Il rogo a Santa Rita
Il rogo a Santa Rita
Politica

Roghi di rifiuti a Bari, M5S: «Serve l'esercito», Decaro: «La giustizia arriva sempre»

Continuano gli incendi nelle campagne, l'ultima segnalazione di ieri sera nelle campagnello di Santa Rita

Continuano i roghi di rifiuti nelle campagne di Bari e i cittadini sono sempre più esasperati. La preoccupazione è soprattutto per la salute propria e dei propri figli, dato che il denso fumo nero causato dagli incendi entra nelle case anche con le finestre chiuse, rende difficile respirare e non si sa quali sostanze nocive si finisca per inalare. Solo negli ultimi 3 giorni sono state diverse le segnalazioni e ieri in merito ha preso la parola il Movimento 5 Stelle nella persona del consigliere del Municipio IV di Bari, Vito Saliano.

«Questa foto, inviataci da un cittadino di Ceglie del Campo - dichiara Saliano - mostra il rogo odierno nel quartiere Santa Rita. Questa foto rappresenta il dramma della terra dei fuochi barese e non solo del Municipio 4, visto che i fumi si diffondono in tutta la città. Le dirette e i commenti su Facebook del Sindaco, "li prenderemo", possono poco davanti a questo disastro ambientale. È tempo che si faccia qualcosa di concreto, che si lascino i social e si inizino a trovare soluzioni. Le fototrappole non bastano, i droni ancora meno, serve l'esercito nelle nostre campagne, la presenza fisica delle forze dell'ordine può essere un deterrente contro questi criminali».

E questa mattina è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a prendere la parola sull'argomento, sottolineando quanto si sta facendo e che si sta lavorando per identificare e punire coloro che provocano tali roghi.

«Questo è quello che continua ad accadere tra Carbonara e Santa Rita - sottolinea Decaro - Se pensate di farla franca, vi sbagliate di grosso, perché come è stato dimostrato in questi anni la giustizia arriva sempre. Ieri dopo le segnalazioni si è alzato in volo l'elicottero dei carabinieri e anche questa immagine, come tutte le altre segnalazioni che ci arrivano dai cittadini su questa questione, è stata mandata ai Carabinieri che stanno già svolgendo un'indagine e che ieri, partendo da queste segnalazioni, hanno fatto sopralluoghi e controlli aerei. Nel frattempo la polizia locale sta esaminando le immagini delle fotocamere».
  • Movimento 5 Stelle
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Due auto in fiamme in viale Falcone e Borsellino. Non sarebbe incendio doloso Due auto in fiamme in viale Falcone e Borsellino. Non sarebbe incendio doloso Sul posto Vigili del fuoco per estinguere il fuoco. Indagano Carabinieri e Polizia locale
1 Comunali Bari 2019, Elisabetta Pani candidata sindaco del Movimento 5 Stelle: «Puntiamo sulla cultura» Comunali Bari 2019, Elisabetta Pani candidata sindaco del Movimento 5 Stelle: «Puntiamo sulla cultura» La rappresentate pentastellata: «Sicurezza si fa con prevenzione. Ballottaggio? Corriamo da soli. Lasciamo libertà di scelta»
1 Movimento 5 Stelle, ora è ufficiale. Elisabetta Pani candidato sindaco a Bari Movimento 5 Stelle, ora è ufficiale. Elisabetta Pani candidato sindaco a Bari «Grazie a tutti i cittadini che da mesi sostengono e rinforzano la mia volontà di metterci la faccia»
Incendio tra Adelfia e Loseto, fumo denso fino a Capurso Incendio tra Adelfia e Loseto, fumo denso fino a Capurso Sul posto due autobotti dei vigili del fuoco. A bruciare sarebbero copertoni e rifiuti plastici
Morte Antonio Megalizzi, Lattanzio (M5S): «Commissione cultura Camera lo onori concretamente» Morte Antonio Megalizzi, Lattanzio (M5S): «Commissione cultura Camera lo onori concretamente» Il deputato barese: «Partiti avanzino proposte in modo da scegliere la più adeguata»
Pubblica amministrazione, la sen. Piarulli: «Sbloccare le assunzioni» Pubblica amministrazione, la sen. Piarulli: «Sbloccare le assunzioni» Nel suo intervento la pentastellata chiede che venga assicurato il turn over e che maggiori siano i controlli
Incendio in campo rom abusivo a Bari, nessun ferito Incendio in campo rom abusivo a Bari, nessun ferito La zona sarebbe occupata da almeno 60 persone tra cui alcuni bambini
Scuola "Moro" di Toritto, Ruggiero (M5S): «Comune potrà concludere l'iter» Scuola "Moro" di Toritto, Ruggiero (M5S): «Comune potrà concludere l'iter» La deputata pentastellata: «Ministero dell'Interno ha espresso parere positivo per accesso al fondo di rotazione»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.