Emiliano presenta le liste
Emiliano presenta le liste
Politica

Regionali Puglia, marcia indietro della DC: «Schierati col centrodestra non con Emiliano»

Il presidente del partito, Emilio Culgari, ha sospeso i rappresentanti pugliesi Cosimo Damiano Tramonte e Giuseppe Cortese

La Democrazia Cristiana cambia idea e si sfila dalla coalizione di centrosinistra che sosterrà Michele Emiliano alle prossime regionali in Puglia. Il presidente della Dc Emilio Cugliari, ha sospeso dal partito gli esponenti pugliesi Cosimo Damiano Tramonte e Giuseppe Cortese, invitando lo stesso Emiliano a «Escludere il simbolo della Democrazia Cristiana Regione Puglia tra quelli dei partiti che sostengono la sua candidatura a presidente Regione Puglia».

La Dc, ha insistito Culgari, alle prossime regionali sarà schierata con il centrodestra; i vertici del partito aggiungono che la formazione politica regionale in Puglia è inesistente dal novembre 2017, e che quindi la Dc pugliese non aveva l'autorità per schierarsi dalla parte di Emiliano.

«Vedere il glorioso simbolo scudocrociato della Democrazia Cristiana di degasperiana memoria – dichiara il segretario politico nazionale della Dc Angelo Sandri – associato a scelte di sinistra senza il necessario deliberato da parte del nostro partito mi stupisce e mi addolora, non meno che la sacrilega trasformazione in moschea della Basilica di Santa Sofia. Mi stupisce infatti che un manipolo di sedicenti democratici cristiani "infanghi" il glorioso simbolo della D.C. con totale dispregio delle più elementari norme di democrazia interna che – nel caso di specie – non possono non tener conto del vigente statuto della Democrazia Cristiana e del regolamento attuativo dello stesso e a cui ogni ogni democratico cristiano è obbligatoriamente tenuto ad adeguarsi».
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Regionali Puglia, Fitto attacca: «Contro di me campagna incivile e violenta» Il candidato del centrodestra all'indomani del voto: «Da Emiliano e Vendola dichiarazioni pesanti e notizie false e offensive»
Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» Regionali Puglia, Senso Civico supera il 4% ma non entra in consiglio: «Furto di rappresentanza» La lista di Pisicchio, Abaterusso e Borracino resta fuori pur avendo oltrepassato la soglia dello sbarramento
Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Il leader della Lega all'indomani del voto: «Commessi degli errori. Agli elettori dobbiamo offrire di più»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.