Giuseppe Galasso Polipark del Policlinico
Giuseppe Galasso Polipark del Policlinico
Vita di città

Una Velostazione nel Polipark a Bari? Approvato il progetto da 300 mila euro

L'assessore Galasso: «Opera che contribuirà ad incentivare la mobilità ciclopedonale, a migliorare l’accessibilità della stazione Policlinico e a garantire l’intermodalità bici-treno e bici/bus»

Una Velostazione nel Polipark del Policlinico? A Bari potrebbe diventare realtà. La giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo, dell'importo complessivo di 300 mila euro al fine della candidatura al POR PUGLIA 2014-2020 - Asse IV - "Energia sostenibile e qualità della vita" - Azione 4.4 "Interventi per l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane" sub-Azione 4.4.a - "Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all'incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto - azione da AdP 4.6.1".

In caso di finanziamento del progetto, la Velostazione sarà realizzata in uno spazio da riqualificare all'interno del Polipark, di proprietà del Comune di Bari, in modo tale che la struttura sia fruibile sia all'utenza pendolare in arrivo e in partenza dalla stazione di Bari Policlinico, sia all'utenza del Policlinico e delle zone limitrofe alla stazione. I principali obiettivi che si intende raggiungere sono il miglioramento dell'accessibilità, sia della fermata di Bari Policlinico sia della struttura Policlinico all'utenza ciclabile, e la contestuale riduzione della domanda di posti auto nella zona.

L'intervento proposto rientra nell'ambito delle previsioni del Piano della Mobilità Ciclistica, denominato "Biciplan Metropolitano" ed è stato condiviso durante l'incontro con il Partenariato economico sociale all'interno del percorso di partecipazione per la redazione del Pums Metropolitano.

«Come previsto dall'avviso regionale cui abbiamo candidato il progetto, la Velostazione sorgerà entro una distanza di 500 metri dalla stazione ferroviaria considerando il percorso pedonale che ha inizio dall'ingresso principale della struttura e termina all'ingresso principale della stazione Bari Policlinico - commenta Giuseppe Galasso -. L'intervento sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e, se otterremo il finanziamento, sarà sviluppato ad un livello di progettazione ulteriore così da poterlo mandare in gara. La realizzazione di quest'opera certamente contribuirà ad incentivare la mobilità ciclopedonale, a migliorare l'accessibilità della stazione Policlinico e a garantire l'intermodalità bici-treno e bici/bus riducendo i volumi di traffico nella zona, oltre che a rendere più attrattivo lo stesso Polipark».
  • polipark
  • biciclette
Altri contenuti a tema
L'aeroporto di Bari diventa bike-friendly con il progetto MIMOSA L'aeroporto di Bari diventa bike-friendly con il progetto MIMOSA L'assessore Maurodinoia: "Metteremo in atto una serie di misure per rendere più facilmente accessibili da parte dei cicloturisti gli scali aeroportuali"
MUVT in bici a Bari, online il bando. Ecco cosa fare per ottenere l'incentivo MUVT in bici a Bari, online il bando. Ecco cosa fare per ottenere l'incentivo I contributi economici validi per l’acquisto di biciclette di nuove o ricondizionate, per uso urbano e non sportivo, e di dispositivi di micromobilità elettrica
MUVT in bici, tornano i fondi per acquistare due ruote a Bari. Fino a 250 euro per un mezzo elettrico MUVT in bici, tornano i fondi per acquistare due ruote a Bari. Fino a 250 euro per un mezzo elettrico Arriva anche "Bike to Art" per sostenere l'utilizzo della bicicletta tramite erogazione di voucher da utilizzare presso cinema, teatri e musei ed eventi culturali
In giro a San Pasquale in sella ad una bici rubata, denunciato In giro a San Pasquale in sella ad una bici rubata, denunciato L'uomo, un 28enne, è risultato essere senza fissa dimora e privo di documenti
Chiude la VeloStazione, il Comune di Bari punta davvero sulla mobilità in bici? Chiude la VeloStazione, il Comune di Bari punta davvero sulla mobilità in bici? Il messaggio via social: «La nostra gestione termina in questi giorni ma continueremo a pedalare sperando di dare sempre un buon esempio»
Puglia, circa 2500 incidenti in bici in 5 anni e 66 vittime Puglia, circa 2500 incidenti in bici in 5 anni e 66 vittime Presentato ieri il nuovo spor regionale sull'utilizzo corretto e sicuro della due ruote
Bari, a Palese e Santo Spirito i soccorsi arrivano su due ruote Bari, a Palese e Santo Spirito i soccorsi arrivano su due ruote Presentato il progetto "SOS in bici", Brandi: «Obiettivo valorizzare l’identità di questi due borghi marinari promuovendo attività economiche, vivibilità e senso civico»
Ponte ciclopedonale su Lama Balice, pronta la convenzione tra Comune di Bari e Regione Ponte ciclopedonale su Lama Balice, pronta la convenzione tra Comune di Bari e Regione Collegamento tra Palese e Fesca San Girolamo, Decaro: «Ci prendiamo l'impegno di aprire il cantiere entro la primavera prossima, e faremo di tutto per rispettarlo»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.