giunta approva la realizzazione di un murale contro gli sprechi alimentari sulla facciata del mercato di Santa Chiara
giunta approva la realizzazione di un murale contro gli sprechi alimentari sulla facciata del mercato di Santa Chiara
Vita di città

Un murale contro gli sprechi alimentari, l'opera sui muri del mercato "Santa Chiara"

Sarà realizzato dall'autore Francesco Servadio, la proposta dell'associazione di promozione sociale Farina 080 approvata dalla giunta

La giunta comunale ha approvato la proposta di realizzazione di un murale sul muro perimetrale esterno del mercato comunale "Santa Chiara", in via Aristosseno, pervenuta dall'associazione di promozione sociale "Farina 080".

Come noto, l'amministrazione comunale riconosce da tempo l'arte dei writers, e la street art in generale, come espressione energica di arte metropolitana e come strumento di riqualificazione estetica e urbana, impegnandosi nella valorizzazione del patrimonio artistico urbano anche con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'attrattività culturale e turistica della città in chiave contemporanea attraverso percorsi innovativi, come accaduto recentemente con il progetto QM Quartiere Museale San Paolo.

In linea con quanto realizzato finora dall'amministrazione comunale, Farina 080 ha così proposto la realizzazione di un'opera d'arte urbana, a cura dell'artista Francesco Servadio, sulla parete esterna del nuovo mercato coperto di Japigia nell'ambito del progetto "Avanzi Popolo 2.0", su cui l'associazione è impegnata da tempo e che, negli ultimi otto anni, ha consentito di raccogliere oltre 65.000 kg di cibo prossimo alla scadenza o eccedente su tutto il territorio regionale.

L'obiettivo, quindi, è sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto allo spreco alimentare, a partire dall'attivazione dei singoli cittadini, di gruppi informali o associazioni, attraverso la realizzazione di un murale raffigurate alcuni prodotti esemplificativi dei rifiuti alimentari e un cassonetto trascinato da un giovane in bicicletta e da un altro sui pattini, corredati dal messaggio "Istruiamoci, agitiamoci, organizziamoci contro lo spreco alimentare".

Inoltre attraverso quest'opera, per la quale è stata avviata anche una campagna di crowdfunding, Farina 080 intende lasciare una testimonianza del proprio impegno alla città, proprio nell'area tra Madonnella e Japigia dove collabora assiduamente sia con la parrocchia San Sabino sia con la parrocchia San Francesco di Assisi nella raccolta e nella successiva distribuzione di prodotti alimentari eccedenti o prossimi alla scadenza.

"Valorizzare l'arte pubblica partendo dal tema dello spreco alimentare è un'azione culturale e politica molto forte - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci -. Farina 080 rappresenta una risorsa preziosa per il territorio perché attraverso l'educazione al consumo alimentare e il recupero delle eccedenze in favore delle persone più fragili da anni è testimone di un messaggio culturale e sociale di straordinaria importanza".

"Opere come queste servono a qualificare sia la struttura mercatale sia l'attività dei mercati dove il cibo è uno dei protagonisti principali - osserva l'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Questo murales ha l'obiettivo di sensibilizzare tutti, cittadini e operatori, dal momento dell'acquisto al resoconto di fine giornata, sul tema dello spreco alimentare e dell'importanza di partecipare ad un circuito virtuoso che permetta di donare il cibo che non viene venduto o consumato. Il mercato di Santa Chiara è giovane, e crediamo abbia tante potenzialità in un quartiere che si va sempre più riqualificando. In queste settimane stiamo lavorando con la ripartizione Viabilità ad un piano per la sosta organizzata nelle aree limitrofe alla struttura, così da migliorare la fruizione di questo mercato e renderlo più attrattivo anche per i clienti che arrivano da altre zone della città".
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela È stato realizzato a Valenzano da Daniela Sersale in collaborazione con l'Associazione Lucidafollia
Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten L'artista chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico su 16 strutture alte 32 metri e dal diametro di 8
Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Al via oggi il progetto di arte pubblica pensato attraverso un percorso creativo e realizzato insieme alla comunità
A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry Lunedì l'inaugurazione delle opere realizzate nell'ambito del progetto “Street’s Retakes - Storie di vite e di strade ritrovate”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.