Il murales
Il murales
Vita di città

Terminata la prima fase del progetto QM San Paolo, ecco il San Nicola di C215

L'artista francese ha realizzato nei giorni scorsi la decima opera prevista, e ora si va avanti per rendere il quartiere un museo

La prima fase del progetto QM San Paolo, che punta a far diventare il quartiere di Bari un museo a cielo aperto, come già accaduto ad altri quartieri in altre città italiane, è giunta al termine.

Nei giorni scorsi l'artista francese C215, Christian Guemy, è giunto in città, dopo diversi rinvii per problemi vari, e ha realizzato il suo murales dedicato a San Nicola, che diventa così la seconda opera dedicata al Santo dei baresi presente tra le vie del quartiere, sui muri delle palazzine di Arca Puglia.

C215 nel suo lavoro: «Prende in mano il Santo con un rispetto da pittore umbro del Quattrocento, cogliendo l'umanità dello sguardo, la natura amorevole ma anche determinata di chi protegge e guida le genti. Il suo San Nicola fonde il futuro figurativo nelle radici italiche di un'alchimia che bacia gli sguardi».

Ora il progetto prosegue, lo scorso 17 novembre Mecenate90 (anima del progetto) ha avuto una serie di incontri con l'amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Decaro e dall'assessore Galasso, Claudio Gnessi che si è occupato dei laboratori e Vito Leccese per andare avanti, ragionando su nuovi murales da realizzare e interventi di risistemazione degli spazi pubblici promossi dall'Amministrazione Comunale.

«Stiamo coltivando i piccoli semi messi a dimora - dichiara Ledo Prato di Mecenate90 - Non è una strada semplice e breve ma sappiamo che è quella giusta se vogliamo costruire una comunità di cura. Ci sono risorse latenti da accompagnare perché possano pienamente svilupparsi, rafforzando la dimensione collaborativa, la condivisione delle esperienze e delle competenze, piuttosto che attardarsi sulla competizione. Sarà una bella messa alla prova delle capacità di soggetti no profit, con esperienze e storie diverse, di convergere verso il bene comune».
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela È stato realizzato a Valenzano da Daniela Sersale in collaborazione con l'Associazione Lucidafollia
Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten L'artista chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico su 16 strutture alte 32 metri e dal diametro di 8
Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Casamassima, la street artist colombiana Bastardilla riqualificherà le pareti del carcere Al via oggi il progetto di arte pubblica pensato attraverso un percorso creativo e realizzato insieme alla comunità
A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry A San Girolamo arrivano due nuovi murales, tra i protagonisti c'è il cane di quartiere Henry Lunedì l'inaugurazione delle opere realizzate nell'ambito del progetto “Street’s Retakes - Storie di vite e di strade ritrovate”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.