Protesta pescatori
Protesta pescatori
Cronaca

A Bari protestano i pescatori, due poliziotti feriti durante il corteo

I manifestanti hanno esploso petardi e provato a forzare il blocco

La manifestazione delle Marinerie pugliesi a Bari sfocia in disordini. Per ora due i poliziotti feriti, per lo scoppio di petardi, uno al piede e uno all' orecchio trasportati al Policlinico. Questa mattina il corteo dal molo San Nicola fino alla capitaneria di porto, organizzato dai pescatori pugliesi da Vieste a Brindisi per protestare contro le nuove direttive dell'Unione europea che - affermano - limiterebbero l'esercizio della pesca con l'utilizzo di reti per lo strascico a maglie più larghe, e contro il caro carburante. La protesta è degenerata in episodi di violenza e tafferugli: i manifestanti hanno proseguito il percorso fino alla sede dell'autorità portuale, di fronte al piazzale del castello svevo, tentando di forzare il blocco delle forze dell'ordine e lanciando fumogeni e petardi.

Chiuso il traffico nel tratto da piazza IV Novembre, sul lungomare Imperatore Augusto, fino in piazza Massari. Disagi si registrano anche agli automobilisti nei park and ride a causa della rivolta dei pescatori, che hanno chiesto un incontro urgente al ministro Bellanova.

«Nelle ultime settimane i controlli europei si sono intensificati e le multe salatissime stanno piovendo a raffica su di noi - i motivi della protesta dei pescatori. C'è anche chi si è ritrovato a pagare 20mila euro di multa. Un intero anno di lavoro in fumo per colpa di regole che chiediamo vengano ridiscusse integralmente dal governo italiano a Bruxelles. Abbiamo fermato le barche perché lavorare in questo modo non è più possibile. Da giorni nelle pescherie il pescato italiano scarseggia ma non è servito a nulla, perciò abbiamo deciso di scendere in piazza».
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
Bari, avvocati in sciopero e sit-in contro l'abolizione della prescrizione Bari, avvocati in sciopero e sit-in contro l'abolizione della prescrizione «La prescrizione garantisce i tempi massimi di durata dei processi e non ha nulla a che fare con l'idea di aiutare i delinquenti a farla franca»
Le Sardine in piazza a Bari, ecco il vademecum per i partecipanti Le Sardine in piazza a Bari, ecco il vademecum per i partecipanti Il sit-in si terrà domani pomeriggio in centro ed è organizzato in collaborazione con il movimento nazionale
Le Sardine arrivano a Bari, manifestazione in piazza Prefettura Le Sardine arrivano a Bari, manifestazione in piazza Prefettura «Rappresentiamo quel tentativo di riempire un vuoto di partecipazione che ci ha accompagnato per anni»
Pulizia nelle scuole, sit-in davanti all’Ufficio Scolastico Regionale di Bari Pulizia nelle scuole, sit-in davanti all’Ufficio Scolastico Regionale di Bari Sindacati e dipendenti chiedono certezze, in 800 rischiano di oerdere il posto se non dovesse esserci l'internalizzazione
Lavoratori edili in piazza a Bari: «Noi non ci fermiamo» Lavoratori edili in piazza a Bari: «Noi non ci fermiamo» La manifestazione si è svolta a otto mesi dallo sciopero generale contemporaneamente in 100 piazze italiane
I bimbi lottano per l'ambiente, flash mob per le vie del Libertà I bimbi lottano per l'ambiente, flash mob per le vie del Libertà Una caravella ispirata a San Nicola ha percorso le vie del quartiere per "Salp (v)...iamo per un mondo nuovo" della Perone-Levi
A Bari una nuova protesta dei pescatori, sit-in davanti alla presidenza regionale A Bari una nuova protesta dei pescatori, sit-in davanti alla presidenza regionale Stamattina la manifestazione delle marinerie di Mola e Monopoli: «Modificare i regolamenti comunitari»
Bari, manifestazione di solidarietà per il popolo curdo nelle strade del centro Bari, manifestazione di solidarietà per il popolo curdo nelle strade del centro Disagi alla circolazione nella zona murattina, la polizia locale consiglia percorsi altenativi
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.