Villaggio Trieste
Villaggio Trieste
Vita di città

Villaggio Trieste, il Comune acquisisce le aree esterne

Introna: «Comodato d'uso permette di uscire dallo stallo», Picaro: «Continueremo a sollecitare»

La giunta comunale ha approvato la delibera per l'acquisizione mediante comodato d'uso gratuito delle aree esterne del Villaggio Trieste, di proprietà di Arca Puglia centrale, destinate a viabilità carrabile, viabilità pedonale e aree a verde, compresi i sottoservizi. L'area scoperta del Villaggio Trieste, ubicato tra via Giuseppe Verdi, via Maratona, via Pietro Mascagni e via Vincenzo Bellini, si estende per circa 15mila metri quadri. Nel corso degli anni, 46 appartamenti dei 125 complessivi del Villaggio Trieste sono stati riscattati dai legittimi assegnatari; sull'area pertinenziale scoperta insistono, dunque, diritti di proprietà di privati cittadini, acquisiti all'atto di compravendita/assegnazione degli immobili. Nelle more del perfezionamento dell'atto ufficiale di cessione, il Comune di Bari intende acquisire la proprietà dell'area scoperta al fine di rispettare gli impegni già assunti e soddisfare l'interesse pubblico alla gestione e manutenzione dell'area in questione.

«Si tratta di una delibera che, nelle more del perfezionamento dell'atto di cessione che sarà siglato tra Arca Puglia e Comune di Bari secondo gli impegni assunti da entrambe le parti - commenta Pierluigi Introna - ci consente di inserire le aree esterne del Villaggio Trieste tra quelle a cura dell'amministrazione comunale in relazione agli interventi di manutenzione. La strada del comodato d'uso è la migliore per uscire da una condizione di stallo che ha inevitabilmente esasperato gli animi dei residenti, che da troppo tempo attendono delle risposte ai loro problemi».

«Dopo anni di battaglie per riconsegnare dignità ai residenti del "Villaggio Trieste" - un vero patrimonio storico e culturale per la nostra Città - si potranno avviare gli iter amministrativi per ammodernare l'illuminazione e le strade. Noi continueremo a sollecitare e spronare per fare bene e subito».
  • Pierluigi Introna
  • villaggio Trieste
Altri contenuti a tema
Concessione di 7 beni confiscati alla mafia sul territorio di Bari, 19 proposte pervenute Concessione di 7 beni confiscati alla mafia sul territorio di Bari, 19 proposte pervenute Introna: «Grande attenzione verso il riutilizzo di questi immobili per scopi sociali»
Bari, una fiaccolata al Villaggio Trieste, residenti: "Cambiate almeno i pali della luce" Bari, una fiaccolata al Villaggio Trieste, residenti: "Cambiate almeno i pali della luce" Melini: "Da novembre 2017, chiedo di indire una conferenza di servizi per accelerare l'acquisizione gratuita delle aree da Arca Puglia a Comune"
Bari, pronti 36 alloggi popolari nella palazzina di via Caldarola. 15 gennaio la consegna Bari, pronti 36 alloggi popolari nella palazzina di via Caldarola. 15 gennaio la consegna Stanze grandi e illuminate, efficientamento energetico e piazzetta con giochi per bambini. Introna: «Mai più ghetti»
Torneo "Mamba18", da Bari 3 squadre di basket in partenza per Murcia Torneo "Mamba18", da Bari 3 squadre di basket in partenza per Murcia Introna: «Sarà una manifestazione molto interessante per i nostri colori»
Sviluppo della ricerca sul diabete, il Comune di Bari premia il professor Francesco Giorgino Sviluppo della ricerca sul diabete, il Comune di Bari premia il professor Francesco Giorgino Stamattina la cerimonia a Palazzo di Città: «Importante vicinanza delle istituzioni a chi lavora per il bene dei cittadini»
Ex Caserma Rossani, scambio di proprietà tra Comune e Stato Ex Caserma Rossani, scambio di proprietà tra Comune e Stato Introna: «Atto necessario per l'avvio dei lavori del parco», Carrieri: «Delibera inutile e dannosa»
Bari-San Pio, l'ex mercato diventerà estensione del deposito zonale AMIU Bari-San Pio, l'ex mercato diventerà estensione del deposito zonale AMIU La metà pericolante dell'edificio verrà abbattuta. Galasso: «L'azienda ha aperto alla possibilità di creare centro di raccolta rifiuti»
Aggiornamento Piano Casa comunale, Introna incontra sindacati e inquilini Aggiornamento Piano Casa comunale, Introna incontra sindacati e inquilini Il vicesindaco illustra il nuovo bando. A breve stipulata una convenzione con Arca Puglia
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.