Scuola e Lavoro

Rete del lavoro agricolo di qualità, in Puglia solo 973 imprese iscritte

La denuncia della Uila, che ha stimato 76.245 aziende attive nel settore sul territorio regionale

Solo l'1,27% delle aziende agricole attive in Puglia è iscritta alla rete del lavoro agricolo di qualità che coinvolge le associazioni di categoria, i sindacati, l'Inps, l'Inal e la Prefettura. A dirlo è la Uila Puglia che ha conteggiato le 76.245 le imprese agricole attive presenti nel registro delle imprese nel 2019 in Puglia: di queste solo 973 aderiscono alla rete istituita presso l'INPS al fine di selezionare aziende agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che, su presentazione di apposita istanza, si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

«I dati delle aziende iscritte alla rete vanno interpretati perché sono la punta di un iceberg: ci indicano che qualcosa non sta andando nel verso giusto – afferma Pietro Buongiorno, Segretario Generale Uila Puglia – a Lecce aderiscono alla Sezione Territoriale solo 2 imprese, mentre Bari ne conta quasi 700. Una discrasia di numeri importante che va analizzata. Foggia ha 226 iscrizioni, Taranto 57, mentre la BAT 8 e Brindisi 3. Le aziende che hanno i requisiti sono molte di più».

Il sindacato ricorda che possono accedere alla rete del lavoro agricolo di qualità le imprese agricole, in possesso dei seguenti requisiti: non abbiano riportato condanne penali per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, per delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro l'incolumità pubblica, delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio, delitti contro il sentimento per gli animali e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, delitti di cui agli articoli 600, 601, 602 e 603-bis del codice penale; non siano state destinatarie, negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative, ancorché non definitive, per violazioni in materia di lavoro, legislazione sociale e rispetto degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse. Tale disposizione non si applica laddove il trasgressore o l'obbligato in solido abbiano provveduto, prima della emissione del provvedimento definitivo, alla regolarizzazione delle inosservanze sanabili e al pagamento in misura agevolata delle sanzioni entro i termini previsti dalla normativa vigente in materia; siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi; applichino i contratti collettivi di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81; non siano controllate o collegate, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, a soggetti che non siano in possesso dei requisiti di legge fin qui indicati.

«Ritengo – continua Buongiorno – che le responsabilità vadano condivise con tutti gli attori che siedono al tavolo. Le associazioni datoriali sicuramente rivestono un ruolo rilevante nel dare impulso a questa Rete con un'adesione massiva delle imprese iscritte, ma anche le Istituzioni latitano e segno tangibile è la lentezza con cui vengono riunite le Sezioni Territoriali. Tuttavia a fare preoccupare sono i risultati raggiunti dai tavoli di concertazione che dovrebbero dare risposte a questioni legate alla gestione dei trasporti dei braccianti, all'intermediazione della domanda e offerta di lavoro, alla sicurezza sul posto di lavoro ed ai controlli sull'applicazione piena dei contratti collettivi di lavoro nazionali e provinciali».
  • Agricoltura
  • uil
Altri contenuti a tema
CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Assalto No Vax alla sede Uil Puglia a Bari, «Non ci facciamo intimorire» Colpito il locale in corso Alcide De Gasperi
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Cia Puglia: «Servono controlli in porti e magazzini, attivazione Granaio Italia, sostegno alla produzione, Cun»
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia Casamassima, tornano a scioperare i dipendenti di Piazza Italia La Uil: «Dalla società nessuna valida risposta su vertenza occupazionale»
Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Un'iniziativa di Uilp e dell'associazione Ada grazie ai finanziamenti della Legge Regionale n.16 del 30 Aprile 2019
A Bari la festa nazionale della Uil, appuntamento in piazza del Ferrarese A Bari la festa nazionale della Uil, appuntamento in piazza del Ferrarese Il 7 e 8 luglio il sindacato incontra esponenti della cultura e della politica su diseguaglianze e prospettive
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.