consiglio municipio I
consiglio municipio I
Politica

Taglio ai costi della politica nel municipio I, niente gettone sotto i 30 minuti in commissione

Approvata dal consiglio la proposta di centrosinistra e 5 stelle. L'opposizione: «Noi avevamo proposto un'ora»

Il municipio I di Bari fa il primo passo verso il taglio dei costi della politica. Il Consiglio municipale ha approvato la modifica dell'art. 41, commi 11-14, del regolamento di funzionamento interno introducendo la durata minima di partecipazione alle commissioni permanenti e speciali dei singoli consiglieri: per conseguire il gettone di presenza i consiglieri devono partecipare alle commissioni per un minimo di 30 minuti.

«L'atto votato dalla maggioranza di centrosinistra e dal Movimento 5 stelle - commenta Lorenzo Leonetti, presidente del municipio I - rappresenta un primo passo verso una politica dei fatti, con cui non si vuole ridurre la qualità e l'impegno dei consiglieri ma solo debellare il fenomeno dei "gettonisti" che in passato percepivano l'emolumento presenziando soli pochi minuti in commissione. Unitamente a questa modifica, è stata introdotta anche la buona prassi di pubblicare sul sito istituzionale del Municipio I tutti gli atti prodotti dagli organi dell'ente (verbali delle commissioni e del Consiglio e gli atti del presidente). In qualità di presidente, sono orgoglioso del lavoro volto dai consiglieri di maggioranza e del Movimento 5 stelle che hanno manifestato la volontà di garantire, sin dall'inizio del mandato, trasparenza e partecipazione».

Dalla votazione si è astenuto il centrodestra. Il perché è presto detto: «Prima della votazione finale il centrodestra ha presentato un emendamento in cui si chiedeva che, per percepire il gettone di presenza, ogni consigliere dovesse garantire una presenza non di 30 minuti, così come da loro proposta, bensì di almeno un'ora - ricusa l'opposizione di centrodestra. L'emendamento è stato bocciato e di conseguenza il centrodestra ha deciso di astenersi nella votazione finale della delibera. Era nostro intento porre un limite ancora più ampio alle commissioni, purché ricche di contenuti di rilevanza pubblica».
  • Movimento 5 Stelle
  • bari municipio i
  • lorenzo leonetti
Altri contenuti a tema
Inchiesta procura di Foggia, Emiliano non più indagato: «Mi hanno ridato dignità» Inchiesta procura di Foggia, Emiliano non più indagato: «Mi hanno ridato dignità» Il governatore esulta: «Insussistente il reato di corruzione». Ma i 5 stelle attaccano: «In Regione problema con le nomine»
Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Bari, partono i lavori per il marciapiede della nuova passerella di via Traiano Il ponte pedonale collega Madonnella e Japigia. Leonetti: «Ritardo dovuto all'incertezza sull'aggiudicazione dell'appalto»
Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» La risposta dell'assessore Galasso: «Qualità dell'opera pregiudicata dall'acquazzone. Nessun costo aggiuntivo»
Cibi bio e posate compostabili, a Bari parte il servizio mensa scolastica Cibi bio e posate compostabili, a Bari parte il servizio mensa scolastica L'assessore Romano dall'istituto "Perone": «Quest'anno attività di sensibilizzazione sulla sana alimentazione»
A Bari torna "campagna amica" di Coldiretti, domani in piazza Ferrarese A Bari torna "campagna amica" di Coldiretti, domani in piazza Ferrarese L'appuntamento sarà replicato anche domenica 6 ottobre
Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Regionali Puglia 2020, centrosinistra allo snodo primarie. Emiliano: «Ipotesi remota» Il governatore uscente: «Più passano i giorni e più si allontanano. Alleanza con i 5 Stelle? Sarebbe il colmo se dicessi no»
Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Fu eletto deputato nel 2013 con il Movimento 5 stelle
Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Il presidente Anci: «C'è necessità di approvare la manovra finanziaria. Con il Movimento d'accordo sulla sostanza, non sulla forma»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.