decaro san valentino
decaro san valentino
Attualità

San Valentino, il pensiero di Decaro: «Non giudichiamo l'amore, accettiamo gli altri»

Il sindaco su Facebook: «Amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al cuore e al cervello»

È San Valentino, il giorno dell'amore e degli innamorati. Il 14 febbraio è, come ogni anno, dedicato al sentimento più nobile fra quelli umani: fiori, cioccolatini, peluche e frasi a effetto, ma anche l'occasione per riflettere profondamente sul significato più profondo dell'amore.

Un pensiero sul giorno di San Valentino l'ha dedicato anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che su Facebook scrive: «Quando ci innamoriamo, il nostro organismo produce feniletilamina, un ormone che può provocare battiti cardiaci accelerati, euforia, leggere vertigini e sudorazione delle mani: tutte queste sensazioni, insieme, provocano quella strana alchimia che chiamiamo felicità. Il corpo umano, in altre parole, è stato concepito per produrre sostanze che generano felicità attraverso l'amore. Sono dodici le aree del cervello che si attivano quando ci innamoriamo. Quando odiamo, invece, se ne attivano soltanto due. Siccome in democrazia la maggioranza vince, si deduce che il cervello dell'essere umano si sia evoluto nei millenni per amare, per stimolare sostanze positive e per accogliere l'altro».

«Con questo breve trattato di "pseudoscienza dell'amore" vorrei augurare oggi, come in tutti i giorni dell'anno, a tutte le persone che amano, buon amore - continua Decaro. Qualunque persona ispiri il vostro amore, in qualunque modo, di qualunque età, sesso, peso, altezza, colore dei capelli, etnia, religione, fede calcistica, gusti musicali e orientamento politico. Non sprecate un solo giorno delle vostre vite ad attivare quelle uniche due parti del cervello che si accendono quando si provano dei sentimenti negativi per qualcuno. Accettiamo la nostra natura, accettiamo soprattutto gli altri, non giudichiamo l'amore, non lo forziamo, non priviamo mai qualcuno del nostro amore perché amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al nostro cuore e mettiamo in moto il nostro cervello, che non fa mai male, anche in amore. Buon San Valentino a tutte e a tutti».
  • Antonio Decaro
  • San Valentino
Altri contenuti a tema
Porto turistico e banchina per pattugliatori sul molo San Cataldo. C'è l'accordo Porto turistico e banchina per pattugliatori sul molo San Cataldo. C'è l'accordo Decaro: «Procedura che nasce tempo fa. Un'opera fondamentale per lo sviluppo della città»
Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Partono i lavori nel giardino Peppino Impastato a Catino. Cantiere concluso in 300 giorni Interventi dall'importo di 1 milione e 175mila euro per un parco da 22mila metri quadri. Decaro: «Verranno da tutta la provincia a giocare qui»
Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Decaro: «Finalmente waterfront completo. Ci abbiamo messo un anno e mezzo in più, chiedo scusa ai cittadini»
Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Comunali Bari 2019, Decaro: «Nei prossimi 5 anni sboccerà una città in ogni quartiere» Proseguono le interviste ai candidati sindaco in vista delle consultazioni del 26 maggio
Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»
Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo Bari fra le migliori dieci città turistiche d'Europa. Lonely Planet premia il nostro capoluogo La località pugliese è l'unica italiana inserita nella classifica del magazine specializzato. La motivazione: «Rinascita in un decennio»
Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Questa mattina il dibattito in occasione della giornata contro l'omofobia. Polemica Decaro-Melini sull'opuscolo "Che cos'è l'amor"
Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Bari, iniziato l'abbattimento del muro della Rossani. Prende forma il nuovo parco Decaro: «Intervento atteso da 29 anni. Un altro pezzo di città restituito ai baresi, va giù un simbolo dell'inviolabilità di questo spazio»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.