Assessora Francesca Bottalico. <span>Foto Guerino Amoruso</span>
Assessora Francesca Bottalico. Foto Guerino Amoruso
Servizi sociali

Sostegno Inps alle famiglie in difficoltà, primi due appuntamenti curati dal Comune di Bari

Bottalico: "Molti cittadini hanno diritto ad accedere a diversi servizi e prestazioni che reputano inaccessibili o di cui ignorano l’esistenza"

Sono in partenza i primi due appuntamenti rivolti ai cittadini in difficoltà che si aggiungono allo sportello settimanale attivo il lunedì negli uffici dell'assessorato al Welfare di piazza Chiurlia parte delle attività previste dal protocollo "INPS per tutti", siglato dal Comune con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e la rete associativa Alleanza contro la povertà in Puglia.
Mercoledì 16 ottobre, nella Casa delle Bambine e dei Bambini, un funzionario dell'INPS illustrerà ai potenziali beneficiari le misure di sostegno economico alla prima infanzia previste dallo Stato per le famiglie fragili, mentre lunedì 21 ottobre, presso il centro diurno comunale Area 51, si terrà un incontro informativo rivolto ad adulti in condizioni di povertà estrema sulle misure alle quali potrebbero accedere, ad esempio il reddito di cittadinanza o le pensioni di invalidità.
"Abbiamo pensato di strutturare in forma itinerante di prossimità il programma di collaborazione avviato con l'INPS un mese fa - commenta l'assessora al Welfare Francesca Bottalico - in modo tale da raggiungere tante persone che non hanno alcun tipo di rapporto con enti istituzionali e pubblici che non siano il Comune di Bari. Molti cittadini, infatti, hanno diritto ad accedere a diversi servizi e prestazioni che reputano inaccessibili o di cui ignorano l'esistenza. Attraverso questa modalità possiamo davvero intercettare persone in grave difficoltà offrendo un supporto per migliorare concretamente le loro condizioni di vita. Ogni incontro sarà tenuto da professionisti esperti nel loro settore di competenza che potranno consigliarle al meglio circa il percorso da seguire. Inoltre, grazie a un adeguamento del software in uso alla ripartizione, a breve saremo in grado di inviare all'INPS elenchi aggiornati di utenti in possesso dei requisiti necessari per accedere alle misure esistenti, che gli stessi uffici INPS provvederanno poi a contattare. A questo si aggiungerà il lavoro di sensibilizzazione e cura delle unità di strada diurne e notturne che in questi anni abbiamo lanciato sul territorio cittadino, con dei camper che raggiungono in particolare le periferie e i territori sprovvisti di presidi istituzionali".
Nei prossimi giorni verranno programmati altri incontri rivolti agli ospiti delle Case di comunità.
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Lotta alla devianza minorile, dal Comune di Bari 75mila euro per i giovani del municipio III Lotta alla devianza minorile, dal Comune di Bari 75mila euro per i giovani del municipio III Si cercano progetti in grado di promuovere e sviluppare percorsi di educazione alla legalità della durata di sei mesi
Campagna elettorale per le comunali di Bari, candidati chiamati a dichiarare le spese Campagna elettorale per le comunali di Bari, candidati chiamati a dichiarare le spese Uffici della segreteria generale aperti nelle giornata di domani dalle 8:30 alle 12. La documentazione può essere trasmessa anche via pec
Stadio San Nicola, c'è il bando per la sostituzione dei seggiolini Stadio San Nicola, c'è il bando per la sostituzione dei seggiolini L'intervento da 700mila euro riguarderà le tribune est e ovest e la porzione di curva sud destinata a settore ospiti
Pubblicato il bando "social housing" per assegnare 64 alloggi a Santo Spirito Pubblicato il bando "social housing" per assegnare 64 alloggi a Santo Spirito Domande aperte fino alle 12 del prossimo 16 dicembre
A palazzo di città un ritratto dedicato all'ex sindaco Luigi Farace A palazzo di città un ritratto dedicato all'ex sindaco Luigi Farace Il quadro è stato donato dal professor Romano de Carolis. Decaro: «Sarà ricordato come un uomo del fare»
Quindici progetti vincono il bando "Rigenerazioni creative", pronte riqualificazioni in tutta la città Quindici progetti vincono il bando "Rigenerazioni creative", pronte riqualificazioni in tutta la città Si tratta di proposte "dal basso" per interventi nei quartieri. Decaro: «Premiata l'iniziativa dei cittadini»
Piante nuove e cura delle vecchie, Bari investe 560 mila euro Piante nuove e cura delle vecchie, Bari investe 560 mila euro Approvato in giunta un accordo quadro biennale, Decaro: «Dobbiamo investire il doppio delle altre città su un processo di densificazione del verde spontaneo»
Giornata mondiale delle bambine, il Comune di Bari aderisce alla campagna di Terre des Hommes Giornata mondiale delle bambine, il Comune di Bari aderisce alla campagna di Terre des Hommes Bottalico: «Fondamentale lavorare sui temi dell'educazione e della prevenzione a contrasto della violenza»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.