vaccinazione
vaccinazione
Scuola e Lavoro

Università di Bari, vaccini anti-influenzali gratis per gli studenti di area sanitaria

Uricchio: «Possibile grazie a sinergia fra ateneo e servizio sanitario regionale»

Da pochi giorni è partita la campagna regionale per le vaccinazioni anti-influenzali, che vedrà impegnati per un paio di mesi i servizi di prevenzione e i medici di assistenza primaria nell'offerta attiva del vaccino alle categorie più esposte al malanno di stagione.

La vaccinazione è un presidio efficace e sicuro per prevenire l'influenza, ricordano sempre i medici. Ecco, quindi, che vaccinarsi è essenziale per gli operatori sanitari, che quotidianamente frequentano le strutture ospedaliere e hanno contatto con soggetti a rischio di complicanze in caso di infezione da virus influenzale. Ragion per cui nella scuola di medicina dell'Università di Bari, a seguito di una collaborazione creatasi negli anni tra Azienda Policlinico e Ateneo, la vaccinazione è gratuita, oltre che per il personale sanitario, anche per i medici in formazione specialistica e gli studenti dei corsi di laurea di area sanitaria, che, al pari degli operatori, si trovano ogni giorno nelle strutture di degenza a fianco dei malati e che pertanto necessitano e meritano di essere protetti come i loro colleghi più grandi.

«Si tratta di un esempio unico virtuoso in Italia - spiega il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio - possibile grazie alla rinnovata sinergia che si è realizzata tra il nostro Ateneo e il Servizio Sanitario Regionale».

L'offerta sarà a cura dall'U.O.C. Igiene e dall'U.O.C. Medicina del Lavoro: fino al 14 dicembre 2018 tutti gli operatori sanitari potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso l'ambulatorio della U.O.C. Igiene (3° piano, palazzo degli Istituti Biologici). L'ambulatorio è aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 18:00 e il venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Al fine di incrementare le coperture vaccinali tra gli operatori sanitari, è stata inoltre programmata un'attività di offerta on-site della vaccinazione anti-influenzale agli operatori sanitari.

«La mancanza di tempo e la dimenticanza sono purtroppo tra le principali cause di non adesione dei medici alla vaccinazione - dichiara il prof. Michele Quarto, direttore dell'UOC Igiene - per questo, d'intesa con i colleghi medici del lavoro, abbiamo deciso di progettare un'azione di offerta di prossimità, che già nello scorso anno, in via sperimentale, ha determinato un aumento del 70% delle coperture vaccinali».

«La campagna di vaccinazione godrà anche di un importante programma di comunicazione; sono stati infatti predisposti cartelli esplicativi, avvisi sui siti internet e intranet aziendali, newsletter. Tutti gli operatori che in questi giorni saranno sottoposti a visita medica preventiva e periodica si sentiranno, inoltre, ribadire l'invito a vaccinarsi» conclude il prof. Luigi Vimercati, direttore dell'UOC Medicina del Lavoro.
  • Università
  • Vaccini
  • antonio uricchio
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Fondamentale il ruolo dell'orientamento per guidare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.