I rifiuti alla Stanic
I rifiuti alla Stanic
Cronaca

Smaltimento illecito di elettrodomestici, 5 denunce a Bari

Sottoposto a sequestro un veicolo, oltre ad aree e depositi in località Stanic

Nell'ambito dei controlli e delle indagini di polizia giudiziaria che la polizia locale di Bari svolge quotidianamente per la difesa dell'ambiente e la corretta gestione dei rifiuti, gli agenti del nucleo di polizia giudiziaria ed ambientale hanno denunciato 5 persone e sottoposto a sequestro un veicolo, aree e depositi in località Stanic a Bari, stesso sito già oggetto di precedenti interventi e sequestri per le stesse fattispecie penalmente rilevanti ed accertate alcuni anni fa.

Le indagini sono iniziate alla metà del mese di maggio quando una pattuglia in una zona del quartiere Libertà notava antistante il deposito di un esercizio commerciale di elettrodomestici, due uomini intenti a caricare su un vecchio furgone, elettrodomestici nuovi ed imballati, tra cui frigoriferi e lavatrici. Dagli accertamenti sui pubblici registri, si evinceva che il veicolo era immatricolato ad uso proprio ed il proprietario del mezzo non risultava essere iscritto nell'albo dei gestori ambientali nella prescritta categoria, requisito necessario considerato che la consegna di un apparecchio nuovo presso il domicilio del consumatore fa presupporre, quasi sempre, il ritiro di un apparecchio usato.

Nei giorni successivi si avviava una intensa attività di osservazione, pedinamento ed appostamenti per seguire le attività svolte con il predetto autocarro accertando più volte gli stessi due soggetti intenti a caricare elettrodomestici nuovi (frigoriferi e lavatrici) sul medesimo autocarro ed eseguire consegne in diversi quartieri cittadini di ritirando contestualmente gli apparecchi in disuso che costituiscono naturalmente RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Ogni giorno al termine delle consegne il veicolo si dirigeva all'interno di un suolo recintato sito nel quartiere Stanic, ove sono presenti locali adibiti a deposito, e scaricava parte della merce trasportata.

Nei giorni scorsi gli agenti, effettuavano l'accesso ispettivo all'interno dell'area recintata utilizzata come luogo di scarico della merce sorprendendo il mezzo e i suoi due trasportati nei pressi di un box metallico ove si apprestavano a scaricare RAEE. I due soggetti risultavano privi dell'autorizzazione per il trasporto per conto terzi, oltre che del contratto stipulato con la ditta committente la consegna e recupero dei vecchi elettrodomestici da smaltire, senza iscrizione all'albo gestori ambientali per la categoria prevista e dei documenti di trasporto dei RAEE ritirati presso i consumatori.

Pertanto l'autocarro veniva sottoposto a sequestro giudiziario mentre al conducente, nonché proprietario del veicolo, venivano contestate violazioni amministrative perché trasportava altri rifiuti non pericolosi, costituiti da RAEE ( lavatrici e cucine) senza i prescrittivi documenti di trasporto, perché utilizzava un veicolo adibito ad uso proprio, per un uso diverso e perché esercitava abusivamente l'attività di autotrasporto per conto terzi.

Nell'area di scarico, gli agenti identificavano inoltre due soggetti (un uomo ed una donna di nazionalità straniera) risultati titolari di una ditta di commercio all'ingrosso di prodotti non alimentari e procedevano al sopralluogo ed ispezione di tutto il complesso immobiliare di cui i soggetti identificati risultavano essere i locatari, costituito da un piazzale di circa 3000 mq, da due locali deposito delle dimensioni complessive di mq 1.000 circa con 12 box.

All'interno del deposito venivano rinvenuti ingenti quantità di rifiuti, anche pericolosi, costituiti da decine di balle incellophanate, contenenti stracci ed indumenti usati, pronti per la spedizione senza alcun trattamento preliminare, oltre un centinaio di RAEE costituiti da frigoriferi, lavatrici, condizionatori e televisori, numerosi rotoloni di moquette, materassi, il tutto ammassato in promiscuità, oltre che abbandonato in maniera incontrollata, pneumatici usati, decine di traversine ferroviarie in legno, pezzi di carrozzeria e parti di motori di veicoli. Considerato che i predetti locatari dell'area di scarico erano privi degli atti autorizzatori per la corretta gestione dei rifiuti, in quanto ricevevano e gestivano abusivamente ingenti quantità di rifiuti, pericolosi e non, si è configurata a loro carico la violazione agli artt. 256-259 del T.U.A. I locali depositi e le aree interessate al conferimento incontrollato dei rifiuti, pericolosi e non, sono state tutte sottoposte a sequestro e nominato custode giudiziario il proprietario del compendio immobiliare.

Le attività della polizia locale sono proseguite contestualmente presso l'esercizio commerciale di elettrodomestici che commissionava la consegna degli elettrodomestici venduti, con obbligo di ritiro dell'eventuale reso da smaltire, ove si verificava che l'attività risultava iscritta all'albo gestori ambientali, ma da un attento esame, si evinceva che la comunicazione presentata all''albo non indicava i mezzi da utilizzare per il trasporto dei RAEE, e neppure il luogo di deposito preliminare dei RAEE, prima del conferimento al centro di raccolta. Non risultava altresì mai contrattualizzato il servizio per il trasporto conto terzi delle AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso gli acquirenti, né alcun schedario di carico e scarico numerato dei RAEE ritirati e nessun documento di trasporto come prescritto dal D.M. 65/10.

A carico del titolare dell'attività commerciale è stato ipotizzato il concorso nel reato di gestione illecita dei RAEE, in quanto gli stessi venivano ritirati presso i consumatori da soggetti non autorizzati al ritiro che invece di conferirli ad un centro di raccolta autorizzato, li trasportavano illecitamente nell'area già posta sotto sequestro, senza alcun tipo di tracciamento dei rifiuti stessi.

"La tutela dell'Ambiente passa anche attraverso il controllo della regolarità della Gestione dei Rifiuti. È evidente che ove il rifiuto non sia destinato al recupero o al riciclo, qualsiasi residuo del ciclo (raccolta, trasporto, vendita, smaltimento o conferimento) non trattato in modo lecito finirà per essere smaltito nel nostro Ambiente, creando un sicuro danno all'ecosistema".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Appuntamento sabato mattina a Pane e Pomodoro con "Seconda chance" e "Plastic Free"
Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Nello stesso punto tre diversi abbandoni nella stessa giornata, la denuncia di Amiu Puglia
Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Seconda edizione del dibattito sulla gestione dei rifiuti, con la presenza del governatore Emiliano
Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Audizione questa mattina in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo rifiuti
Abbandono rifiuti,  a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili Abbandono rifiuti, a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili I dispositivi saranno collocati in aree attualmente sprovviste di sistemi di videosorveglianza
Amiu Puglia, a Bari rimossi rifiuti abbandonati su strada san Giorgio Martire Amiu Puglia, a Bari rimossi rifiuti abbandonati su strada san Giorgio Martire Continua il programma di interventi straordinari concordato con l'amministrazione comunale
Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Bari Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Bari Il presidente Morrione: «Indispensabile una verifica dei danni»
Apre sabato il primo centro comunale di raccolta nella città di Bari Apre sabato il primo centro comunale di raccolta nella città di Bari Tutto pronto nella nuova struttura in via Martin Luther King
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.