Carabinieri (repertorio)
Carabinieri (repertorio)
Cronaca

Tenta di uccidere il vicino di casa, arrestato 70enne a Mola di Bari

L'aggressione messa in atto con un grosso coltello da cucina lo scorso 23 luglio

Un 70enne di Mola di Bari è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione dell'ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, con la quale vengono riconosciuti i gravi indizi di colpevolezza nel procedimento a suo carico ritenuto, secondo l'impostazione accusatoria, in relazione al reato di tentato omicidio del suo vicino di casa.
Il provvedimento scaturisce dall'indagine avviata, all'indomani dell'intervento presso l'abitazione dell'uomo che, il 23 luglio scorso, in evidente stato di alterazione, dopo aver aggredito con un coltello da cucina di grosse dimensioni il proprio vicino, si era barricato in casa minacciando chiunque tentasse di avvicinarsi.
In quell'occasione, accertata l'assenza di altre persone nella stessa abitazione, i Carabinieri avevano avviato un dialogo con l'aggressore fino a quando lo stesso, raggiunto l'uscio di casa, ancora armato del coltello, era stato disarmato ed immobilizzato, rimanendo illeso.
Dalle successive indagini, secondo l'impostazione accusatoria accolta dal Giudice (fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa) emergeva una ricorrenza di tali condotte da parte del 70enne, tanto da evidenziarne una condizione di elevata pericolosità sociale. Non solo, ricostruendo l'esatta dinamica dell'evento, l'uomo, alla vista del vicino, dopo aver gridato è arrivata la tua ora, aveva tentato di attingerlo alla parte superiore del corpo, senza riuscirvi, solo per la pronta reazione difensiva della vittima che, parando i fendenti a mani nude, veniva ferita alla mano sinistra.
Il 70enne è stato pertanto tradotto presso la casa circondariale di Bari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Piazza Aldo Moro e Bari Centrale, avanti con i controlli interforze ad alto impatto Piazza Aldo Moro e Bari Centrale, avanti con i controlli interforze ad alto impatto Al lavoro unità operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza
Piazza Moro e Stazione di Bari Centrale, interforze al lavoro contro la criminalità diffusa Piazza Moro e Stazione di Bari Centrale, interforze al lavoro contro la criminalità diffusa Attività ad “Alto Impatto” di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale
Valenzano, sequestrati appartamenti e polizze assicurative per 1,5 milioni a un pregiudicato Valenzano, sequestrati appartamenti e polizze assicurative per 1,5 milioni a un pregiudicato Decreto di sequestro emesso dal Tribunale - Sezione Misure di Prevenzione di Bari
Operazione "Astra": 21 ordini di carcerazione eseguiti dai Carabinieri. I NOMI Operazione "Astra": 21 ordini di carcerazione eseguiti dai Carabinieri. I NOMI Le pene inflitte con i provvedimenti di oggi oscillano tra gli 8 mesi e i 18 anni di reclusione, per un totale di 148 anni di carcere
Mafia e traffico di droga fra Bari e Turi: blitz dei Carabinieri, 31 arresti Mafia e traffico di droga fra Bari e Turi: blitz dei Carabinieri, 31 arresti Smantellate due organizzazioni criminali rivali dedite al narcotraffico, anche legate ai clan Parisi e Strisciuglio
Furto di due defibrillatori a Bari Palese, ritrovati e restituiti dai Carabinieri. Un denunciato Furto di due defibrillatori a Bari Palese, ritrovati e restituiti dai Carabinieri. Un denunciato I defibrillatori erano stati sottratti da una parrocchia e da una farmacia
Si era allontanana dall'ospedale San Paolo di Bari: ritrovata dai Carabinieri a Modugno Si era allontanana dall'ospedale San Paolo di Bari: ritrovata dai Carabinieri a Modugno L'intervento del Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Bari San Paolo: la donna è tornata in ospedale
L'Antimafia: «Troppe armi nelle discoteche, nessuno denuncia» L'Antimafia: «Troppe armi nelle discoteche, nessuno denuncia» Per Giannella «l'abitudine delle giovani leve, ad andare armati in discoteca, è un’abitudine che si sta quasi normalizzando»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.