Università di Bari
Università di Bari
Scuola e Lavoro

Università di Bari, da domani "graduale ripresa delle attività in presenza"

Si prosegue con lezioni a distanza, ma gli esami saranno in modalità mista. Le lauree tornano dal vivo

Da domani, lunedì 3 maggio 2021, a seguito delle nuove disposizioni governative e in considerazione della situazione epidemiologica della regione Puglia, anche Uniba ha deciso di adottare misure volte a regolamentare una graduale ripresa delle attività didattiche e formative in presenza, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli Covid-19 adottati dall'Ateneo.

Di seguito le principali novità:

1. Le lezioni per tutti i corsi di laurea triennali e magistrali a completamento del II° semestre dell'anno accademico 2021/2022 si svolgeranno in modalità telematica;
2. Gli esami di profitto si terranno sia in presenza sia in modalità telematica, secondo quanto deciso dalle Commissioni di esame. Rimane garantita la possibilità per gli studenti di scegliere la modalità dimesame al momento della prenotazione su ESSE3. Gli esami scritti si terranno in presenza, lasciando facoltà alle Commissioni di esame di stabilire modalità di svolgimento.
3. Tutti i tirocini, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, si terranno in presenza, nelle strutture sia private sia pubbliche sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Laddove non sia possibile svolgere i tirocini, i Corsi di studio dovranno individuare modalità alternative.
4. Le sedute di laurea tornano in presenza nelle aule dell'Università sia per le magistrali sia per le triennali con un numero contingentato di ospiti individuati, nel numero di 3, per ciascun laureando. Sarà garantita la modalità online nel caso in cui lo studente fosse impossibilitato a raggiungere la sede dell'Università.
5. Proseguono le attività dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, sia in modalità telematica sia in presenza secondo le determinazioni definite dai Collegi di Dottorato.
6. Le attività dei laboratori didattici o di ricerca continueranno a svolgersi in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste.
7. Da lunedì 3 maggio 2021 riaprono le Biblioteche e le Sale. L'accesso sarà consentito, secondo i numeri e le modalità attualmente vigenti in ragione dell'emergenza pandemica, , previa prenotazione dei posti tramite l'app SalaUniBA. Le due sale del Polifunzionale (Aula "Benedetto Petrone" e Aula C) saranno aperte anche il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
8. Tutte le attività legate al post-laurea proseguono in modalità telematica.
9. Le riunioni degli Organi collegiali continueranno a tenersi in modalità telematica.
  • Università
  • uniba
Altri contenuti a tema
È morto Piero Angela, nel 2018 l'ultima volta in visita a Bari. Decaro: «Un onore per noi» È morto Piero Angela, nel 2018 l'ultima volta in visita a Bari. Decaro: «Un onore per noi» Il famoso divulgatore scientifico si è spento a 93 anni. Era laureato honoris causa in Veterinaria all'UniBa
Pnrr, l'Università di Bari presente con dieci progetti nell'ambito dei partenariati estesi Pnrr, l'Università di Bari presente con dieci progetti nell'ambito dei partenariati estesi Il bando conta su Euro 1,61 miliardi totali, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno
Covid, incidenza e fattori di rischio: lo studio dell'Università di Bari pubblicato su “Vaccines” Covid, incidenza e fattori di rischio: lo studio dell'Università di Bari pubblicato su “Vaccines” Esaminato un campione di 60mila operatori sanitari appartenenti a dodici diversi centri europei
Università di Bari, gli studenti protestano contro il blocco delle carriere accademiche Università di Bari, gli studenti protestano contro il blocco delle carriere accademiche Stretta dell'ateneo contro chi è in mora con le tasse. Link: «Misura fortemente discriminatoria e classista»
Università di Bari, firmato il protocollo "Scuole in STE@M" Università di Bari, firmato il protocollo "Scuole in STE@M" Una delle azioni per la realizzazione della strategia regionale per la parità di genere in Puglia
Università di Bari, bando per 22 visiting professor ucraini Università di Bari, bando per 22 visiting professor ucraini Per ognuno viene assegnato un contributo omnicomprensivo lordo minimo pari a 10.000 euro
Università di Bari, si laurea il primo studente rifugiato dall’Afghanistan Università di Bari, si laurea il primo studente rifugiato dall’Afghanistan Komeli ha discusso una tesi in Lingua e traduzione portoghese dal titolo “L’Arte della diversità: tradurre le culture lusofone”
Università di Bari, parte la campagna per le immatricolazioni anno accademico 2022/2023 Università di Bari, parte la campagna per le immatricolazioni anno accademico 2022/2023 Sono 50 le convenzioni con imprese del territorio e multinazionali, tra cui Eni, Leonardo e Pirelli
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.