Un seme da coltivare
Un seme da coltivare
Vita di città

"Un seme da coltivare", nella sede del Municipio I arriva un orto urbano

L'iniziativa in collaborazione con la cooperativa SoleLuna per la valorizzazione dei prodotti della terra

Il Municipio I di Bari, in collaborazione con la cooperativa SoleLuna, ha promosso il progetto "Un seme da coltivare", finalizzato alla sensibilizzazione ambientale e alla valorizzazione dei prodotti della terra. Ad inaugurare le attività progettuali, i percorsi formativi del 17 e il 19 novembre, veri e propri incontri didattici pensati sia per gli adulti sia per i bambini. Ieri, all'interno della sede del Municipio, in via Trevisani 226, si è tenuta l'inaugurazione dell'orto urbano, vero cuore del progetto, con il "battesimo" dello spaventapasseri, la distribuzione di gadget, e momenti di festa e animazione rivolti agli alunni delle scuole del territorio. A seguire si è svolto un buffet a km 0, offerto ai partecipanti con l'obiettivo di sensibilizzare alle buone e sane abitudini alimentari.

«È un progetto ambizioso - commenta il presidente Lorenzo Leonetti -, che vuol piantare semi di educazione alimentare e sensibilizzazione ambientale per vedere, poi, germogliare cittadini capaci di prendersi cura di sé e del mondo che li circonda. Questa buona pratica si associa alle tante esperienze positive fatte in questa direzione, sempre con l'obiettivo di generale cittadini attivi. Questo sarà l'orto di tutti: a gennaio si deciderà a chi affidare la cura di questa oasi verde nata nel cuore del quartiere Libertà».

"Un seme da coltivare" prevede anche visite didattiche pensate per le famiglie: si comincia il 21 dicembre, presso l'agriturismo Masseria Fasano, con il racconto del mondo del pane; il 22 dicembre, presso l'agriturismo Masseria Redenta, storie delle api e del miele; il 28 dicembre, presso l'agriturismo Masseria Chinunno, protagonisti saranno la frutta e i dolci; infine il 28 dicembre, presso l'azienda agricola Madonna dell'Assunta, si andrà alla ricerca di erbe spontanee murgiane.
  • bari municipio i
  • lorenzo leonetti
Altri contenuti a tema
Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Leonetti: «Arriveremo ad un totale di circa 883 specie con lo scopo di ricordare tutte le vittime del Covid nella nostra città»
Torre a Mare, rilasciata in acqua una tartaruga salvata dai volontari Torre a Mare, rilasciata in acqua una tartaruga salvata dai volontari L'esemplare di caretta-caretta ha ricevuto le cure del centro specializzato di Molfetta
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
"Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici "Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici Domenica l'iniziativa promossa dal Minicipio I per valorizzare il rapporto tra città e mare
Sant'Anna, grande festa per i cento anni di nonna Felicia Sant'Anna, grande festa per i cento anni di nonna Felicia È la prima cittadina del quartiere a raggiungere un secolo di vita
Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Leonetti: «Un punto di riferimento per il nostro Municipio, simbolo dell’acqua come bene comune»
A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città Appuntamento il 7 e 8 ottobre. Si partirà da piazza Federico II, nei pressi del castello
Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Leonetti: "Un punto di riferimento per tutto il quartiere Murat"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.