Nessuno è Straniero, presidio al Molo San Nicola

Diverse le associazioni e i cittadini presenti, Decaro: «Bari è una città accogliente, ricordate la Vlora»

Un presidio al Molo San Nicola per ricordare a tutti di restare umani e che a Bari nessuno è straniero. È quanto è in svolgimento questa sera nella nostra città a due passi dal Mare, quel mare in cui sono bloccati gli oltre 600 migranti bloccati da ieri sera sulla nave Aquarius dal nostro governo, che ha iniziato un braccio di ferro con Malta che ha portato oggi poi la Spagna a dichiarare disponibile il porto di Valencia.

La manifestazione, organizzata da Zona Franka, ha visto l'adesione di diverse associazioni come Libera Puglia, o il collettivo studentesco Athena, dei sindacati CGIL, e la presenza di molti esponenti politici cittadini, dall'assessore al Welfare, Francesca Bottalico, al sindaco di Bari, Antonio Decaro.

«Non si può giocare con più di 600 vite in mare per pura e becera propaganda - hanno scritto ieri gkli organizzatori - Quella nave deve attraccare nel nostro Paese, nei nostri porti. Siamo la terra dell'accoglienza, la vita umana senza distinzione di colore di pelle ha un valore assoluto».

«Bari è una città accogliente - dice Decaro alla folla - abbiamo sempre accolto a cominciare dagli albanesi della nave Vlora. Vorrei ricordare anche la nave con 600 immigrati che approdò nel nostro porto solo pochi mesi fa e fa per cui venne fatta la raccolta di indumenti, cibo e pannolini nell'androne del Comune. Noi i porti non li abbiamo mai chiusi».

Una manifestazione che sta facendo vedere il vero cuore della nostra città, che non si volta davanti alla disperazione e accoglie. Ad un certo punto è anche partito un coro che ha intonato "Bella Ciao", a cui anche il sindaco si è unito.


WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atPresidioPresidio
  • manifestazione
  • Migranti
Altri contenuti a tema
Accoglienza migranti, sbarcate a Bari 193 persone: ci sono 39 minori Accoglienza migranti, sbarcate a Bari 193 persone: ci sono 39 minori Sono arrivati in Puglia sulla nave della Ong Solidaire
Manifestanti sfregiano ponte storico, «Così non si salvano vite» Manifestanti sfregiano ponte storico, «Così non si salvano vite» La denuncia arriva da Fabrizio Milone di Retake, con tanto di video oltre che foto
Bari scende in piazza per la Palestina, tensioni al consolato di Israele Bari scende in piazza per la Palestina, tensioni al consolato di Israele I manifestanti giunti nei pressi della sede hanno gridato "Assassini" e "Vergogna"
«Siamo stanchi delle aggressioni, il Governo intervenga», polizia in sit-in al Cpr «Siamo stanchi delle aggressioni, il Governo intervenga», polizia in sit-in al Cpr Ieri pomeriggio i sindacati hanno messo in atto una manifestazione per sensibilizzare chi di dovere
Sbarcati a Bari i migranti della nave Solidaire Sbarcati a Bari i migranti della nave Solidaire Si tratta di 92 persone, tra di loro tanti bambini non accompagnati
Sbarcati a Bari 103 migranti soccorsi domenica scorsa nel Mediterraneo Sbarcati a Bari 103 migranti soccorsi domenica scorsa nel Mediterraneo Questa mattina l'approdo in porto della nave Humanity 1
Domenica in Piazza Umberto a Bari manifestazione per la Giornata dell'Unità dell'Ucraina Domenica in Piazza Umberto a Bari manifestazione per la Giornata dell'Unità dell'Ucraina L'evento organizzato dall'Associazione "Uniti per l'Ucraina" si terrà il 19 gennaio a partire dalle ore 11.00 
Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana il comunicato: "Solidarietà a coloro che sono stati vittime di aggressioni barbare, vili e inaccettabili"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.