decaro san valentino
decaro san valentino
Attualità

San Valentino, il pensiero di Decaro: «Non giudichiamo l'amore, accettiamo gli altri»

Il sindaco su Facebook: «Amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al cuore e al cervello»

È San Valentino, il giorno dell'amore e degli innamorati. Il 14 febbraio è, come ogni anno, dedicato al sentimento più nobile fra quelli umani: fiori, cioccolatini, peluche e frasi a effetto, ma anche l'occasione per riflettere profondamente sul significato più profondo dell'amore.

Un pensiero sul giorno di San Valentino l'ha dedicato anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che su Facebook scrive: «Quando ci innamoriamo, il nostro organismo produce feniletilamina, un ormone che può provocare battiti cardiaci accelerati, euforia, leggere vertigini e sudorazione delle mani: tutte queste sensazioni, insieme, provocano quella strana alchimia che chiamiamo felicità. Il corpo umano, in altre parole, è stato concepito per produrre sostanze che generano felicità attraverso l'amore. Sono dodici le aree del cervello che si attivano quando ci innamoriamo. Quando odiamo, invece, se ne attivano soltanto due. Siccome in democrazia la maggioranza vince, si deduce che il cervello dell'essere umano si sia evoluto nei millenni per amare, per stimolare sostanze positive e per accogliere l'altro».

«Con questo breve trattato di "pseudoscienza dell'amore" vorrei augurare oggi, come in tutti i giorni dell'anno, a tutte le persone che amano, buon amore - continua Decaro. Qualunque persona ispiri il vostro amore, in qualunque modo, di qualunque età, sesso, peso, altezza, colore dei capelli, etnia, religione, fede calcistica, gusti musicali e orientamento politico. Non sprecate un solo giorno delle vostre vite ad attivare quelle uniche due parti del cervello che si accendono quando si provano dei sentimenti negativi per qualcuno. Accettiamo la nostra natura, accettiamo soprattutto gli altri, non giudichiamo l'amore, non lo forziamo, non priviamo mai qualcuno del nostro amore perché amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al nostro cuore e mettiamo in moto il nostro cervello, che non fa mai male, anche in amore. Buon San Valentino a tutte e a tutti».
  • Antonio Decaro
  • San Valentino
Altri contenuti a tema
Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Decaro annuncia il restyling del lungomare di Santo Spirito: «Lavori entro l'anno» Non mancano però le polemiche sull'attuale situazione del traffico e dei parcheggi
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» Covid, domani a Bari parte la campagna vaccinale. Decaro: «Spero lo facciano tutti» In mattinata sono previste al Policlinico le prime 505 dosi che saranno distribuite in Puglia. Il sindaco: «La nostra città avrà una luce speciale»
Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Via le panchine dal lungomare di Bari? C'è chi si arrangia con la sedia portata da casa Decaro la prende con ironia: «I baresi sono unici anche quando devono mandarti a quel paese»
Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Assembramenti di giovani fuori dai locali, nuovo blitz di Decaro nel centro di Bari Il sindaco mostra le scene dall'Umbertino: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ora sta alla coscienza dei cittadini»
Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari Monopattini sharing, da domani altri 500 mezzi elettrici in servizio a Bari L'azienda appaltatrice Wind Mobility si aggiunge alla flotta già partita questa estate in città
Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Ceglie del Campo, completata la nuova piazza Diaz Decaro: «Una grande città ha bisogno soprattutto di piccoli interventi diffusi»
Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Basket in carrozzina, parte la stagione di H Bari 2003. Presentate le nuove maglie Per effetto delle norme anti-contagio, il girone della franchigia cittadina sarà composto solo da quattro squadre
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.