211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri
211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri
Eventi e cultura

211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri

La cerimonia ha avuto luogo sul tratto del Lungomare Nazario Sauro, antistante la Caserma “Bergia”

Nel pomeriggio di ieri – 5 giugno - a Bari, sul tratto del Lungomare Nazario Sauro antistante la Caserma "Bergia" del Comando Legione Carabinieri "Puglia" è stata commemorata, con la cittadinanza e alla presenza di numerose autorità civili, religiose e militari, la ricorrenza annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, che festeggia 211 anni di storia.

Anche quest'anno i Carabinieri di Bari hanno voluto celebrare la ricorrenza della propria fondazione tra la gente, per rimarcare la vicinanza alla popolazione, autentico valore e tratto distintivo che da sempre accompagna l'operato di ciascuno di loro al servizio delle rispettive comunità.

Sul Lungomare, un Battaglione di formazione composto da due Compagnie, in rappresentanza delle varie componenti territoriali e speciali dell'Arma, unitamente alla Banda del 13° Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" di Bari, ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco. Con la Bandiera di Guerra dell'11° Reggimento Carabinieri Puglia, era schierata la prima Compagnia, composta da militari che indossavano la tradizionale Grande Uniforme e una rappresentanza di Comandanti di Stazione e dei reparti territoriali provinciali, anche Forestali. La seconda Compagnia era formata da Carabinieri dell'11° Reggimento Carabinieri "Puglia", da Carabinieri Forestali e dai Carabinieri delle S.O.S. (Squadre Operative di Supporto) e delle A.P.I. (Aliquote di Primo Intervento) nonché da militari delle varie specialità dell'Arma, tra i quali elicotteristi, cinofili, artificieri e "Cacciatori Puglia". A completare la formazione sono stati schierati alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma, le moto Ducati Multistrada e Yamaha, le autoradio A.R. Giulia, le autovetture da ordine pubblico Gran Cherokee e Nissan Leaf Elettrica nonché le biciclette a pedalata assistita del Reparto biodiversità "Parco Altamurgia".

Hanno preso parte alla cerimonia anche i gonfaloni della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e quelli sede dei Comandi Compagnia Carabinieri della Provincia, nonché i labari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dell'Associazione Nazionale Forestali, delle associazioni combattentistiche e d'Arma di Bari, una rappresentanza delle Associazioni Professionali a carattere Sindacale tra Militari, le vedove e gli orfani assistiti dall'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani Militari dell'Arma dei Carabinieri, le "Vittime del Dovere" e i familiari dei Caduti. Ai lati dello schieramento ha trovato posto una rappresentanza di studenti delle scolaresche locali.

Sedici, tra cui 3 Comandanti di Stazione, sono i militari a cui sono stati consegnati alcuni riconoscimenti, perché particolarmente distintisi in importanti e delicate operazioni di servizio e per meriti civili. Sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata, significativa è stata l'indagine conclusasi il 18 Marzo 2024 con l'arresto di 56 persone nella città di Bari, appartenenti ad un pericoloso clan dedito al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, aggravato dal metodo di tipo mafioso.
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri "Puglia" concesso ai: Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bari, Carabinieri del N.O.R. di Monopoli, Carabinieri della Stazione di Cassano delle Murge.
DI seguito il Comandante della Legione ha conferito un riconoscimento simbolico in segno di gratitudine per l'impegno profuso nella sua lunga carriera, all'ultranovantenne Maresciallo Maggiore Aiutante Lamanna Giovanni.

L'attività dei Carabinieri, lungi dal limitarsi alla prevenzione e repressione dei reati (a titolo esemplificativo si segnala che, nell'ultimo anno, nel territorio della regione Puglia, i Carabinieri hanno proiettato sul territorio oltre 30 mila servizi preventivi e gestito 115.525 richieste di intervento giunte) si traduceanche in una costante relazione di vicinanza al cittadino.

Ulteriore attenzione è stata dedicata alla tutela delle vittime vulnerabili e, in particolare, alle persone anziane; ne sono esempio i numerosi incontri, organizzati presso parrocchie, circoli e centri di aggregazione, finalizzati a prevenire l'odioso fenomeno delle truffe, durante i quali sono stati forniti consigli pratici su come prevenirle ed evitarle, raccolti in utili volantini dove sono state illustrate anche le principali tecniche messe in atto dai truffatori. L'Arma ha confermato inoltre la sua tradizionale vicinanza ai giovani e, in tale quadro, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri sui contributi alla formazione della "Cultura della Legalità", vanno ricordati gli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado e le visite degli studenti alle caserme dei Carabinieri.
  • Carabinieri
  • carabinieri forestali
  • Carabinieri Bari
Altri contenuti a tema
Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Recuperati anche 80mila euro ed una pistola
Ricerca e studio, siglato protocollo d'intesa tra Poliba e Carabinieri Ricerca e studio, siglato protocollo d'intesa tra Poliba e Carabinieri Ieri, 19 gennaio, la sigla dell'accordo
Inseguimento a Bari, i Carabinieri aprono il fuoco: fermato un 30enne Inseguimento a Bari, i Carabinieri aprono il fuoco: fermato un 30enne L'episodio in via Cotugno. L'uomo, che non si era fermato all'alt, avrebbe cercato di investire un militare. A bordo trovata droga
Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Un'operazione complessa volta a verificare le capacità di reazione
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del prezioso carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli L'operazione condotta dai Carabinieri della locale Compagnia
I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari «Regalare un momento di gioco è il nostro modo per augurare loro speranza e serenità»
Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento I fatti risalgono a lunedì 15 dicembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.