Moreno Longo
Moreno Longo
Calcio

Longo: «Delusione se si guarda ai playoff, ma non tutto è da buttare»

La disamina del tecnico del Bari dopo il mancato raggiungimento dell'obiettivo stagionale dichiarato dalla società

«C'è delusione se si guarda all'obiettivo playoff, ci siamo stati dentro per tanti mesi».
Così Moreno Longo ai microfoni dei giornalisti presenti allo stadio "Druso" di Bolzano, dove il suo Bari ha pareggiato per 0-0 ed ha definitivamente detto addio ai playoff promozione.

«Lo volevamo fortemente - ha aggiunto il tecnico piemontese - ma quest'anno non siamo riusciti a fare uno step successivo. Se guardiamo al nono posto, al netto della delusione, credo non sia tutto da buttare perché si arrivava da una quasi retrocessione- Abbiamo rimesso in piedi una squadra che arrivava da una quasi retrocessione. Ci dispiace fortemente, ma non voglio viverla come un fallimento. Retrocede la Samp, Frosinone e Salernitana faranno un playout e questo dimostra la difficoltà del campionato. Non vogliamo però alibi, non centriamo i playoff per nostri demeriti».

«Futuro? - è quindi stato chiesto a Longo - Le decisioni le prende la società. Io resto qua, dipendesse da me. Non ho la bacchetta magica, ma sono tranquillo nel caso dovessi ripartire. Ora tocca alla società decidere. Se parlate di Longo se la sente, Longo se la sente certamente. Poi si parlerà e si cercherà di capire i programmi di entrambi. Se si fa riferimento alle motivazioni, io ne ho sempre e sono stato abituato ad allenare anche sotto contestazione. Dobbiamo parlare con la società - ha ripetuto nuovamente - per esempio se tenere qualche giocatore di quest'anno e mettere dentro qualcuno di utile. Analizzeremo con la società il futuro. Quest'anno eravamo veramente in autogestione, invece da questo prossimo anno, il foglio della costruzione della squadra è più libero e questo è un vantaggio a favore della società».

Quanto alle voci delle ultime settimane su presunte spaccature col gruppo squadra, Longo ha murato le domande dei giornalisti: «All'interno dello spogliatoio siamo stati sempre uniti, se non una comunicazione differente rispetto alla società. Sono come allenatore molto concreto nel vedere le difficoltà che già conosco dal lavoro di ogni giorni. Ho insistito tanto, per questo motivo, sul percorso e sul momento in cui ho preso la squadra. Dopo le prime giornate in difficoltà non era corretto parlare di playoff. Sottovalutato rosa? Esistono due tipi di comunicazione, una esterna ed una interna e so benissimo ciò che ci dicevamo nello spogliatoio. A volte fuori si tende a proteggere un gruppo, non sono né il primo né l'ultimo a fare una comunicazione differente tra interno ed esterno».

Infine un passaggio sulle partite che di fatto hanno determinato in quest'ultimo mese il mancato raggiungimento dell'obiettivo playoff: «Beh, per quanto riguarda la partita col Modena, abbiamo approcciato male, poi la squadra ha reagito. A Cosenza abbiamo toppato completamente. A Cittadella, dopo il primo tempo, non c'era un solo presagio che si potesse tornare in campo con quel piglio, due volti, un momento buono ed uno cattivo. Questo è ciò che ci ha fatto perdere qualche punto decisivo per strada», ha concluso l'allenatore torinese.
Da comprendere, dunque, il suo futuro. Se sarà a Bari, dovrà essere con una rosa ambiziosa. Altrimenti sarà difficile rivederlo nuovamente in ritiro a luglio.
  • Sudtirol-Bari
  • Moreno Longo
Altri contenuti a tema
Moreno Longo esonerato dal Bari Moreno Longo esonerato dal Bari Lo avrebbe comunicato il ds Giuseppe Magalini al diretto interessato. Si attende solo la nota societaria
Longo sempre più lontano da Bari. Spunta la pista Vivarini Longo sempre più lontano da Bari. Spunta la pista Vivarini L'allenatore biancorosso, nonostante un contratto in essere, potrebbe lasciare
Il Bari pareggia a Bolzano ed è fuori dai playoff Il Bari pareggia a Bolzano ed è fuori dai playoff Biancorossi che hanno disputato una buona partita, ma non sono riusciti a segnare, male antico della squadra
Sudtirol-Bari, le probabili formazioni e dove vederla Sudtirol-Bari, le probabili formazioni e dove vederla Ultima giornata di campionato questa sera al "Druso" di Bolzano
Sudtirol-Bari, arbitra Sacchi di Macerata. Statistiche e precedenti Sudtirol-Bari, arbitra Sacchi di Macerata. Statistiche e precedenti Per il direttore di gara marchigiano, quarto incrocio stagionale coi galletti
Sudtirol-Bari, Longo convoca 25 calciatori Sudtirol-Bari, Longo convoca 25 calciatori La sfida che chiuderà il campionato è in programma al "Druso" martedì 13 maggio
Sudtirol-Bari, in vendita i biglietti per il recupero della 34ª giornata Sudtirol-Bari, in vendita i biglietti per il recupero della 34ª giornata Le informazioni diffuse dalla società altoatesina per il rimborso degli altri tagliandi emessi prima del rinvio
Cittadella-Bari, Migliaccio: «Prepariamo più alternative tattiche» Cittadella-Bari, Migliaccio: «Prepariamo più alternative tattiche» Conferenza stampa del tecnico alla vigilia della partenza per il Veneto
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.