Teatro
Teatro
Eventi e cultura

Tre incontri gratuiti per riscoprire il teatro: tra analisi d’autore e performance dal vivo a Bari

In programma il 19 febbraio, il 5 e 19 marzo

Al via da domani giovedì 19 febbraio un ciclo di tre appuntamenti gratuiti tra cultura, analisi d'autore e performance attoriali. Dopo il successo della scorsa stagione, torna a Bari il format dedicato alla cultura teatrale Le Stanze della Bellezza - Incontri sul Teatro. L'iniziativa, curata da Gianfranco Groccia e Michele Scarafile con il coordinamento artistico di Lino De Venuto, nasce dalla sinergia tra l'associazione culturale L'Occhio del Ciclone, il Granteatrino Casa di Pulcinella e Art Fashion Dream.

Il progetto si propone come un viaggio esperienziale diviso in tre "stanze" ideali: spazi di riflessione dove autori, studiosi e attori dialogheranno con il pubblico per esplorare i grandi temi del palcoscenico mondiale. Un'occasione preziosa non solo per i corsisti de L'Occhio del Ciclone, ma per l'intera cittadinanza, invitata a scoprire la "luce" e l'emozione della parola teatrale.

Il programma degli incontri

Tutti gli eventi si terranno presso il Granteatrino Casa di Pulcinella (Arena della Vittoria, 4/A – Bari), alle ore 19.45, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Ad aprire il ciclo di incontri domani giovedì 19 febbraio "La tragedia della libertà: L'Othello", un'analisi profonda del capolavoro shakespeariano condotta da Stefano Bronzini. Con la partecipazione degli attori: Paolo Comentale, Lino De Venuto, Ada Interesse, Guido Valrosso, Enzo Fornelli, Marika Vacca.

Il secondo incontro sarà il 5 marzo "Nel buio di un teatro accecante: Aspettando l'assurdo", un'immersione nelle atmosfere del teatro dell'assurdo guidata da Onofrio Pagone. Con la partecipazione di: Lino De Venuto, Maria Albacello, Florinda Colella.

Terzo e ultimo incontro il 19 marzo "Il teatro Scandinavo", un percorso attraverso le drammaturgie nordiche a cura di Franco Perrelli. Performance a cura della Compagnia teatrale L'Occhio del Ciclone.

L'iniziativa mira a rafforzare il legame tra formazione attoriale e fruizione culturale, trasformando la didattica in un momento di condivisione aperta. «Vogliamo offrire momenti di bellezza che vadano oltre la semplice lezione - spiegano gli organizzatori - creando un ponte diretto tra chi il teatro lo studia, chi lo fa e chi lo ama.»
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Torna la rassegna con cinque spettacoli dal 2 al 28 luglio
“Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile “Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile È promossa dal centro “Antonino Caponnetto” del Municipio II
Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Leccese: «Un percorso comunitario importante, perché si realizza all'interno del Centro servizi per le famiglie del quartiere San Girolamo»
Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Sindaco Leccese: «Considero l’arte e la cultura prioritarie come fattori di crescita di una comunità»
Bari vista dalla Luna: rassegna "Le Due Bari", dal 12 al 18 agosto sette giorni di teatro e musica per tutti  Bari vista dalla Luna: rassegna "Le Due Bari", dal 12 al 18 agosto sette giorni di teatro e musica per tutti  Il programma al Parco Gargasole con le proposte di Kuziba, Nando & Maila, Burambò e Linea d'Onda
"Le Due Bari", domani a Villa Artemisia in scena "Gilgamesh" "Le Due Bari", domani a Villa Artemisia in scena "Gilgamesh" Un testo di Marco Curci e Matteo Bertolotti interpretato dallo stesso Curci e Edoardo Epifani, con la regia da Loris Leoci
"Le due Bari", gli appuntamenti dal 6 all'8 agosto del programma culturale gratuito e di prossimità "Le due Bari", gli appuntamenti dal 6 all'8 agosto del programma culturale gratuito e di prossimità Accanto agli spettacoli, il progetto prosegue anche con il suo calendario di laboratori gratuiti
Le Due Bari 2025: gli eventi dal 30 luglio all'1 agosto Le Due Bari 2025: gli eventi dal 30 luglio all'1 agosto Il programma culturale gratuito e di prossimità del Comune
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.