candidature pd
candidature pd
Politica

Regionali Puglia, il Pd presenta le candidature. Lacarra: «Superato 40% di donne»

Il segretario dem: «Alleanza con i 5 stelle? Non hanno voluto condividere percorso delle primarie. Voto che sarà decisivo per il governo»

Il Partito democratico scalda i motori in vista delle regionali in Puglia del 20 e 21 settembre prossimi, e presenta le candidature relative alla propria lista. Per la provincia di Bari spicca il nome di Elena Gentile, "scaricata" dalla segreteria foggiana del partito e candidata come capolista per la Città metropolitana e anche nel collegio di Lecce. Fra gli altri nomi c'è il presidente uscente del consiglio regionale Mario Loizzo, il consigliere del presidente Emiliano Domenico De Santis, il sociologo Leonardo Palmisano (che uscì sconfitto dalle primarie di gennaio in cui si impose Emiliano) e Francesco Paolicelli. Candidature anche per Francesca Pietroforte (consigliera della città metropolitana di Bari e presidente del consiglio comunale di Acquaviva), Anita Maurodinoia (consigliera regionale uscente e consigliera comunale di Bari in carica), Simonetta Lorusso (consigliera nella prima giunta Emiliano al Comune di Bari), Donato Pentassuglia (ex assessore alla sanità nella giunta regionale guidata da Nichi Vendola) e Ruggiero Mennea (consigliere regionale uscente).

Con l'introduzione della doppia preferenza di genere anche in Puglia, le liste si sono dovute adeguare al nuovo precetto normativo: «Sono orgoglioso del lavoro fatto – dice l'onorevole Marco Lacarra, segretario del Pd Puglia. Abbiamo superato il 40 percento di donne previsto dal nostro statuto: su 49 candidati (Elena Gentile è candidata a Lecce ed è capolista a Bari) abbiamo 22 donne. L'impresa era riuscire a fare 50 e 50; ci lavoreremo per il futuro prossimo, provando ad avere anche più donne che uomini nelle liste».

Sul "ripescaggio" di Elena Gentile a Bari e a Lecce, Lacarra aggiunge: «Abbiamo tante risorse, avremmo potuto accogliere altre candidature ma abbiamo chiuso le liste per tempo e qualcuno purtroppo è rimasto fuori. Elena Gentile è una persona generosa, che ha dato tanto al Pd ed è un punto importante della nostra campagna elettorale. Come tutti coloro che hanno a cuore le sorti del partito e del centrosinistra, lei si è messa a disposizione candidandosi anche in territori diversi da quelli dove lei ha esercitato in maniera più diretta la sua azione politica. È un patrimonio che abbiamo voluto utilizzare; siamo contenti che Elena si sia messa in campo con l'entusiasmo di una principiante».

Alleanza con il Movimento 5 stelle? In mattinata è intervenuto il ministro Boccia, che ha chiesto ai grillini di accogliere il suggerimento del premier Conte al dialogo in vista delle regionali, altrimenti il Pd chiederà il voto disgiunto. «Il Partito democratico pugliese ha provato ripetutamente a lanciare proposte programmatiche al Movimento 5 stelle – fa eco Lacarra. Già prima delle primarie chiedevamo al 5 stelle di essere partecipi della costruzione della Puglia 2020-2025, ma loro non hanno mai ritenuto, almeno a livello locale, di condividere un percorso che prevedeva le primarie come momento essenziale per la preparazione del programma e l'individuazione del candidato presidente. Non c'è stata una forzatura, il Movimento 5 stelle non può dolersi in Puglia di un'imposizione del candidato presidente; questo sta accadendo a Roma per la ricandidatura di Virginia Raggi. In Puglia Emiliano si è sottoposto alle primarie, 80mila pugliesi hanno espresso la loro volontà riconfermando la sua candidatura. Dopo un momento complesso, dove all'interno del Pd si sono dovute mettere insieme posizioni anche critiche, non si può rimettere tutto in discussione. Abbiamo rifiutato di ridiscutere la posizione del candidato presidente, non per pregiudizio ma per tenere fede a un percorso di un anno e mezzo che aveva visto altri protagonisti al tavolo del centrosinistra».

Un voto regionale che, inoltre, sembra poter decidere molto del destino dell'esecutivo romano: «Pensare che il voto regionale non abbia riverberi sul governo nazionale è un tentativo di svicolare rispetto a una posizione, come quella di Italia Viva in Puglia, che è incomprensibile e tesa a impedire la rielezione dell'attuale governatore e al prosieguo del governo di centrosinistra in Puglia».
  • Partito Democratico
  • PD
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Botta e risposta nella giornata di oggi tra le due diverse "fazioni" cittadine dei dem. Lontana la definizione di una soluzione
Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» La segretaria del Pd è intervenuta nel pomeriggio sull'inchiesta che ha travolto Anita Maurodinoia
Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Interverrà a sostegno del candidato Vito Leccese
De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea «Riporteremo il contenuto delle varie discussioni negli organi del Partito deputati ad esprimersi»
Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito In una lettera, nove esponenti di spicco dei Dem, tra cui la presidente Titti Caterina De Simone
Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Il partito, sul passo avanti dell'assessore, sottolinea: "Verrà discusso all’interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre"
Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Dalla riunione di stamattina emersa la volontà di ricominciare, per trovare un nome unitario
Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Elly Schlein a Bari, si parlerà di Pnrr e autonomia differenziata Appuntamento alle 10 al Parco dei Principi, il programma della giornata
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.