I controlli della polizia locale
I controlli della polizia locale
Cronaca

Sicurezza stradale, nel 2021 elevate 644 sanzioni per un totale di 237 mila euro di multe

Il comandante Palumbo: «I proventi saranno utilizzati per il miglioramento di attrezzature e infrastrutture della città»

Continuano le verifiche del Nucleo Autotrasporto della Polizia Locale di Bari, coordinato dal Commissario Capo Saverio Petroni.

Scoperti, negli ultimi giorni ancora dei "cronotachigrafi" alterati. Nell'occasione, dall'esame dei documenti e dalla stampa dei dati contenuti nel dispositivo digitale, emergevano alcune incongruenze tali da indurre gli agenti ad effettuare ulteriori accertamenti, all'esito dei quali si riscontrava l'alterazione del cronotachigrafo di bordo. Inevitabile il sequestro di una centralina illegale attivabile con telecomando.

Sempre nella settimana appena trascorsa si segnala un'operazione relativa ad un mezzo adibito al trasporto di merci pericolose che disponeva di un apparecchio elettronico "Emulatore Adblue" atto ad alterare lo scambio dei dati con le centraline dei veicoli pesanti obbligati all'uso del liquido Adblue. Lo stesso è un marchio registrato, che identifica una soluzione chimica, l'AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%), utilizzata nella cosiddetta riduzione selettiva catalitica (SCR). La nuova norma Euro 6, entrata in vigore a partire da settembre 2014, impone a tutte le case automobilistiche la produzione di veicoli a emissioni inquinanti di ossidi di azoto sempre più basse.

«Sicurezza stradale e sul lavoro a tutela della pubblica incolumità e alla prevenzione di sinistri la mission del nostro corpo di Polizia Locale che nell'anno in corso, in materia di autotrasporto, ha elevato ben 644 sanzioni - sottolinea il comandante Palumbo - Le violazioni più ricorrenti riguardano il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo (181 accertamenti ) e il mancato rispetto dei limiti di velocità (68 infrazioni). Contestate, nel 2021, anche 74 manomissioni/alterazioni del cronotachigrafo e accertate 15 violazioni riguardanti la sicurezza nel trasporto di merci pericolose e ritirate 57 patenti di guida».

«L'attività ha prodotto sanzioni per 237 mila euro - conclude - i cui proventi saranno utilizzati per il miglioramento di attrezzature e infrastrutture a tutela della sicurezza stradale nella città di Bari».
  • Sicurezza
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Merce con etichetta straniera, scatta il sequestro della polizia locale Merce con etichetta straniera, scatta il sequestro della polizia locale I prodotti di importazione avrebbe dovuto recare anche le diciture in italiano
Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari «Sono esposti agli stessi rischi ed agli stessi doveri ma per lo Stato sono dei lavoratori comunali»
Fuochi d'artificio illegali, giocattoli non a norma e venditori abusivi, scattano le multe della polizia locale Fuochi d'artificio illegali, giocattoli non a norma e venditori abusivi, scattano le multe della polizia locale Intensificati i controlli durante i giorni di festa anche per far rispettare l'ordinanza sindacale per la sicurezza
Provincia di Bari, agente della polizia locale aggredito ad Adelfia Provincia di Bari, agente della polizia locale aggredito ad Adelfia Il sindaco Cosola: "È mia intenzione costituirmi parte civile contro questo individuo"
Cucciola abbondanata al MOI, denunciate due persone Cucciola abbondanata al MOI, denunciate due persone La polizia locale è risalita ai colpevoli grazie all'aiuto di alcuni volontari
Il DF riapre con nuovi, altissimi standard di sicurezza Il DF riapre con nuovi, altissimi standard di sicurezza Telecamere dotate di un software per il riconoscimento facciale e metal detector agli ingressi. Maggialetti: «Dimostriamo con i fatti da che parte siamo»
Gestisce abusivamente deposito di rifiuti di apparecchi elettrici: denunciato Gestisce abusivamente deposito di rifiuti di apparecchi elettrici: denunciato Gli agenti della Polizia locale hanno sequestrato il locale ubicato nel quartiere Libertà
Operazione 'Vintage', Polizia locale di Bari vince il premio Anci 2020 Operazione 'Vintage', Polizia locale di Bari vince il premio Anci 2020 Il corpo di polizia è stato insignito anche del riconoscimento "Colonne Mobili di Protezione Civile"
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.