Teatro Petruzzelli
Teatro Petruzzelli
Enti locali

Teatro Petruzzelli di Bari, c'è il sì al piano di risanamento. Finisce la gestione sorvegliata

Il ministero dei Beni culturali ha dato il via libera alla luce delle attività svolte dalla Fondazione. Il sovrintendente Biscardi: «Un'ottima notizia»

Il Mibact accende il semaforo verde al piano di risanamento della Fondazione teatro Petruzzelli di Bari e alle relative integrazioni. Il decreto, firmato da Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali, e Giovanni Tria, ministro dell'Economia, ha avuto la registrazione da parte della Corte dei Conti. A proporre l'approvazione è stato Gianluca Sole, commissario straordinario di Governo per il risanamento delle gestioni e il rilancio della attività delle fondazioni lirico sinfoniche, che ha visto il suo incarico confermato fino a dicembre 2020.

Finisce così il lungo periodo di gestione sorvegliata della Fondazione Petruzzelli, inaugurata nel 2013 con il commissariamento del teatro e proseguita anche dopo la ricomposizione degli organi direttivi.

A convincere il ministero dei Beni culturali le rilanciate attività di produzione, spettacolo e promozione portate avanti in questi anni, nonostante il teatro sia spesso finito al centro di cronache giudiziarie.

«Un'ottima notizia - commenta Massimo Biscardi, sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli. Sono stati anni di lavoro intenso e l'approvazione del Piano certifica che la rotta seguita era ed è quella giusta. Qualità nell'offerta, apertura del Teatro al pubblico, specie a quello giovane ma anche politiche di prezzo accessibili e aumento delle produzioni, sono state le chiavi per affrontare persino i periodi più drammatici e - soprattutto - per ricostruire un rapporto fortissimo con la città di Bari. Devo ringraziare i Ministri che si sono succeduti in questi anni gli organi ministeriali, ma anche la Regione Puglia ed il Comune di Bari, che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio».
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Con l'auto si schianta sul marciapiede del Petruzzelli, guai per l'anziano guidatore Con l'auto si schianta sul marciapiede del Petruzzelli, guai per l'anziano guidatore L'uomo, un 75enne, sarà segnalato per richiesta revisione accertamenti psicofisici e multato per danni all'infrastruttura
A Bari torna la Camerata musicale, il 13 ottobre Vinicio Capossela al Petruzzelli A Bari torna la Camerata musicale, il 13 ottobre Vinicio Capossela al Petruzzelli Il concerto fuori abbonamento inaugura la settantottesima edizione della prestigiosa rassegna
Aida, Falstaff e Turandot. Ecco la nuova stagione del Petruzzelli di Bari Aida, Falstaff e Turandot. Ecco la nuova stagione del Petruzzelli di Bari Concertistica al via il 5 gennaio, per l'opera invece aprirà Un Ballo in Maschera di Verdi il 24 gennaio
Bari, al Petruzzelli tra i primi nomi della stagione Muti e Abbagnato Bari, al Petruzzelli tra i primi nomi della stagione Muti e Abbagnato Tra le opere in catellone Aida, Tristano e Isotta e Elixir d'amore
Teatro Petruzzelli di Bari, la Cassazione annulla la sentenza sulla gestione Teatro Petruzzelli di Bari, la Cassazione annulla la sentenza sulla gestione I giudici della Suprema Corte accolgono alcuni motivi del ricorso presentato da Regione e Comune
Bari, il Petruzzelli chiude il 2018 con un aumento di 78mila euro Bari, il Petruzzelli chiude il 2018 con un aumento di 78mila euro Per il quinto anno consecutivo il teatro consegue un guadagno di gestione. Soddisfatto Decaro: "Grande impresa culturale"
Notre Dame e il Petruzzelli di Bari, il racconto di quella notte così simile Notre Dame e il Petruzzelli di Bari, il racconto di quella notte così simile Francesco Garibaldi erede dei Messeni Nemagna ricorda quelle emozioni: "Il fuoco lo mangiava da dentro"
Bari, al Petruzzelli la voce di Baricco narra "Novecento" Bari, al Petruzzelli la voce di Baricco narra "Novecento" Lo scrittore torinese sarà in città per due date il 23 e il 24 aprile, in scena il suo monologo più famoso che Tornatore portò sul grande schermo
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.