Vito Procacci
Vito Procacci
Cronaca

Sanzioni annullate ai medici, Procacci: «Accendere i riflettori su difficoltà dell'emergenza-urgenza»

Il primario dopo la notizia ha voluto personalmente ringraziare Mattarella che era subito intervenuto nella vicenda

Ieri sera dal ministero del Lavoro è giunta la notizia dell'annullamento delle sanzioni comminate ai medici del Policlinico di Bari per aver "lavorato troppo" durante il periodo Covid. A sollevare il caso era stato il primario del pronto soccorso dello stesso nosocomio cittadino, Vito Procacci, che ieri era via social ha voluto lanciare un messaggio chiaro, commentando la decisione di annullare le sanzioni arrivata dopo una verifica da parte dell'ispettorato del lavoro.

«Come avrete letto, la sanzione nei confronti miei e dei miei colleghi è stata sospesa - scrive Procacci -. Ci tengo a ringraziare tutti voi dal profondo del mio cuore, in questi due giorni ho ricevuto un sostegno, una solidarietà e un affetto che ha confermato qualcosa che sapevo già: la mia gente è grande. In particolare, il mio ringraziamento si rivolge alle istituzioni: alla Ministra del Lavoro, la dott.ssa Marina Calderone e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A quest'ultimo va il mio profondo affetto, come padre del nostro Stato e protettore della nostra Costituzione».

Non solo ringraziamenti, però, da parte di Procacci che aggiunge: «Da oggi occorre che le istituzioni accendano i riflettori sulla condizione di grande difficoltà nella quale versa la Medicina di Emergenza-Urgenza Italiana, in particolare i medici di emergenza-urgenza scontano pesantemente il peso di carichi assistenziali insostenibili con organici ridotti allo stremo e vedono il proprio ruolo non valorizzato e, a volte, offeso».

«Mai come oggi - conclude Procacci - è necessaria un'azione istituzionale per valorizzare la figura del medico di emergenza urgenza e degli infermieri che operano nei servizi di Pronto Soccorso, in modo tale da invogliare sempre più i giovani medici a scegliere questa branca che è la più bella delle medicine, oltre ad essere il più sacro baluardo del diritto al salute».
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Salute della pelle, domani appuntamento al Polo socio-sanitario di prossimità di Bari Salute della pelle, domani appuntamento al Polo socio-sanitario di prossimità di Bari Sarà possibile sottoporsi gratuitamente a uno screening clinico della pelle
Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Con l’apparecchiatura di ultima generazione anche risonanze magnetiche fetali non invasive e lo studio dei neonati prematuri.
ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato Dopo i 17 dirigenti medici reclutati di recente, la ASL di Bari prosegue l’azione di rinforzo dei reparti di Medicina di Emergenza urgenza
ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita Nel 2024 oltre duemila nati al Di Venere: il report
Policlinico di Bari, prima somministrazione al mondo di vaccino personalizzato per tumore alle vie urinarie Policlinico di Bari, prima somministrazione al mondo di vaccino personalizzato per tumore alle vie urinarie Progettato per il singolo paziente sulla base delle specifiche mutazioni individuate sul proprio campione tumorale
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.