sopralluogo piccinni
sopralluogo piccinni
Territorio

Teatro Piccinni, lavori in dirittura d'arrivo. Decaro: «Aperto entro il 31 dicembre»

Completato il velario; ultimi ritocchi alla pavimentazione. Il sindaco: «Ci proiettiamo nella storia e nel futuro»

Tutto pronto o quasi per la riapertura del teatro Piccinni, una delle case della cultura di Bari, che entro fine 2018 sarà di nuovo pronto ad accogliere i visitatori. Stamattina il sopralluogo del sindaco Antonio Decaro, accompagnato dai responsabili dell'impresa e dai componenti dell'Ufficio di direzione lavori Ing. Fuzio e architetto Fabbri.

Gli operai sono in questi giorni al lavoro per la posa in opera della pavimentazione della platea. In particolare, gli addetti ai lavori stanno posizionando il pavimento in legno di rovere colorato, e si stanno completando le operazione all'interno dei palchi. Per quelli del primo e del secondo ordine sono in fase di montaggio i nuovi tessuti di rivestimento scelti.

Il restauro del velario è stato interamente completato; oggi è possibile ammirarlo senza strutture né impalcature. Terminato il lavoro anche sul cosiddetto palco reale, struttura tipica dei teatri ottocenteschi. Il baldacchino del palco reale è stato riportato alla colorazione originale attraverso una laccatura alzarina a protezione dell'argento che c'è nella parte sottostante.

Sulle pareti della platea si può ripercorrere la storia del teatro attraverso un'operazione di restauro fedele che ha mantenuto tutte le tracce degli interventi passati, si va dalla parte sottostante in finto marmo brecciato, alla parte centrale in foglia d'oro, fino alla parte superiore in legno che ha mantenuto l'intervento effettuato con il restauro del novecento ad opera del Comune di Bari.

«Stiamo seguendo questo cantiere passo dopo passo – spiega Decaro – e ad ogni avanzamento ci proiettiamo al contempo nel futuro prossimo, quando le porte del Teatro si riapriranno, e nel passato perché in questo luogo ogni dettaglio porta in se le tracce della storia della nostra città. Qui le due dimensioni temporali convivranno, grazie al restauro fedele che si sta portando avanti e alla modernità dell'arte teatrale di prosa, che finalmente, con il completamento di questi lavori, avrà una sua casa. Entro il 31 dicembre i lavori saranno pressoché completati, avremo a disposizione platea, primo ordine dei palchi, palcoscenico e si potranno già strutturare alcuni eventi, nonostante il cantiere proseguirà per qualche tempo, per il montaggio di tutti i macchinari, nella parte superiore del Teatro. Con la riapertura del Teatro Piccinni la città di Bari si riapproprierà di un nuovo contenitore culturale e di un simbolo importante della sua storia culturale, politica e civile».
sopralluogo piccinnisopralluogo piccinnisopralluogo piccinnisopralluogo piccinni
Social Video3 minutiSopralluogo teatro Piccinni
  • Antonio Decaro
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.