Sbarco della nave Vlora
Sbarco della nave Vlora
Vita di città

Ventottesimo anniversario dello sbarco della Vlora, Bari ricorda l'arrivo dei 18mila albanesi

Domani verrà lanciato dal piazzale del Margherita nell'etere un messaggio radiotelegrafico in codice Morse con la famosa frase dell'allora sindaco Enrico Dalfino

Domani, giovedì 8 agosto, ricorrerà il ventottesimo anniversario dello sbarco a Bari della nave Vlora, da cui scesero 18mila albanesi. La città di Bari ricorda quell'8 agosto 1991 lanciando nell'etere un messaggio in codice Morse. La frase «Sono Persone, persone disperate. Non possono essere rispedite indietro, noi siamo la loro unica speranza», pronunciata dal sindaco Enrico Dalfino nel 1991 e rivolta ai 18mila profughi in fuga dall'Albania, attraverserà il globo per raggiungere chiunque sarà in ascolto e vorrà condividere questo segnale che fa appello al quel senso di umanità che oggi sembra smarrito. Per qualche minuto il caratteristico segnale morse, amplificato da un potente impianto audio all'esterno del teatro, farà da richiamo collettivo generando nell'etere un sistema universale di dialogo e condivisione.

«Alle ore 19:30 in punto - si legge nella nota del Comune di Bari, che patrocina con Arca Puglia l'iniziativa - verrà effettuata la comunicazione radiotelegrafica con il nominativo di chiamata internazionale IQ7DV con il QTH LOCATOR JN81KD corrispondente al Teatro Margherita. La trasmissione, con la curatela di Stefano Straziota, la collaborazione e il supporto tecnico dell'Associazione Radioamatori Italiani A.R.I. (sezione di Bari) e dell'Ordine degli Avvocati di Bari, è connessa a "Sono Persone 8.8.1991" la scultura pubblica di Jasmine Pignatelli da poco inaugurata sul nuovo lungomare di San Girolamo, dedicata al sindaco Enrico Dalfino (1935-1994) e allo spirito di umana accoglienza dai baresi in occasione dello sbarco della Vlora».

La trasmissione morse è parte del focus dedicato all'opera pubblica SONO PERSONE | 8.8.1991 all'interno della mostra On Board curata da Phest - See beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia, arte, musica e contaminazioni dal Mediterraneo. L'anniversario dello sbarco della nave Vlora, alla presenza delle istituzioni e della famiglia Dalfino, sarà l'occasione per inaugurare ufficialmente la mostra On Board, che rientra nel cartellone della Festa del Mare e che propone le opere degli artisti Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli sul tema del porto.

Il focus è curato da Stefano Straziota che con un particolare allestimento tematico all'interno del Margherita e della mostra, presenta un intervento fotografico di Stefano Di Marco e il video del regista Francesco Castellani dal titolo "Un posto davanti al mare" che ripercorre le fasi di lavorazione e montaggio della scultura, le impressioni e i commenti degli abitanti di San Girolamo e le diverse testimonianze sullo sbarco e sul sindaco Dalfino. Un viaggio tra immagini di repertorio e sentimento della memoria come impegno civile.


TRASMISSIONE MORSE SONO PERSONE 8.8.1991
8 agosto 2019 dalle ore 19.00
Teatro Margherita, Piazza IV Novembre, Bari
Performance sonora di Jasmine Pignatelli
A cura di Stefano Straziota
In collaborazione con A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bari
Messaggio: Sono Persone 8.8.1991
Nominativo di chiamata internazionale IQ7DV - QTH LOCATOR JN81KD (Teatro Margherita)
Destinazione: Mondo
Evento realizzato da: Cellule Creative con Misia Arte, Ordine degli Avvocati Bari, A.R.I sez di Bari.
Patrocinio Arca Puglia Centrale, Comune di Bari.
  • Teatro Margherita
  • Comune di Bari
  • Arca Puglia
Altri contenuti a tema
1 Comune di Bari, al via le richieste per i buoni spesa. Ecco come Comune di Bari, al via le richieste per i buoni spesa. Ecco come Attivo sul sito istituzionale il form da compilare online per la verifica degli aventi diritto durante l'emergenza Covid-19
Emergenza Coronavirus, Comune di Bari attiva quattro nuove linee telefoniche Emergenza Coronavirus, Comune di Bari attiva quattro nuove linee telefoniche Serviranno ai cittadini in situazioni di fragilità per richiedere servizi assistenziali
Emergenza Coronavirus, una lavanderia di Bari dona 5mila euro al Comune Emergenza Coronavirus, una lavanderia di Bari dona 5mila euro al Comune I soldi saranno distribuiti ai bisognosi come buoni spesa da consumare nei supermercati del gruppo Megamark
Emergenza Coronavirus, prorogato al 31 maggio canone alloggi popolari di Bari Emergenza Coronavirus, prorogato al 31 maggio canone alloggi popolari di Bari Gli comunali dell'Epr stanno ultimando la redazione della graduatoria dei beneficiari del contributo alloggiativo
Coronavirus, un contest per gli studenti di Bari: «Raccontate la vostra quarantena» Coronavirus, un contest per gli studenti di Bari: «Raccontate la vostra quarantena» L'iniziativa #QuelliDiIeri è stata lanciata dal Comune di Bari. Romano: «Chiediamo a bimbi e ragazzi di dar sfogo alla fantasia»
Bari, prorogate fino al 2033 le concessioni demaniali marittime Bari, prorogate fino al 2033 le concessioni demaniali marittime La giunta ha incaricato gli uffici comunali. Palone: «Senza certezze sulla stagione estiva era necessario garantire continuità»
Manutenzione fogna bianca, dalla Regione arrivano 7 milioni per il Comune di Bari Manutenzione fogna bianca, dalla Regione arrivano 7 milioni per il Comune di Bari Sono tre i progetti che verranno finanziati. Galasso: «Pronti tutti i livelli di progettazione esecutiva»
Coronavirus, anche Bari si unisce al dolore per le vittime Coronavirus, anche Bari si unisce al dolore per le vittime Il sindaco Decaro e il prefetto Bellomo hanno osservato un minuto di silenzio all'esterno del Palazzo di città
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.