sull area dell ex discarica comunale San Giorgio Martire previsto un intervento di forestazione urbana foto area
sull area dell ex discarica comunale San Giorgio Martire previsto un intervento di forestazione urbana foto area
Territorio

Una foresta urbana al posto dell'ex discarica, l'appello a contribuire al progetto a Bari

"Potremmo centrare insieme un risultato importante per migliorare la qualità dell’ambiente urbano”

L'area della ex discarica comunale San Giorgio Martire, nei pressi del santuario della Madonna della Grotta, è stata individuata per un intervento di forestazione urbana che sarà realizzato utilizzando i fondi disponibili per azioni di greening urbano e piantumando giovani alberi donati da privati nell'ambito della responsabilità sociale d'impresa.
L'area, che si sviluppa su una superficie di oltre 60mila mq e dista poco più di un chilometro dallo stadio San Nicola, si presenta come un terreno pianeggiante con pochissima vegetazione alle porte del centro abitato: la discarica comunale, infatti, è stata dismessa oltre 40 anni fa, tombata (come previsto dalla normativa), e avviata a risanamento con la posa di uno strato di materiali inerti e di terreno che oggi può ospitare diverse migliaia di alberi e arbusti.
"Come prevede la prassi, la piantumazione di specie arboree sulle superfici che hanno ospitato discariche, chiuse da più di 30 anni, rappresenta un intervento di ristoro ambientale consolidato - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli -. A seguito di un accurato monitoraggio da parte dei tecnici, quest'area, molto vicina al San Nicola, risulta perfetta per un intervento del genere e potrebbe diventare la prima vera foresta urbana della nostra città. Si tratta di una distesa di terra molto ampia dove, nei prossimi due/tre anni, potremo piantumare circa diecimila nuovi alberi. Di fatto questa rappresenta un'iniziativa di portata straordinaria, se si considera che attualmente in città si contano circa 30mila alberi in totale. Con questo intervento, dunque, intendiamo non solo recuperare un'area del tutto inutilizzata trasformandola in un grande bosco, ma anche rivitalizzare questi terreni con la messa a dimora di alberi e arbusti che, crescendo, garantiranno una maggiore produzione di ossigeno e una netta riduzione di anidride carbonica.
Pertanto, lancio fin d'ora un appello ad aziende e singoli cittadini che vogliano contribuire alla realizzazione di questo progetto: se ai fondi comunali a nostra disposizione si aggiungessero risorse private, potremmo centrare insieme un risultato importante per migliorare la qualità dell'ambiente urbano".
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Si tratta di due terebinti e tre arbusti di metrosideros
Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Lavori di ripristino del verde che vedranno anche messa a dimora di due platani a dicembre
Patologie verde pubblico, pubblicata all'Albo pretorio determina per indizione gara Patologie verde pubblico, pubblicata all'Albo pretorio determina per indizione gara Assessora Perlino: " Intendiamo razionalizzare e strutturare tutte le azioni che l’amministrazione comunale mette in campo per la cura del verde cittadino"
Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Oggi appuntamento con “Scommettere sul verde per una città a misura d’uomo”
Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Nei giorni scorsi piantati già 7 alberelli di limone nelle aree esterne del plesso Iqbal Masih di via Omodeo
Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Bari è al 90esimo posto nel rapporto di Legambiente. Mazzarago: "Il progetto serve a cambiare la mentalità sul verde pubblico, serve a insegnare il rispetto della natura e a porre un freno alla cementificazione"
Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» La riqualificazione realizzata dalla Multiservizia, questa mattina l'inaugurazione con il presidente Biga e il sindaco Decaro
Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Saranno aggiunti una nuova area fitness e anche tavoli per gli scacchi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.