I lavori sulla tangenziale
I lavori sulla tangenziale
Territorio

Variante ferroviaria Bari-Torre a Mare, da domani limitazioni sulla tangenziale

I lavori necessari per costruire un tracciato temporaneo che permetta di deviare il traffico durante l'esecuzione dell'opera

Partiranno da domani le restrizioni al traffico lungo la tangenziale di Bari per consentire di terminare la costruzione della bretella provvisoria necessaria per portare a termine la variante ferroviaria della tratta Bari centrale - Torre a Mare, che prevede lo spostamento dei binari nella zona sud di Bari, in vista della definitiva dismissione del tratto di linea ferroviaria lungo la direttrice per Lecce. Questo tracciato temporaneo della strada statale 16 avrà una lunghezza di circa 1,4 km, con sezione stradale identica a quella attuale (6 corsie, 3 per ogni direzione, con spartitraffico), servirà a deviare il traffico e modificare e ricostruire nel frattempo, a cura di RFI, l'attuale tracciato della tangenziale corrispondente, comprensivo di tutte le nuove opere di attraversamento del nuovo tracciato ferroviario. Tale deviazione comporterà maggiori tempi di percorrenza, stimati in quindici minuti. I lavori del progetto che da tempo la città di Bari attendeva si prevede che termineranno nel 2020.

Pertanto, a partire da domani, martedì 19 marzo, e fino all'8 giugno 2020, il transito lungo la tangenziale, tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord, sarà disciplinato come segue:

dal giorno 19/03/2019 al giorno 02/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;

a partire dal giorno 03/04/2019 al giorno 13/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord;
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud ed immissione in viabilità provvisoria;

a partire dal giorno 14/04/2019 al giorno 19/04/2019:
- restringimento da 3 a 2 corsie occupando la corsia di emergenza con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 806+875 e il km 805+500 direzione nord ed immissione in viabilità provvisoria;
- ripristino delle 3 corsie ed immissione su viabilità provvisoria con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud;
a partire dal giorno 20/04/2019 al giorno 08/06/2020
- traffico su viabilità provvisoria a 3 corsie con divieto di sorpasso ai mezzi con portata superiore a 3.5 tonnellate nel tratto compreso tra il km 805+500 e il km 806+875 direzione sud e nord.

«Questo cantiere è fondamentale - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - perché eliminerà i binari che separano Madonnella e Japigia, realizzando l'attesa ricucitura tra i due quartieri dal punto di vista urbanistico e sociale. Con il restringimento delle carreggiate, necessario per l'esecuzione delle opere previste, è verosimile che almeno in un primo periodo si verifichino code negli orari di punta. Con l'apertura del tracciato provvisorio, tutto dovrebbe risolversi con un lieve allungamento dei tempi. Al termine dei lavori la deviazione temporanea sarà eliminata, così come saranno reimpiantati tutti gli ulivi, ora al margine, con il ripristino complessivo dei luoghi».
  • Ferrovie dello Stato
  • Tangenziale
Altri contenuti a tema
Incidenti, code e rallentamenti: il mercoledì nero della tangenziale di Bari Incidenti, code e rallentamenti: il mercoledì nero della tangenziale di Bari Si ripropone ancora una volta il problema della sicurezza
FS, in Puglia consegnati tre nuovi treni. Il totale sale a 49 FS, in Puglia consegnati tre nuovi treni. Il totale sale a 49 Donnarumma: "Rinnovo trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029"
Linea Bari-Taranto, proseguono a pieno ritmo i lavori Linea Bari-Taranto, proseguono a pieno ritmo i lavori Cantieri in stato avanzato tra Gioia del Colle e Grottalupara
Grave incidente sulla tangenziale di Bari tra le uscite di via Napoli e San Paolo Grave incidente sulla tangenziale di Bari tra le uscite di via Napoli e San Paolo Un'auto è finita contro una moto, poi un investimento
Al via la sperimentazione delle bodycam per il personale di FS security Al via la sperimentazione delle bodycam per il personale di FS security Dieci dispositivi in dotazione per quattro mesi su base volontaria, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza
Traffico in tilt sulla tangenziale di Bari: lunghe code a Palese Traffico in tilt sulla tangenziale di Bari: lunghe code a Palese Viabilità rallentata in carreggiata nord per via di lavori in corso
Tangenziale di Bari, avviati i lavori di illuminazione a led. Leonetti: "Miglioramento in visibilità e sicurezza" Tangenziale di Bari, avviati i lavori di illuminazione a led. Leonetti: "Miglioramento in visibilità e sicurezza" Interventi al via nella zona di Torre a Mare, Japigia, San Giorgio e Sant'Anna
Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Per alcune ore il traffico è stato bloccato per permettere l'intervento dei tecnici
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.