Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Truffa da oltre 200 mila euro in fondi per l'agricoltura, tre denunce in provincia di Bari

Si tratta di tre uomini di Altamura che avevano avviato una attività fittizia per ottenere i "titoli della Riserva Nazionale"

La Guardia di Finanza di Altamura - coordinata dal I Gruppo Bari - nell'ambito di un'attività investigativa d'iniziativa nel settore degli aiuti in campo agricolo, ha deferito tre soggetti alla Procura della Repubblica di Bari per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche a seguito di illecite percezioni per oltre 218.000 euro. I tre, residenti ad Altamura (BA), avevano dichiarato all'Agenzia Generale per le erogazioni in Agricoltura (AGEA) di aver avviato una fittizia attività agricola al fine di ottenere l'assegnazione gratuita dei cd. "titoli della Riserva Nazionale" e creare i presupposti di fatto e di diritto per percepire "contributi pubblici comunitari".

La Politica Agricola Comune (prevista dal Trattato istitutivo delle Comunità) ha una notevole importanza - impegna circa il 38% del bilancio dell'Unione europea - e si ispira a criteri di sviluppo ecosostenibile e di sostegno agli agricoltori - con particolare riferimento ai giovani, a coloro che operano in zone soggette a vincoli naturali e/o all'interno di mercati a basso reddito - riducendo le sperequazioni all'interno dell'Unione Europea. Le indagini eseguite dalle Fiamme Gialle hanno permesso di ricostruire, a partire dall'anno 2011, l'intera vicenda concernente la richiesta di contributi pubblici relativi alla coltivazione di oltre 12 ettari di terreno di proprietà del Comune di Altamura, concessi in locazione a un anziano signore. Nello specifico, al fine di ottenere i "titoli gratuiti" dall'AGEA, uno dei tre indagati (di concerto con gli altri due) ha simulato il subentro nella conduzione dei terreni comunali, dichiarando falsamente di aver avviato una nuova attività e di non avere, nei cinque anni antecedenti, gestito una società agricola.

Il presunto "nuovo agricoltore" è risultato, invece, ricoprire la qualità di socio di una impresa agricola, da oltre trent'anni, insieme agli altri due soggetti. I Finanzieri, inoltre, hanno deferito i tre soggetti alla Corte dei Conti di Bari, in relazione al danno erariale cagionato per oltre 218.000 euro, e provveduto ad elevare sanzioni amministrative e alla segnalazione dei fatti all'Organismo pagatore (AGEA), per la sospensione di ulteriori erogazioni e per il recupero dell'illecito percepito.

La presente attività di servizio testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza di Bari nel contrasto agli illeciti nel settore della Politica Agricola Comune, a tutela del bilancio nazionale e comunitario e a favore degli imprenditori che operano nella legalità.
  • Guardia di Finanza
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Vendita di prodotti ittici non autorizzati a Molo San Nicola: sequestrati 10 kg di pescato Vendita di prodotti ittici non autorizzati a Molo San Nicola: sequestrati 10 kg di pescato Al venditore abusivo imposto l'allontanamento dal luogo di accertamento dei fatti per 48 ore
Gdf Bari, truffa sui contributi pubblici: maxi sequestro per un valore di 55 milioni Gdf Bari, truffa sui contributi pubblici: maxi sequestro per un valore di 55 milioni Coinvolta una società con sede in provincia di Milano
SMS fraudolenti TARI, l'allarme dal Comune di Bari SMS fraudolenti TARI, l'allarme dal Comune di Bari Diego De Marzo: «Invitiamo i cittadini a non rispondere e non cliccare su alcun link»
Controlli a porto e aeroporto di Bari. Intercettati 8 milioni di euro non dichiarati nel 2025 Controlli a porto e aeroporto di Bari. Intercettati 8 milioni di euro non dichiarati nel 2025 Operazione di monitoraggio dei viaggiatori
Traffico illecito nel porto di Bari: sequestrate oltre 156mila candele con falso "Made in Italy" Traffico illecito nel porto di Bari: sequestrate oltre 156mila candele con falso "Made in Italy" L'intervento della Guardia di finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Corruzione negli appalti sanitari: in corso una perquisizione nei confronti di 7 soggetti nel barese Corruzione negli appalti sanitari: in corso una perquisizione nei confronti di 7 soggetti nel barese Indagati per corruzione e turbata libertà degli incanti
GDF Bari, eseguiti 60 interventi: individuate strutture ricettive irregolari, abusive GDF Bari, eseguiti 60 interventi: individuate strutture ricettive irregolari, abusive Oltre 9 milioni di ricavi non dichiarati
Sequestrati oltre tremila ricci di mare nei primi 20 giorni di febbraio Sequestrati oltre tremila ricci di mare nei primi 20 giorni di febbraio Sanzioni amministrative per complessivi 16.000 euro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.