decaro presentazione autobus amtab
decaro presentazione autobus amtab
Territorio

Pubblicato il bando per l'acquisto di 23 bus Amtab, Decaro: «Entro l'estate nuovi mezzi ibridi»

Una gara da 6 milioni e mezzo. I veicoli dovranno essere mantenuti in servizio per una durata di almeno 15 anni

È stata pubblicata sul sito del Comune di Bari la nuova gara per l'acquisto di 23 nuovi autobus che andranno ad incrementare il parco mezzi dell'azienda di trasporto pubblico urbano di Bari, Amtab.

«Chiudiamo il 2019 con una buona notizia per la città – ha dichiarato il sindaco Decaro commentando la pubblicazione della gara che permetterà di far circolare in città 23 nuovi autobus. Gli uffici sono riusciti a terminare in tempo le procedure in modo che già per il mese di febbraio del 2020 riusciremo ad avere il fornitore aggiudicatario e speriamo, entro l'estate prossima, i nuovi autobus. Questi mezzi vanno ad aggiungersi ai circa 80 nuovi autobus che sono arrivati negli anni passati e speriamo con la nuova programmazione del Ministero dei trasporti, con cui stiamo già dialogando, di poterne acquistarne ancora altri fino al rinnovo totale del parco mezzi dell'Amtab, in modo da far circolare solo mezzi nuovi e rinforzare le tratte maggiormente utilizzate».

​L'importo a base di gara per l'acquisto dei nuovi mezzi è di 6.499.800 euro, somme derivanti da fondi P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 adozione "SMART GO CITY". La fornitura dovrà essere completata entro 240 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di stipula del contratto, ovvero entro il minor tempo indicato nell'offerta economica. Sarà possibile partecipare alla gara e presentare regolare offerta entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2020.


I nuovi mezzi dovranno essere necessariamente ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio, classe di emissione Euro 6d. La definizione di "veicolo ibrido" identifica una concezione progettuale di veicolo la cui coppia motrice è generata, direttamente o indirettamente, sia da un motore elettrico integrato con un sistema di accumulo ricaricabile (es. batterie, supercapacitori) sia da un sistema alimentato con un combustibile esterno (es. motori endotermici ad accensione spontanea o comandata, celle a combustibile, ecc.).

Nel formulare la propria offerta, le aziende dovranno tener conto che il veicolo dovrà essere mantenuto in servizio per una durata di almeno 15 anni, che la durata media del servizio giornaliero è di circa 14 ore e che la percorrenza media giornaliera è pari a circa 300 km, con una percorrenza media annua di 80.000 km. L'autobus dovrà essere dotato di pedana a ribalta manuale per la salita del disabile in carrozzella con relativa postazione interna conforme alle norme vigenti. Ognuno dei 23 autobus dovrà essere dotato di un dispositivo di abbassamento e sollevamento del telaio e di un dispositivo (kneeling) attivato manualmente, in grado di ridurre l'altezza del gradino delle porte d'accesso indicativamente a 280 mm.

Sono richieste due porte a doppia anta per la salita e discesa dei passeggeri posizionate sulla fiancata destra del veicolo del tipo rototraslanti interne. La porta di accesso deve essere posizionata sullo sbalzo anteriore, la seconda porta posizionata tra gli assi. Dovranno essere presenti tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Le soglie delle porte dovranno essere provviste di guardaspigoli con superficie antiscivolo. Il pulsante per il comando di apertura e chiusura della porta anteriore all'esterno del veicolo dovrà essere in prossimità della porta anteriore. Tutti i veicoli dovranno essere dotati di sistema di blocco movimentazione veicolo con porte aperte e un sistema di imbarco e postazione di stazionamento per disabili in carrozzina. La pedana a ribalta manuale di accesso per passeggeri su sedia a rotelle dovrà essere conforme a quanto prescritto dalle normative vigenti e posta in corrispondenza della seconda porta passeggeri, in posizione di chiusura non dovrà ostruire nemmeno in parte l'accesso tramite detta porta, ma richiudersi a scomparsa all'interno del pavimento, con soluzione anche esteticamente gradevole.

Il sistema dovrà essere provvisto di tutti i dispositivi di controllo e sicurezza previsti dalla normativa vigente. Sono richieste inoltre 2 validatrici del tipo contactless (titoli cartacei con codice a barre, QR code o tessere elettroniche di prossimità) per mezzo, posizionate una dopo la postazione dell'autista e l'altra in prossimità della porta in posizione da definire in fase di allestimento. Le validatrici dovranno essere dotate di software di validazione sistema Smart Mobility AMTAB. A bordo di ciascun autobus dovrà essere installato e messo in servizio operativo l'hardware e il software per integrare il sistema AVM Smart Mobility in esercizio presso AMTAB e realizzato da Pluservice S.r.l. Il sistema sarà composto da un computer di bordo costituito da una unità più un monitor a servizio dell'autista a cui andrà integrato un pedale per l'allarme remoto.


Richiesto anche un sistema di videosorveglianza con un videoregistratore, un quadro diagnostica e 4 telecamere a colori da installare a soffitto in grado di riprendere con efficacia gli spazi interni del mezzo. Gli autobus dovranno essere dotati di sistemi automatici di conteggio passeggeri di fornitura ATS con un dispositivo per porta e di tornelli con doppia barra con bracci a rotazione verticale da installare in prossimità della porta anteriore del mezzo; il dispositivo dovrà interfacciarsi con il sistema di validazione del titolo di viaggio, permettendo il transito del passeggero senza necessità di alcuna pressione sull'ostacolo e dovrà prevederne la rimozione automatica in caso di emergenza (ad esempio mancanza di alimentazione o attivazione tramite pulsante da parte dell'autista).

  • Antonio Decaro
  • Amtab
Altri contenuti a tema
Gli attori di "Mudù" scendono in campo per il Villaggio dell'accoglienza di Agebeo Gli attori di "Mudù" scendono in campo per il Villaggio dell'accoglienza di Agebeo Il 28 febbraio nell'auditorium della Legione allievi della Guardia di finanza lo spettacolo per la raccolta fondi
A Bari il cantante Odino Faccia, candidato al premio Nobel per la pace A Bari il cantante Odino Faccia, candidato al premio Nobel per la pace Fino al 29 febbraio in Puglia sarà interessata eventi all'insegna della pace nelle sedi istituzionali e nelle scuole. Si chiude con il concerto al TeatroTeam
Coronavirus, Decaro richiama i sindaci: «No ad iniziative autonome e non concordate» Coronavirus, Decaro richiama i sindaci: «No ad iniziative autonome e non concordate» Dello stesso tenore un comunicato del ministro Speranza: «Indispensabile che ci sia un solo centro di coordinamento per la gestione dell’emergenza»
Bari, revocato lo sciopero di Amtab previsto stamattina Bari, revocato lo sciopero di Amtab previsto stamattina Intanto diverse le deviazioni dei bus per permettere di smontare il palco del Papa
Carnevale di Putignano, il "gran cornuto" 2020 è Uccio De Santis Carnevale di Putignano, il "gran cornuto" 2020 è Uccio De Santis Il famoso comico, vittima il 31 dicembre di un brutto incidente, ha raccolto il testimone dal sindaco metropolitano Decaro
Calo degli affari e diffidenza per il Corona Virus, il sindaco incontra la comunità cinese di Bari Calo degli affari e diffidenza per il Corona Virus, il sindaco incontra la comunità cinese di Bari Decaro: «La paura e la discriminazione non devono mai essere la risposta alle questioni che siamo chiamati ad affrontare»
Dipendenti Amtab in agitazione, sciopero il 24 febbraio a Bari Dipendenti Amtab in agitazione, sciopero il 24 febbraio a Bari La motivazione indicata dai sindacati sta nei trattamenti economici relativi alla malattia
Park&Ride attivi, autobus e aree di sosta, ecco il piano mobilità per il Papa a Bari Park&Ride attivi, autobus e aree di sosta, ecco il piano mobilità per il Papa a Bari Amtab ha predisposto l'apertura straordinaria di diverse zone per poter parcheggiare l'auto e raggiungere il centro con i mezzi pubblici
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.