uno psicologo
uno psicologo
Attualità

Psicologo di base, il Governo impugna la legge della Puglia. Protesta l'Ordine

Il presidente Gesualdo: «Siamo perplessi. Ci auguriamo che si sia trattato solamente di un equivoco»

«Apprendiamo con stupore la decisione del Governo di impugnare la legge della Regione Puglia sull'istituzione del servizio dello psicologo di base. Ci auguriamo che la legge possa andare in porto per garantire il necessario benessere psicologico di tutta la comunità». Così il presidente Vincenzo Gesualdo interviene in merito alla notizia emersa dal Consiglio dei Ministri n°62.

«Siamo perplessi di fronte alla scelta operata dal Governo. Ci auguriamo si tratti di un equivoco, la psicologia di base è fondamentale per garantire il pieno diritto alla salute previsto dalla Costituzione e l'erogazione delle prestazioni psicologiche previste dai Lea (Livelli essenziali di assistenza)».
«Attendiamo di conoscere le motivazioni di questa scelta - continua Gesualdo - e ci auguriamo che il Consiglio Regionale possa resistere di fronte a questa decisione del Governo. Invitiamo dunque il Presidente Emiliano ad insistere su questa legge sacrosanta e lottare per mantenerla in vigore».
Il presidente del consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, il dottor Lazzari, ha subito preso posizione dichiarando: «La notizia è piuttosto grave perché riguarda una legge molto avanzata e che punta a fare un salto di qualità nell'assistenza sanitaria per i cittadini e può essere un esempio per altre Regioni. È fondamentale, a questo punto, conoscere e capire le motivazioni che hanno spinto il Governo a fare un passo che sembra andare nella direzione opposta alle sue politiche in materia di salute e invadere una sfera di competenza regionale. A questo scopo il CNOP ha immediatamente scritto all'Avvocatura dello Stato competente per avere copia del ricorso governativo, anche al fine di valutare un eventuale intervento di terzi nell'instaurando giudizio di fronte alla Corte Costituzionale».
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” Il servizio di promozione della salute psicologica è a cura della cooperativa sociale H.E.L.P. e del Rotary Club Bari
Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Saranno alcuni noti psycho-influencer del web i protagonisti dell'evento, con ingresso libero
Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Pronta al via la tredicesima edizione del mese del benessere psicologico pugliese
Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Il presidente dell'ordine Gesualdo interviene sulle notizie che parlano di indagini su Youtube e su giochi online
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Gesualdo: «I giovani tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown»
Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» «Quello che stanno attraversando i bambini è un momento molto delicato. L’emergenza Covid ha cambiato la quotidianità»
Isolamento degli anziani, Ordine psicologi Puglia: «Combattere il Covid ma anche la solitudine» Isolamento degli anziani, Ordine psicologi Puglia: «Combattere il Covid ma anche la solitudine» Il presidente Vincenzo Gesualdo: «L’impatto fisico ed emotivo per le persone over 70 non può essere trascurato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.