Linaugurazione dello short master al San Paolo
Linaugurazione dello short master al San Paolo
Scuola e Lavoro

Un master per assistenti sociali al San Paolo di Bari, da oggi è realtà

Romano: «La cultura migliora la vita delle persone e rende i quartieri periferici luoghi che contano», Schingaro: «Operazione che mi rende orgoglioso»

Il quartiere San Paolo sede di un master universitario. Un progetto fortemente voluto dal presidente del Municipio III, Nicola Schingaro, che punta e rilanciare e riqualificare il territorio.

«Nel trasferimento di servizi e funzioni, oltre che di cuori e cervelli - commenta Schingaro - da queste parti stiamo provando a rovesciare il paradigma e a rilanciare un territorio per sua natura complesso, non facendo più affidamento sul vecchio slogan di "riportare le periferie al centro della città", ma dentro una visione più ampia di riqualificazione dei quartieri periferici sostenendo invece la necessità di "portare il centro della città nella periferia". L'idea di fare per la prima volta questo master al San Paolo è nata in concomitanza all'operazione di portare qui dei laboratori permanenti, all'interno dei corsi dei dipartimenti di Scienze Politiche dell'Università e DICATECh del Politecnico. Un'operazione che mi emoziona e mi rende orgoglioso».

«Tenere le lezioni universitarie qui al San Paolo - sottolinea l'assessore Paola Romano - è un segnale importante: la cultura migliora la vita delle persone e rende i quartieri periferici luoghi che contano, dove non solo dormire, ma vivere e costruire il futuro».

La prima edizione dello short master universitario "Organizzazione e programmazione sociale" promosso dal Municipio III è riservata agli assistenti sociali e organizzata nell'ambito della programmazione formativa del dipartimento Scienze Politiche dell'Università "Aldo Moro". Si terrà in un'aula allestita nella sede del Municipio III, in via Vincenzo Ricchioni 1, al quartiere San Paolo.
  • Quartiere San Paolo
  • Università
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.