Madonna del Segno - chiesa San Martino in Bari. <span>Foto Ministero della Cultura </span>
Madonna del Segno - chiesa San Martino in Bari. Foto Ministero della Cultura
Eventi e cultura

Riemersi gli affreschi originali della "Madonna del Segno" nella chiesa di San Martino a Bari

L’intervento è stato seguito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari

Nella chiesa di San Martino, nel centro storico di Bari, si è concluso il restauro dell'affresco quattrocentesco "La Madonna del Segno".
L'intervento è stato seguito in ogni passaggio dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, struttura territoriale del Ministero della Cultura guidato da Alessandro Giuli, e realizzato grazie alla collaborazione tra l'Associazione APS Martinus e con il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Bari.

L'affresco, risalente alla prima metà del Quattrocento, è stato liberato dalle ridipinture applicate tra Ottocento e Novecento: un gesto che ha riportato alla luce la gamma originaria dei colori, le finezze anatomiche, le decorazioni e alcuni frammenti più antichi rimasti celati sotto gli strati successivi. Una restituzione che riconsegna alla comunità uno sguardo d'epoca, riemerso con la delicatezza di un'immagine che ritrova la propria voce.
  • Ministero della Cultura
  • chiesa di San Martino
  • Madonna del Segno Bari
Altri contenuti a tema
Nella Chiesa di San Martino la mostra di Francesco Schiavulli Nella Chiesa di San Martino la mostra di Francesco Schiavulli Curata da Nicola Cortone e promossa dall'Aps Martinus
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.