Fiamma Olimpica Milano-Cortina
Fiamma Olimpica Milano-Cortina
Altri sport

Viaggio della Fiamma Olimpica, in largo Giannella la "city celebration" il 31 dicembre:

La Giunta comunale di Bari approva protocollo d'intesa con la Fondazione Milano Cortina 2026

La giunta comunale ha approvato il protocollo di intesa tra la Città di Bari e la Fondazione Milano Cortina 2026, propedeutico all'organizzazione dell'evento il "Viaggio della Fiamma Olimpica", che si terrà a Bari il 31 dicembre 2025 in largo Giannella.
Dal 29 dicembre al 1° gennaio 2026, infatti, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà la Puglia, toccando 18 comuni e un sito Unesco, all'interno del percorso che coinvolgerà l'intero Paese in più di 60 tappe.

Nel dettaglio, mercoledì 31 dicembre il Viaggio chiuderà l'anno a Bari in largo Giannella, dove sono previsti eventi pomeridiani di musica, arte, sport e solidarietà. Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Puglia sarà Gerry Cassano, comico pugliese che racconterà le bellezze del territorio attraverso i propri profili social, e sarà presente alla city celebration di Bari sul palco.
Ogni giornata di staffetta si concluderà con l'accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration, con spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta il veicolo promozionale dei Giochi e ha lo scopo di diffondere i simboli e i valori del Movimento Olimpico sul territorio, diventando anche occasione per comunicare al mondo le eccellenze dell'Italia, delle sue regioni e delle sue città. Con la firma del protocollo d'intesa, il Comune di Bari dichiara la sua disponibilità a offrire collaborazione e assistenza per l'organizzazione e lo svolgimento del percorso e della relativa Cerimonia Celebrativa in città.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica
Un percorso lungo 63 giorni, 60 tappe in Italia per 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province della penisola. Il Viaggio inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l'accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d'Apertura dei Giochi, a Cortina d'Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale italiano: la Fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni Unesco.
  • olimpiadi
  • Largo Giannella
Altri contenuti a tema
A Bari la "MulinoSveglia" dei ricordi: tre giorni per tornare bambini A Bari la "MulinoSveglia" dei ricordi: tre giorni per tornare bambini L’iconica sveglia del Mulino Bianco in formato maxi arriva sul lungomare per celebrare i 50 anni del marchio
Paralimpiadi Tokio, in gara la nuotatrice di Putignano Vittoria Bianco Paralimpiadi Tokio, in gara la nuotatrice di Putignano Vittoria Bianco Inserita nel gruppo degli atleti tricolore dopo i successi ai Campionati italiani assoluti della Finp
Olimpiadi, il pugliese Massimo Stano medaglia d'oro nella marcia Olimpiadi, il pugliese Massimo Stano medaglia d'oro nella marcia L'atleta nato a Palo del Colle ha staccato i due avversari giapponesi nell'ultimo chilometro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.