ventanni di pride
ventanni di pride
Eventi e cultura

Bari, 20 anni di Pride: oggi il talk “Generazioni a confronto”

Appuntamento nel pomeriggio a Palazzo di città con l'approfondimento a cura della comunità Lgbt

Si terrà domani, mercoledì 18 ottobre, alle ore 18, nel cortile di Palazzo di Città (in caso di maltempo il talk si terrà negli spazi dell'ex tesoreria comunale), "Generazioni a confronto", un talk in cui esponenti del movimento LGBTQIA+ racconteranno le loro esperienze riflettendo sul significato e sull'evoluzione del Pride nella città di Bari.

Interverranno Giuliano Ciliberti, Lisangela Sgobba, Lucia Laterza, Vito Marinelli, Silvia Viterbo, Enrico Fusco, La Wanda Gastrica, Richard Lee, Viviana Loprieno, Gianni Marsico, Rosa Perrucci, Francesca Vitucci, Flavia Tritto e Ciro Saracino. Modererà Anna Puricella.

L'incontro è organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Bari, 20 anni di Pride", che vede al centro la mostra fotografica promossa dalle associazioni che compongono il Tavolo tecnico LGBTQI e dall'Ufficio LGBTQI del Comune di Bari.

La mostra "Bari, 20 anni di Pride", ospitata negli spazi del cortile di palazzo di Città, presenta ventidue scatti analogici, editi e inediti di quattro fotografi - Gennaro Gargiulo, Veralisa Massari, Andrea Monte e Piermarco Clemente - scelti tra quelli che hanno segnato l'intero percorso del movimento LGBTQIA + barese.

La città di Bari il 7 giugno 2003 fu la prima città del Mezzogiorno ad accogliere il Pride: vi parteciparono oltre 50.000 persone provenienti da tutta l'Italia che trasformarono le strade della città in un arcobaleno di colori e speranza.

L'esposizione offre la possibilità ai visitatori di rivivere gli inizi della storia del movimento LGBTQIA+ barese attraverso le immagini che raccontano quei giorni. Un viaggio nel tempo che riporta alla luce l'essenza e l'energia del primo Pride a Bari, un'occasione per riflettere sull'evoluzione del Pride nel corso degli anni dal punto di vista sociale, culturale e politico.
  • Comunità LGBTQI
Altri contenuti a tema
Vent'anni di Pride a Bari, inaugurata la mostra sulla manifestazione Lgbt del 2003 Vent'anni di Pride a Bari, inaugurata la mostra sulla manifestazione Lgbt del 2003 Un'esposizione curata dal Tavolo tecnico comunale, aperta tutti i giorni a Palazzo di città
Vent'anni di Pride, a Bari la mostra fotografica sulla prima manifestazione del 2003 Vent'anni di Pride, a Bari la mostra fotografica sulla prima manifestazione del 2003 L'esposizione a Palazzo di città, curata del tavolo tecnico e dell’ufficio Lgbtqi del Comune di Bari
Diecimila in piazza per il Bari Pride: «I nostri diritti non possono andare in letargo» Diecimila in piazza per il Bari Pride: «I nostri diritti non possono andare in letargo» Presente il sindaco Antonio Decaro: «Sono cambiate tante cose in vent'anni, ma la strada dei diritti è ancora molto lunga»
Bari Pride, il videomessaggio della madrina Bruna Bari Pride, il videomessaggio della madrina Bruna Il percorso e tutte le info organizzative per l'evento che partirà alle 16 di oggi pomeriggio
Torna il Bari pride, tutte le limitazioni al traffico Torna il Bari pride, tutte le limitazioni al traffico Domani pomeriggio la manifestazione per le strade del centro
Identità di genere, il liceo De Nittis di Bari approva la carriera alias Identità di genere, il liceo De Nittis di Bari approva la carriera alias La decisione presa dal consiglio di istituto. Esulta l'Unione degli studenti
Giornata mondiale contro l'omofobia, a Bari un murale celebra i moti di Stonewall Giornata mondiale contro l'omofobia, a Bari un murale celebra i moti di Stonewall L'opera è stata realizzata da Mario Nardulli insieme ai volontari e agli alunni del liceo “Rosa Luxemburg”
“Giornata internazionale contro l’omotransfobia”, gli appuntamenti a Bari “Giornata internazionale contro l’omotransfobia”, gli appuntamenti a Bari la torre del Palazzo della Città metropolitana e la fontana monumentale di piazza Moro illuminati con i colori dell’arcobaleno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.