
Territorio
Wi-fi, ristorante e cinema a bordo del nuovo Frecciargento 700 sulla linea Bari-Milano
Questa mattina la presentazione alla stazione centrale, i primi viaggi il 29 e 30 settembre. Sul treno tre livelli di servizio per otto carrozze
Bari - giovedì 19 settembre 2019
14.20
La stazione di Bari si arricchisce di un nuovo collegamento ferroviario verso il Nord Italia. Questa mattina, nello scalo di Bari centrale, la presentazione del nuovo Frecciargento 700 di Trenitalia dedicato alla linea "adriatica". Il treno potenzierà collegamenti e servizi fra la Puglia, le località della linea "adriatica", Milano, Torino e Venezia, sostituendo le corse ora effettuate con i Frecciabianca, con superiori livelli di comfort e più servizi per i viaggiatori. Sono, intatti, oltre 17mila i posti per coloro che scelgono il treno per collegamenti da e per la Puglia, sulla rotta tra Milano, Bologna e Bari con venti Frecce, dieci InterCity e sei InterCity Notte.
Ad illustrare le caratteristiche tecniche e le novità del nuovo Frecciargento 700 a Istituzioni, associazioni di categoria e cittadini il Direttore Long Haul di Trenitalia Paolo Attanasio. Fra i servizi a disposizione dei viaggiatori a bordo dei Frecciargento 700: la carrozza FrecciaBistrò per tutti i clienti, il welcome drink in Business e Premium e il portale Frecce con film, cartoni animati, news e tanto altro ancora. Inoltre, è stato installato il Wi-Fi fast, un innovativo sistema multioperatore per una navigazione veloce e stabile. La tecnologia permette di aggregare la capacità di banda di più operatori telefonici 3G e 4G, consentendo ai passeggeri di navigare a una velocità maggiore e in maniera più stabile e continuativa.
Il primo viaggio fra Bari e Milano, via "adriatica", con il nuovo treno sarà effettuato domenica 29 settembre con partenza alle 15:35 dal capoluogo lombardo. Quello in direzione Nord, con partenza da Bari, è in programma il giorno successivo, lunedì 30 settembre, alle 5:32. Entrambi i treni manterranno tutte le fermate degli attuali Frecciabianca, servendo quindi le città e i territori che già usufruivano di questi collegamenti (con fermate in Puglia a Foggia e Barletta) e offrendo alle persone in viaggio maggiori servizi ed elevati standard di qualità e comodità.
L'introduzione dei Frecciargento 700 è parte di un più ampio piano di evoluzione dei collegamenti e dei servizi fra Milano, Torino e Venezia verso la linea "adriatica". Entro il primo semestre del 2020 saranno 17 i nuovi convogli introdotti per migliorare significativamente i collegamenti tra Milano, Bologna e Venezia e la Puglia (fino a Lecce e a Taranto). Enormi i benefici anche per la sostenibilità ambientale: Trenitalia punta ad invogliare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, e il nuovo Frecciargento 700 darà una ulteriore spinta allo shift modale.
Il treno - scheda tecnica
Il treno, composto da otto carrozze, ha tre livelli di servizio: Standard (carrozze 5, 6, 7 e 8), Premium (carrozza 4) e Business (carrozze 1, 2 e 3). In tutti e tre i livelli gli ambienti sono stati rivisitati e rinnovati per offrire più comfort al viaggiatore con un'illuminazione uniforme e accogliente, 48 monitor per un'informazione efficace a bordo treno e infotainment, prese elettriche e usb per ogni posto a sedere. Gli ampi spazi per i bagagli sulle cappelliere, vestibolo, bagagliere interne tra i sedili, migliorano ulteriormente il comfort di viaggio.
Il livello Standard ha le poltrone in ecopelle dal colore grigio chiaro con poggiatesta rosso, in disposizione doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino. Il livello Premium ha le poltrone in pelle grigia scura, con poggiatesta rosso, in disposizione doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino. Infine, nel livello Business le poltrone sono rivestite in pelle, color champagne, in disposizione singola e doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino, sono dotate di reclining, garantendo un elevato comfort di viaggio anche per chi vuole riposare.
Nella carrozza 4 è disponibile per tutti i viaggiatori del treno il FRECCIABistrò, dove è possibile gustare snack, panini, primi piatti caldi e insalatone, caffetteria e bevande fredde. Sono disponibili anche prodotti per intolleranti al glutine e lattosio, vegetariani e vegani.
In carrozza 2 sono presenti due posti attrezzati per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano su sedia a rotelle e due posti per gli accompagnatori.
Ad illustrare le caratteristiche tecniche e le novità del nuovo Frecciargento 700 a Istituzioni, associazioni di categoria e cittadini il Direttore Long Haul di Trenitalia Paolo Attanasio. Fra i servizi a disposizione dei viaggiatori a bordo dei Frecciargento 700: la carrozza FrecciaBistrò per tutti i clienti, il welcome drink in Business e Premium e il portale Frecce con film, cartoni animati, news e tanto altro ancora. Inoltre, è stato installato il Wi-Fi fast, un innovativo sistema multioperatore per una navigazione veloce e stabile. La tecnologia permette di aggregare la capacità di banda di più operatori telefonici 3G e 4G, consentendo ai passeggeri di navigare a una velocità maggiore e in maniera più stabile e continuativa.
Il primo viaggio fra Bari e Milano, via "adriatica", con il nuovo treno sarà effettuato domenica 29 settembre con partenza alle 15:35 dal capoluogo lombardo. Quello in direzione Nord, con partenza da Bari, è in programma il giorno successivo, lunedì 30 settembre, alle 5:32. Entrambi i treni manterranno tutte le fermate degli attuali Frecciabianca, servendo quindi le città e i territori che già usufruivano di questi collegamenti (con fermate in Puglia a Foggia e Barletta) e offrendo alle persone in viaggio maggiori servizi ed elevati standard di qualità e comodità.
L'introduzione dei Frecciargento 700 è parte di un più ampio piano di evoluzione dei collegamenti e dei servizi fra Milano, Torino e Venezia verso la linea "adriatica". Entro il primo semestre del 2020 saranno 17 i nuovi convogli introdotti per migliorare significativamente i collegamenti tra Milano, Bologna e Venezia e la Puglia (fino a Lecce e a Taranto). Enormi i benefici anche per la sostenibilità ambientale: Trenitalia punta ad invogliare sempre più persone a scegliere il treno, mezzo ecologico per eccellenza, e il nuovo Frecciargento 700 darà una ulteriore spinta allo shift modale.
Il treno - scheda tecnica
Il treno, composto da otto carrozze, ha tre livelli di servizio: Standard (carrozze 5, 6, 7 e 8), Premium (carrozza 4) e Business (carrozze 1, 2 e 3). In tutti e tre i livelli gli ambienti sono stati rivisitati e rinnovati per offrire più comfort al viaggiatore con un'illuminazione uniforme e accogliente, 48 monitor per un'informazione efficace a bordo treno e infotainment, prese elettriche e usb per ogni posto a sedere. Gli ampi spazi per i bagagli sulle cappelliere, vestibolo, bagagliere interne tra i sedili, migliorano ulteriormente il comfort di viaggio.
Il livello Standard ha le poltrone in ecopelle dal colore grigio chiaro con poggiatesta rosso, in disposizione doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino. Il livello Premium ha le poltrone in pelle grigia scura, con poggiatesta rosso, in disposizione doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino. Infine, nel livello Business le poltrone sono rivestite in pelle, color champagne, in disposizione singola e doppia, con disponibilità di posti anche in modalità salottino, sono dotate di reclining, garantendo un elevato comfort di viaggio anche per chi vuole riposare.
Nella carrozza 4 è disponibile per tutti i viaggiatori del treno il FRECCIABistrò, dove è possibile gustare snack, panini, primi piatti caldi e insalatone, caffetteria e bevande fredde. Sono disponibili anche prodotti per intolleranti al glutine e lattosio, vegetariani e vegani.
In carrozza 2 sono presenti due posti attrezzati per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano su sedia a rotelle e due posti per gli accompagnatori.