premio siped calvano
premio siped calvano
Scuola e Lavoro

Università di Bari, alla dottoressa Calvano il Premio Italiano Pedagogia 2018

Il prestigioso riconoscimento per il suo volume sull'impegno degli atenei italiani per lo sviluppo sostenibile

Continuano a fioccare premi e riconoscimenti sull'Università di Bari e i suoi dicenti e ricercatori. L'ultima, in ordine di tempo, è stata la dottoressa Gabriella Calvano, che venerdì scorso ha presenziato presso la Sala del Refettorio di Palazzo Montecitorio a Roma per ritirare l'ambìto Premio Italiano per la Pedagogia 2018 rilasciato da Siped (Società Italiana di Pedagogia).

La dottoressa Calvano è stata insignita del prestigioso riconoscimento per la sua recente pubblicazione, "Educare per lo Sviluppo Sostenibile. L'impegno degli Atenei Italiani: esperienze in corso e buone pratiche" edito da Aracne nel 2017.

Un lavoro monografico con cui l'autrice ha inteso ricostruire il cammino didattico/scientifico che alcune Università italiane, tra cui l'ateneo di Bari, hanno intrapreso per promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, raccogliendo testimonianze ed esempi virtuosi in giro per gli atenei della Penisola.

Nel volume compaiono anche importanti firme, come quella del Magnifico Rettore UniBa Antonio Uricchio, che ha redatto la prefazione insieme a Stefano Paleari, ex Rettore dell'Università di Bergamo e Presidente della CRUI, nonché attuale Commissario Straordinario del Governo per Alitalia.

Il lavoro, come si legge nella declaratoria, è stato premiato per aver il suo carattere interdisciplinare e per l'innovazione della ricerca, che apre nuovi e interessanti sviluppi in pedagogia.
  • Università
  • uniba
  • siped
Altri contenuti a tema
L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria L'ex Ospedale Militare di Bari diverrà residenza universitaria Articolato il progetto di riqualificazione in diverse zone della città
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.