Il teatro Piccinni. <span>Foto Elga Montani</span>
Il teatro Piccinni. Foto Elga Montani
Eventi e cultura

Un anno dalla chiusura dei teatri, a Bari si illuminano il Piccinni e il Kismet

Teatri di Bari e l'amministrazione comunale aderiscono alla manifestazione promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo)

Ad un anno di distanza dalla chiusura dei teatri in Italia causa Covid, una manifestazione riapre simbolicamente le porte di questi luogo di cultura. A promuoverla U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).

«A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo - scrivono - che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, Unita chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi. Unita chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri nella serata del 22 febbraio, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità. Garantendo l'osservanza di tutte le norme, invitiamo tutti i cittadini a testimoniare la propria vicinanza, con la propria presenza fisica. Vi aspettiamo davanti ad un teatro della vostra città o del vostro quartiere per lasciare una traccia scritta di un pensiero su un foglio portato da casa o su un registro che ogni teatro potrà mettere a disposizione. Torniamo per una sera a incontrare quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo senza la quale il teatro semplicemente non è: il pubblico».

A Bari, aderisce alla manifestazione il teatro comunale Niccolò Piccini, che dalle ore 19.30 vedrà illuminato il suo portico, e le porte del teatro saranno simbolicamente aperte. E anche Teatri di Bari accoglie l'appello e aderisce all'iniziativa illuminando il Teatro Kismet di Bari, il Teatro Radar di Monopoli e il laboratorio urbano La Cittadella degli Artisti di Molfetta.
  • Teatro Piccinni
  • Teatro
  • teatro kismet opera
Altri contenuti a tema
Provincia di Bari, il teatro ad Altamura piange Franceschino Terranova Provincia di Bari, il teatro ad Altamura piange Franceschino Terranova La sindaca Melodia: «Grazie per aver fatto sorridere tutti noi con la tua simpatia, ironia e intelligenza»
"La Città dei Miti" sbarca all'Abeliano di Bari, spettacolo gratuito domani sera "La Città dei Miti" sbarca all'Abeliano di Bari, spettacolo gratuito domani sera Necessaria la prenotazione via whatsapp, presenti alla serata le assessore Bottalico e Pierucci
Al Kismet di Bari una due giorni di musica, laboratori, spazio vinili e live painting Al Kismet di Bari una due giorni di musica, laboratori, spazio vinili e live painting Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono a partire dalle 10 e sino alle 22
Vandali in azione al teatro Barium di Bari Vandali in azione al teatro Barium di Bari Il sindaco Decaro: "Ci impegneremo a sostenere Gianni Colajemma e la sua famiglia per far fronte ai danni subiti e sosterremo in maniera ancor più determinata la riapertura
Addio a Philippe Daverio, fu a Bari per inaugurare il Piccinni Addio a Philippe Daverio, fu a Bari per inaugurare il Piccinni Il famoso storico dell'arte si è spento all'età di 71anni. Nel 2019 intervenne anche all'evento per i cento anni di Aqp
Addio a Mariolina De Fano, la proposta di Pignataro: «Bari le dedichi una strada» Addio a Mariolina De Fano, la proposta di Pignataro: «Bari le dedichi una strada» Ieri i funerali. Il suggerimento del famoso attore vernacolare: «Il 98% delle strade intitolato a uomini, ora l'occasione per rimediare»
Addio a Mariolina De Fano, storico pezzo del teatro di Bari Addio a Mariolina De Fano, storico pezzo del teatro di Bari Se ne va a 80 anni un'attrice poliedrica, al cinema anche con Leonardo Pieraccioni
Teatro Piccini, proroga di 18 mesi della gestione al Teatro Pubblico Pugliese Teatro Piccini, proroga di 18 mesi della gestione al Teatro Pubblico Pugliese L'assessore Pierucci: «Abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità per il tempo necessario ad espletare le procedure di gara per l’affidamento»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.