Villaggio di San Nicola
Villaggio di San Nicola
Eventi e cultura

Villaggio di San Nicola, in Fiera una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari

Il programma degli eventi per la giornata di domenica 15 dicembre, dedicata all'Albania. Attesa la presenza del vescovo Francesco Cacucci

Il Villaggio di San Nicola non è solo divertimento, giochi e spettacoli, ma anche momenti solenni come quello che si celebrerà domani, domenica 15 dicembre. Alle 9.30 (ingresso orientale), si terrà l'inaugurazione della stele che all'interno della Fiera del Levante ricorderà il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi a Bari nel 2005, e l'intitolazione del viale principale del quartiere fieristico all'unione e al dialogo tra Popoli. Alla cerimonia parteciperanno il presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi e Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.

Il Villaggio di San Nicola aprirà invece alle 10 e come ogni giornata dedicata ai popoli del mondo, domenica 15 sarà la volta dell'Albania in festa. È prevista inoltre l'inaugurazione della mostra dell'artista albanese Albert Metasani.

Si proseguirà in mattinata con i consueti spettacoli di burattini e quello con i folletti di Santa Claus a cura di Amaltea. Nel pomeriggio il live show di Nouvelle Esthétique Academie, I volti di San Nicola. E ancora Volcanalia -Mangiafuco con gli artisti dell'associazione Un clown per amico.

Qui l'arte della giocoleria e quella del fachirismo, sono mescolate alla manipolazione del fuoco, in venti minuti che terranno il pubblico con il fiato sospeso dall'inizio alla fine per una performance di grande impatto emotivo e suggestivo.

Ritorna poi la Piccola parata di House Bembè, arti musicali e performative. Ospite per Le Storie del Villaggio sarà Felicita Scardaccione con "Felicottera alla ricerca del sorriso perduto".

Per i consueti appuntamenti con i laboratori si darà spazio ai presepi con l'associazione gruppo presepisti di San Nicola, agli oggetti della tradizione artigiana rumena a cura di Concordia Populorum, alla cucina e agli oggetti della tradizione albanese, alle castagnelle e alla pasta reale. Saranno realizzati inoltre il laboratorio creativo a cura di Pugliafamily e di yoga della risata a cura dell'Aps Le Meraviglie. Non mancherà l'esposizione di presepi realizzati dall'associazione La Pietra Scartata Odv.

Il Villaggio di San Nicola, si terrà ancora nei giorni 19 e 20 dicembre.
  • Francesco Cacucci
  • Fiera del Levante
  • alessandro ambrosi
  • Natale
Altri contenuti a tema
Arcidiocesi di Bari-Bitonto, tre nomi per il dopo Cacucci Arcidiocesi di Bari-Bitonto, tre nomi per il dopo Cacucci L'attuale vescovo deve lasciare per sopraggiunti limiti di età, incertezza sul successore
2 Le ossa di San Nicola "sudano", in basilica il miracolo della manna Le ossa di San Nicola "sudano", in basilica il miracolo della manna Il liquido prodigioso è stato prelevato dal vescovo Cacucci e dal priore Distante
Fase due, Decaro: «Bar e negozi non pagheranno le imposte per periodo di chiusura» Fase due, Decaro: «Bar e negozi non pagheranno le imposte per periodo di chiusura» Il sindaco: «Non possiamo chiedere le tasse per il periodo in cui non si è lavorato». Ambrosi: «Delusi dal Governo»
Coronavirus, Confcommercio Bari: «Dopo emergenza il commercio sia protetto» Coronavirus, Confcommercio Bari: «Dopo emergenza il commercio sia protetto» Il presidente Ambrosi: «Un plauso a chi ha retto finché ha potuto. Saracinesche abbassate pesano»
Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci «Il numero quaranta racchiude importanti tappe della salvezza, che possono illuminarci in questi giorni dolorosi»
Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Come misura di prevenzione per il Coronavirus, saltano gli appuntamenti con Externa e Enoliexpo
Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Domenica, dopo la visita del papa, l'evento conclusivo del sinodo "Mediterraneo, frontiera di pace"
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.