mixed lgbt
mixed lgbt
Attualità

Transgender Day of Remembrance, manifestazione a Bari il 20 novembre

Appuntamento in piazza Umberto

Il Transgender Day of Remembrance (TDOR) è l'evento annuale istituito per ricordare le persone che hanno perso la vita per mano della violenza transfobica.
Questa ricorrenza è nata nel 1999 grazie all'attivista Gwendolyn Ann Smith, la quale organizzò una veglia funebre in onore di Rita Hester, una donna trans che era stata uccisa poco tempo prima, nel 1998. Tale veglia commemorò tutte le persone trans uccise dalla morte di Rita fino al 20 novembre 1999.
Così la data è diventata immediatamente una ricorrenza volta al ricordo delle vittime di transfobia dell'anno appena trascorso.
"Il Transgender Day of Remembrance è una manifestazione che ci pone di fronte all'urgenza di soffermarci su tutte quelle vite che ogni anno vengono spezzate dalla violenza e dal pregiudizio tratransfobico - scrivono da Mixed Lgbt - una manifestazione per celebrare il diritto ad esistere di tutt3, nonché sollecitare le istituzioni e la società a riconoscere le vite delle persone trans* come tali e degne di essere vissute e che esse, pertanto, possano godere di adeguati diritti e tutele, abbattendo disuguaglianze di ordine sia sociale che economico".
"Questo 20 Novembre 2022, noi, il gruppo trans* di MIXED, vogliamo portare per strada le nostre rivendicazioni organizzando un funerale politico - concludono -. Il tipo di manifestazione a cui abbiamo pensato è un corteo funebre, tale che possa suscitare una riflessione nelle persone che ci incontreranno, cercando di abbattere il muro di indifferenza che troppo spesso si staglia davanti alle morti delle persone trans*".
  • Comunità LGBTQI
Altri contenuti a tema
Bari, 20 anni di Pride: oggi il talk “Generazioni a confronto” Bari, 20 anni di Pride: oggi il talk “Generazioni a confronto” Appuntamento nel pomeriggio a Palazzo di città con l'approfondimento a cura della comunità Lgbt
Vent'anni di Pride a Bari, inaugurata la mostra sulla manifestazione Lgbt del 2003 Vent'anni di Pride a Bari, inaugurata la mostra sulla manifestazione Lgbt del 2003 Un'esposizione curata dal Tavolo tecnico comunale, aperta tutti i giorni a Palazzo di città
Vent'anni di Pride, a Bari la mostra fotografica sulla prima manifestazione del 2003 Vent'anni di Pride, a Bari la mostra fotografica sulla prima manifestazione del 2003 L'esposizione a Palazzo di città, curata del tavolo tecnico e dell’ufficio Lgbtqi del Comune di Bari
Diecimila in piazza per il Bari Pride: «I nostri diritti non possono andare in letargo» Diecimila in piazza per il Bari Pride: «I nostri diritti non possono andare in letargo» Presente il sindaco Antonio Decaro: «Sono cambiate tante cose in vent'anni, ma la strada dei diritti è ancora molto lunga»
Bari Pride, il videomessaggio della madrina Bruna Bari Pride, il videomessaggio della madrina Bruna Il percorso e tutte le info organizzative per l'evento che partirà alle 16 di oggi pomeriggio
Torna il Bari pride, tutte le limitazioni al traffico Torna il Bari pride, tutte le limitazioni al traffico Domani pomeriggio la manifestazione per le strade del centro
Identità di genere, il liceo De Nittis di Bari approva la carriera alias Identità di genere, il liceo De Nittis di Bari approva la carriera alias La decisione presa dal consiglio di istituto. Esulta l'Unione degli studenti
Giornata mondiale contro l'omofobia, a Bari un murale celebra i moti di Stonewall Giornata mondiale contro l'omofobia, a Bari un murale celebra i moti di Stonewall L'opera è stata realizzata da Mario Nardulli insieme ai volontari e agli alunni del liceo “Rosa Luxemburg”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.