frigorifero sul lungomare
frigorifero sul lungomare
Territorio

Un frigo abbandonato sul lungomare, Decaro: «Città migliora se miglioriamo tutti»

Il sindaco bacchetta i cittadini incivili: «650 sanzioni in tre settimane. Cambiamenti in atto»

Un frigorifero scaraventato e abbandonato fra gli scogli del lungomare. Questo il desolante scenario che si "ammirava" questa mattina a Bari, ripreso dal sindaco Antonio Decaro sulla sua pagina Facebook.

Il primo cittadino ha colto l'occasione offertagli dallo sporcaccione di turno per, da una parte, tirare le orecchie ai cittadini incivili e, dall'altra, fare il punto della situazione in materia di conferimento rifiuti. Tante, infatti, sono le novità proposte dal Comune per alleggerire il dovere dei cittadini di differenziare correttamente i rifiuti, a differenza di quanto fa chi non separa o abbandona gli ingombranti per strada o - addirittura - in riva al mare. «Per risolvere il problema dei rifiuti e della pulizia della città ci dobbiamo impegnare tutti. Da un lato noi cittadini sporcando di meno per strada, dall'altro lato l'Amiu che ha il dovere di aumentare e migliorare continuamente i servizi», esordisce Decaro.

Sempre più stretta è la morsa nei confronti di chi sporca e non differenzia. Ma il fenomeno non può essere solo arginato con la repressione, ma deve anche essere edulcoraoto con l'educazione: «In queste tre settimane in cui sono aumentati i controlli sono state fatte 650 sanzioni, soprattutto alle persone non residenti che vengono a Bari a lasciare il proprio sacchetto di rifiuti e alle attività commerciali che abbandonano per strada qualunque cosa», spiega il primo cittadino.

«Sull'altro fronte - continua il sindaco - abbiamo aperto un confronto serrato con l'Amiu, per concordare una serie di cambiamenti nella gestione del servizio per garantire una città più pulita». Da oggi, infatti, sono in vigore alcune sostanziali modifiche al regolamento rifiuti, in vista di un'estensione a tutta la città del sistema porta a porta: «bbiamo aumentato il ritiro della plastica che, a partire da questa settimana sarà a giorni alterni e non più ogni tre giorni. Già da oggi 1 novembre, si potranno conferire i rifiuti indifferenziati anche nei giorni festivi e la domenica, grazie alla disponibilità di una discarica. Questo servirà ad evitare i cassonetti stracolmi del lunedi. Dobbiamo continuare a differenziare i rifiuti perché tutta la città deve raggiungere la percentuale di quei quartieri dove esiste il servizio di raccolta porta a porta che presto arriverà in tutta la città a partire dal San Paolo. Il porta a porta ci eviterà di pagare l'ecotassa e renderà la città più pulita senza i cassonetti».

Più civiltà fa il paio con il potenziamento del parco mezzi a disposizione di Amiu per migliorare il servizio: «In questi giorni l'Amiu sta acquistando mezzi più grandi per la raccolta degli ingombranti per essere più rapida ed efficiente nei ritiri prenotati che sono gratuiti. Se continueremo perà ad abbandonare i mobili per strada o i frigoriferi nel mare, come quello che abbiamo raccolto tra gli scogli del lungomare Nazario Sauro, potremmo migliorare ancora i servizi, ma la città non sarà pulita. Se invece lavoreremo insieme, tutti insieme, sono sicuro che ce la faremo», conclude Decaro con un sorriso.
  • Antonio Decaro
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Succede a Paolo Pate dimessosi due giorni fa in seguito ad un rinvio a giudizio
A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate «Nonostante il reato contestatomi non dovrebbe impegnarmi a rassegnare le dimissioni, ho deciso di rimettere il mio mandato»
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.