Longo e De Laurentiis. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Longo e De Laurentiis. Foto Gianluca Battista
Calcio

Longo è tornato: «Mi metto elmetto. Servono concretezza e punti»

Prima conferenza stampa del tecnico piemontese dopo il rientro a Bari

Molti tifosi volevano restasse in estate. Altri ne avevano invocato il ritorno in autunno. Ma è da pochi giorni che Moreno Longo è nuovamente l'allenatore di una Bari penultimo e disperato, che ha bisogno di punti in classifica per risalire la china.
Questo pomeriggio il tecnico piemontese ha parlato con i giornalisti in una conferenza stampa allo stadio San Nicola, alla vigilia della partenza della squadra per Cesena, dove sabato 24 gennaio, i biancorossi affronteranno i locali.
Queste le sue parole suddivise per argomenti toccati.

LA FINE DEL RAPPORTO
«Speravo di rivedervi in un'altra situazione, sono qui per rispondere a tutte le domande. L'epilogo della scorsa stagione non era stato positivo dopo essere stati a lungo ai playoff. La situazione si è arenata dopo sconfitta di Cosenza, non digerita da tutti noi dell'area tecnica. Avevamo perso male e dopo quella partita mi arrabbiai tantissimo con la squadra senza mancare di rispetto a nessuno. In quel momento lì si è incrinato qualcosa che non ci ha permesso di valorizzare le nostre potenzialità. Finisce la stagione e l'area tecnica ha scelto diversamente. Punto. Quel nono posto non era da cestinare, auspicavo di continuare quel lavoro ma non è andata così».

IL RITORNO
«Subentro che ha delle caratteristiche molto precise. A volte erediti calciatori anche ad inizio stagione. Oggi dobbiamo essere concreti, mi conforta l'aver parlato chiaramente col presidente. Dobbiamo ottimizzare ciò che abbiamo, perchè non abbiamo ancora dato tutto ciò che possiamo, poi vedremo dal mercato cosa arriverà».

GRINTA ED OBIETTIVI CHIARI
«Sono uno di quelli che dopo il Toro in A è andato ad Alessandria in C. Sfida che ho accettato e dopo 50 anni sono andati in B. Non sono qui per contratto ed avevo bisogno di garanzie in una situazione così difficile. Mi metto così l'elmetto per le prossime 18 partite e andiamo avanti».

IL MERCATO
«Ho trovato tre calciatori nuovi e far arrivare calciatori solo per farli arrivare, non ha senso. Ho bisogno di segnali per capire chi vuol venire a battagliare con noi. Tra quelli che ho, voglio gente determinata e convinta per raggiungere obiettivo. Io me la sento e ricordo che lavoriamo in una piazza diversa per blasone e passione. Aspetto morale e psicologico elemento fondamentale, loro oggi devono sapere è che se sono qua mi assumo responsabilità per dare una sterzata. Non so se ci riuscirò, cercando di invertire la rotta da subito. Se così non sarà, nel più breve tempo possibile dobbiamo diventare squadra. Ho trovato disponibilità dei calciatori e mi dicono che spesso questa squadra si è allenata bene, poi non riuscendo a dimostrarlo in campo. Tutti siete stufi di sentire dire "lavoreremo". Noi siamo tutti stanchi, oggi dobbiamo avere concretezza, contano i punti. Oggi parlare di bel gioco sarebbe da pazzi, cambiano gli scenari, dobbiamo lavorare per fare punti».

CASERTA E VIVARINI
«Caserta e Vivarini non sono scemi, due allenatori che vengono da semifinali playoff ed hanno fatto un capolavoro a Catanzaro. Per questo dobbiamo lavorare sulle nostre mancanze».

DUE PUNTE?
«Ipotesi doppia punta possibile e percorribile a patto che i tre attaccanti stiano bene, altrimenti dovremo fare altre scelte».

VICARI E PARTIPILO
«Vicari alla Reggiana è trattativa ben avviata, scenario possibile. Su Partipilo il mister sta facendo le sue valutazioni».

BENALI
«Benali ha chiesto di andar via, mi dicono, il primo giorno di ritiro, ma io non c'ero e non parlo di dinamiche che non conosco».

FAR TORNARE I TIFOSI
«Siamo noi con i risultati a riportare i tifosi allo stadio. Creando un nuovo Bari che si giochi le partite e che dia tutto in campo».
  • Moreno Longo
Altri contenuti a tema
Moreno Longo: «Errori individuali che non devono capitare» Moreno Longo: «Errori individuali che non devono capitare» L'analisi del tecnico del Bari dopo la sconfitta interna contro il Venezia
Le verità di Moreno Longo alla vigilia di Bari-Venezia Le verità di Moreno Longo alla vigilia di Bari-Venezia Match in programma al San Nicola sabato 18 aprile
Le parole di Moreno Longo dopo la sconfitta di Monza Le parole di Moreno Longo dopo la sconfitta di Monza L'analisi del tecnico del Bari
Vigilia di Monza-Bari, parola a mister Longo Vigilia di Monza-Bari, parola a mister Longo Consueta conferenza stampa al venerdì per il tecnico della squadra pugliese
Bari-Modena 3-1, Longo: «Abbiamo fatto la partita che andava fatta. Ora continuità» Bari-Modena 3-1, Longo: «Abbiamo fatto la partita che andava fatta. Ora continuità» L'analisi del tecnico biancorosso al temine del match del San Nicola
Torna a parlare Longo prima di Bari-Modena Torna a parlare Longo prima di Bari-Modena Le dichiarazioni del mister in conferenza stampa
Longo: «Subito gol imbarazzanti. Alla terza partita è eclatante che non teniamo il ritmo» Longo: «Subito gol imbarazzanti. Alla terza partita è eclatante che non teniamo il ritmo» Dichiarazioni dure del tecnico del Bari dopo la sconfitta interna con la Carrarese
Vigilia di Bari-Carrarese, parla Longo Vigilia di Bari-Carrarese, parla Longo Le dichiarazioni del tecnico biancorosso a poco più di 24 ore dal match salvezza
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.